Messaggero di sant'Antonio Editrice | ComunicatoStampa
“Perdonare le persone moleste” è un atteggiamento attivo che richiede coraggio
“Tredici martedì” con sant’Antonio. Penultima opera di misericordia nel giorno di avvio della Tredicina
Penultimo appuntamento del percorso di preghiera e meditazione dei “Tredici martedì”, che con oggi segnano l’inizio della Tredicina di sant'Antonio. “Perdonare le persone moleste”, la video-meditazione odierna, affidata a padre Antonio Bertazzo, affronta il tema del perdono del nostro prossimo, anche di chi si comporta in modo avverso nei nostri confronti.
«Un atteggiamento di carità impegnativo, se pensiamo al contesto in cui viviamo, dentro al quale l’aggressività è spesso una realtà quotidiana che ci fa assumere un atteggiamento difensivo verso l’altro – spiega il francescano - Siamo meno disposti al perdono e più facilmente a dare in cambio la stessa moneta. Antonio ha parole forti con i potenti che esercitano soprusi verso i poveri, tuttavia sa cosa vuol dire la mitezza».
Perdonare e pazientare con coraggio di fronte a comportamenti avversi, all’inimicizia, alle offese è un atteggiamento attivo e non di sottomissione. Seguendo l’esortazione di san Paolo a non lasciarsi vincere dal male ma a vincere il male con il bene, «possiamo sopportare le persone moleste guardando con misericordia, a imitazione del Cristo, il cuore di ogni persona, al di là di atteggiamenti e gesti molesti, offensivi e sgradevoli».
Con l’avvio della Tredicina cambiano gli orari di trasmissione dello streaming web dalla Basilica: oggi e martedì prossimo la diretta streaming inizierà alle 17.25 con la preghiera della Tredicina dalla Tomba del Santo, per proseguire alle 18 con la santa Messa dall’altare maggiore.