Basilica del Santo | ComunicatoStampa

Festività natalizie al Santo 2019, tutte le celebrazioni e gli eventi in Basilica a Padova

Sabato 21 dicembre inaugurazione del Presepe quest’anno ispirato gli 800 anni della vocazione francescana di sant’Antonio. Arriverà al Santo anche la “Luce della pace da Betlemme”. A Natale e Capodanno le principali messe trasmesse in streaming web

20 Dicembre 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Entrano nel vivo le celebrazioni natalizie 2019 in Basilica di Sant’Antonio a Padova. Domani, 21 dicembre alle ore 16.45, verrà inaugurato e benedetto il Presepio allestito nel Chiostro della Magnolia; la cerimonia sarà preceduta dalla santa messa in basilica alle ore 16.00. Quest’anno la rappresentazione della Natività si ispira a un anniversario particolarmente importante per i frati del Santo: gli 800 anni della vocazione francescana di sant’Antonio.

Era il 1219 quando il giovane Antonio, allora Fernando da Lisbona, monaco agostiniano, conobbe alcuni frati seguaci di Francesco d’Assisi inviati in missione in Marocco. Prima di imbarcarsi per l’Africa, il gruppo dei frati era passato anche da Coimbra dove il loro ordine si era insediato nel convento di campagna di S. Antonio dos Olivais. Il convento francescano non era distante dal monastero di Santa Cruz in cui si era ritirato Fernando, che rimase colpito dall’assoluta novità nello stile di vita e nella spiritualità di questi religiosi. Il 16 gennaio 1220, a Marrakesh, quei frati minori vennero martirizzati, e le loro spoglie, traslate fino a Coimbra, vennero solennemente collocate proprio nella chiesa del monastero di Santa Cruz. Profondamente colpito da questa vicenda e sentendo dentro di sé il desiderio di seguire le orme dei primi martiri francescani, Fernando prese la decisione di uscire all’ordine agostiniano e di farsi frate francescano. Il presepio del Santo ospiterà la ricostruzione in miniatura della chiesa di S. Antonio dos Olivais in Coimbra al cui interno è rappresentata la vocazione francescana del Santo. Fu lì che egli si spogliò dell’abito agostiniano e vestì il rude saio francescano. Da quel momento, a indicare un passaggio di vita radicale, il monaco Fernando assunse il nome di frate Antonio, il nome del santo egiziano patrono della chiesetta che accoglieva i corpi dei frati martiri.

Sempre domani, alle ore 9.00 un gruppo di scout porterà in basilica la “Luce della Pace da Betlemme”, simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. Ad accogliere la lampada a olio, accesa da quella che arde da secoli nella Chiesa della Natività a Betlemme e che è alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra, il rettore, padre Oliviero Svanera, e padre Sylwester Bartoszewski, frate della comunità del Santo. L’iniziativa è promossa dal Centro di Educazione e Integrazione Sociale Wisla di Montebelluna fondato da Justyna Skarzynska, in collaborazione con il Comitato Luce della Pace da Betlemme.

 

Di seguito le principali celebrazioni dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

 

Il 24 dicembre - Vigilia di Natale

  • ore 16.00, 17.00, 18.00 e 19.00: Messe prefestive;
  • ore 23.00: Veglia di preghiera della Notte Santa;
  • mezzanotte: S. Messa solenne della notte di Natale presieduta dal rettore della basilica, padre Oliviero Svanera, e animata dalla Cappella Musicale Antoniana - seguila in live streaming.

 

25 dicembre - Natività di Nostro Signore Gesù Cristo

Alle Messe solenni delle ore 11.00 e 17.00 sarà presente la Cappella Musicale Antoniana.

 

31 dicembre - San Silvestro

  • ore 16.00 – 17.00 – 18.30: S. Messe.
    La Messa solenne delle ore 17.00, sarà presieduta dal padre Rettore della basilica. Al termine canto del «Te Deum» di ringraziamento per i benefici ricevuti nell’anno che si chiude. Animerà la liturgia la Cappella Musicale Antoniana - seguila in live streaming.

 

1 gennaio 2020 - Solennità di Maria Santissima Madre di Dio - Giornata mondiale della pace

Le S. Messe del mattino seguono l'orario festivo.

  • ore 11:00: S. Messa - seguila in live streaming;
  • ore 17.00: S. Messa solenne durante la quale verrà cantato, come tradizione, il “Veni Creator”, per invocare lo Spirito Santo sull’anno che si apre. Ad animare la celebrazione la Cappella Musicale Antoniana - seguila in live streaming.

 

6 gennaio 2020 - Epifania del Signore

Le S. Messe seguono l'orario festivo.

Alle Messe solenni delle ore 11.00 e 17.00 sarà presente la Cappella Musicale Antoniana.

 
Info: Ufficio informazioni Basilica del Santo, tel. 049.8225652, infobasilica@santantonio.org e www.santantonio.org.

 


Allegati disponibili


  • 92_cs_20191220_festivita_natalizie_al_santo.doc
    97280 Kb


  • pieghevole_presepio_al_santo.pdf
    408340 Kb


  • manifesto_natale_2019.pdf
    776672 Kb