Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa
#AccadeSoloSeCiCredi, l’Avvento WhatsApp del «Messaggero dei Ragazzi»
Dal 29 novembre al 25 dicembre il primo Avvento social per la fascia d’età 9-14 per “camminare” insieme verso la grotta di Betlemme. Iscrizione gratuita on line su Meraweb.it
Si intitola #AccadeSoloSeCiCredi ed è il primo avvento social per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni che, a partire dal 29 novembre fino al 25 dicembre 2020, potranno seguire ogni giorno sul proprio telefonino, o a seconda dei casi su quello dei genitori, messaggi, riflessioni, attività per accompagnare la preparazione al Natale. Il progetto è della redazione del «Messaggero dei Ragazzi» e del direttore fra Fabio Scarsato, che nei panni di fra Simplicio, dialogherà in chat con i giovanissimi per “camminare” insieme verso la grotta di Betlemme. Come nella tradizione del MeRa, che già anni fa aveva proposto un originale calendario dell’Avvento con attività pratiche da fare, anche il nuovo progetto, benché in modalità virtuale, utilizzerà un mix tra riflessioni spirituali e proposte concrete per mettere in gioco la propria vita, insieme ad altri coetanei.
L’originalità del progetto sta, in particolare, sulla fascia d’età dei destinatari. Se in internet, via email e social esistono già presenze pastorali e spirituali dedicate ai giovani o agli adulti, alcune di spessore sia sotto il profilo dei contenuti che nelle modalità comunicative, non ci sono attività dedicate specificatamente ai preadolescenti in tal senso (se non gruppi WhatsApp informativi di catechesi e parrocchiali con finalità ovviamente diverse).
Sotto il profilo tecnico e di tutela della privacy #AccadeSoloSeCiCredi utilizza la modalità del broadcast della nota piattaforma di chat, i partecipanti quindi non vedranno i numeri di telefono degli altri iscritti. Se l’adolescente non ha ancora un telefonino, i genitori possono iscrivere il proprio numero, creando così un’occasione per vivere un Avvento insieme ai figli. L’iscrizione è sicura, i post sono a cura della redazione del «Messaggero dei Ragazzi» e a mandarli sarà fra Simplicio “in persona”.
«L’esperienza della pandemia, con la didattica a distanza e l’utilizzo obbligato delle tecnologie digitali e dei social network anche in ambito lavorativo, ci ha indotto a pensare a nuovi percorsi, idee, progetti, anche per quanto riguarda i nostri giovanissimi lettori e lettrici – commenta fra Fabio Scarsato, direttore responsabile del «Messaggero dei Ragazzi» - Il nostro mensile da sempre è impegnato sul fronte dell’educazione, umana e religiosa, dei preadolescenti. E sempre il nostro obiettivo è trovare un linguaggio adatto a loro per proporre temi non scontati né immediatamente appetibili a quell’età. Non facendo sconti sui contenuti, ma con fantasia e coraggio sui nuovi strumenti di comunicazione, entrando nel mondo dei ragazzi senza scimmiottarli. Fino a oggi però non abbiamo trovato esempi concreti già realizzati per preadolescenti, probabilmente nella difficoltà di trovare uno strumento che garantisca sia le finalità pastorali che le necessarie attenzioni giuridiche alla minore età. Da queste considerazioni sono nati tutti gli ingredienti di #AccadeSoloSeCiCredi».
Risolto sotto il profilo tecnico la questione privacy e tutela dei minori con la scelta della lista broadcast per l’invio dei messaggi, i contenuti della preparazione alla festa di Natale sono stato mediati attraverso un mezzo che condiziona inevitabilmente anche il linguaggio, con messaggi sintetici, video, fumetti e disegni originali creati da Giuliano Dinon.
A fare da filo rosso di questo Avvento Whatsapp è una originalissima e provocatoria versione della storia di Babbo Natale, che ribalta tutte le tradizioni a cui siamo abituati. Non il rassicurante nonno che porta i regali ai bambini, ma uno spregiudicato signore che passa la sua vita cercando di arricchirsi, finché… improvvisamente si ritrova senza più nulla… Da lì, la sua idea di partire, in cerca di fortuna e anonimato, per un paesino della Palestina: Betlemme. Un luogo che gli cambierà la vita.
Ogni giorno di Avvento nei messaggi i ragazzi riceveranno non solo preghiere o riflessioni, ma anche indicazioni per azioni semplici e fattibili, magari inaspettate per vivere e portare la Buona Novella (ad esempio lasciare sulle panchine, nelle cassette della posta, appiccicati alla pensilina delle fermate dell’autobus foglietti anonimi con qualche “bella notizia” o “buona parola”; fare “spazio” dentro di sé a cominciare dalla propria stanza, eliminando qualcosa di superfluo, ecc.).
Possono iscriversi ad #AccadeSoloSeCiCredi i preadolescenti (9-14 anni); le classi, sia di catechesi che scolastiche, e i loro parroci, animatori, catechisti, insegnanti; le famiglie stesse.
L’adesione è totalmente gratuita e dovrà essere formalizzata a cura di un genitore, vista la minore età dei destinatari del progetto, compilando il modulo on line sul sito del «Messaggero dei Ragazzi»: https://www.meraweb.it/accadesolosecicredi/
Video-promo - clicca qui