Mondo Antoniano | ComunicatoStampa
Un magazzino per la carità di sant’Antonio, il 22 maggio l’inaugurazione a Campo San Martino
Il progetto dell’Associazione Volontari della Speranza Odv, ente di riferimento della Basilica del Santo a Padova, per stoccare derrate alimentari per gli oltre 200 poveri assistiti tra le province di Padova e Rovigo
Verrà inaugurato sabato 22 maggio alle 17.00 a Campo San Martino (PD), nella frazione di Marsango in via Venezia 88, il “Magazzino per la carità di sant’Antonio”, un nuovo magazzino per lo stoccaggio delle derrate alimentari destinate alle 220 persone indigenti assistite dall’Associazione Volontari della Speranza Odv (organizzazione di volontariato), ente di riferimento della Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova. Da oltre 30 anni i volontari, in collaborazione con il Rettorato dei frati del Santo, si dedicano all’assistenza dei poveri delle provincie di Padova e Rovigo.
Il progetto, denominato per questo motivo “Un magazzino per la carità di s. Antonio”, si è concretizzato grazie al lavoro dei soci dell’associazione e ai finanziamenti elargiti da Caritas Sant’Antonio (onlus dei frati conventuali di Padova con sede in città) e da Fondazione Azimut di Milano, che si sono rispettivamente fatte carico delle spese per il contratto d’affitto del capannone industriale per 6 anni e dei costi per l’acquisto delle attrezzature necessarie al suo allestimento, quali: scaffalature, attrezzature e cella frigorifera. Il progetto verrà illustrato durante l’inaugurazione da Alessandro Tognon, presidente dei Volontari della Speranza.
Alla cerimonia parteciperanno padre Oliviero Svanera, rettore della Basilica di Sant’Antonio che benedirà la nuova struttura; padre Valentino Maragno, presidente di Caritas Sant’Antonio onlus; Marco Lori e Alessandra Brotto, di Fondazione Azimut di Milano; Dario Tardivo sindaco di Campo San Martino; Franco Vitale, sindaco di Rosolina (RO), nonché socio volontario dell’associazione che in quel territorio opera da decenni con un secondo magazzino; mons. Roberto Bevilacqua e suor Pia Gasparetto, rispettivamente direttore e responsabile delle Cucine dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio di Sarmeola (PD) che da decenni i Volontari della Speranza approvvigionano di alimentari vari.
Saranno inoltre presenti alcuni benefattori di aziende venete che da moltissimi anni donano ai Volontari della Speranza vari prodotti alimentari, permettendo così all’associazione e ai frati del Santo di aiutare concretamente le famiglie più bisognose del territorio.
Per informazioni: volontarisperanza@gmail.com