EMP | ComunicatoStampa

"Si quaeris amare" (ed. EMP), l’itinerario formativo per single, coppie e cercatori d’amore scritto da Oliviero Svanera, rettore del Santo

Nato dall’esperienza degli incontri nel nome di sant’Antonio Casamenteiro che si tengono ogni anno a Padova al Santo, è un autentico cammino vocazionale in tredici tappe per cogliere il senso dell’amare nelle sue molteplici sfumature e opportunità

17 Giugno 2021| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Si quaeris amare (se vuoi amare) è il titolo di questo libro di fra Oliviero Svanera, rettore della Basilica del Santo a Padova, per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, che evoca la nota preghiera Si quaeris miracula (Se cerchi i miracoli), composta da fra Giuliano da Spira per la festa di sant’Antonio. La pietà popolare ha fatto propria questa invocazione recitandola soprattutto al fine di ritrovare le cose perdute (resque perditas, dice il testo). Ma non sono solo le “cose” materiali che noi cerchiamo. Il devoto invoca il Santo per chiedere ogni tipo di grazia. Ciò che è più vivo in noi è il desiderio di trovare amore, perché di amare e di essere amato ha sete il cuore di ogni uomo e donna e niente ci appaga come l’amore.

È la mancanza d’amore infatti il vero vulnus dell’uomo moderno che, suo malgrado, mentre esalta la soggettività individuale in vista di una propria autorealizzazione, si consegna spesso alla solitudine affettiva ed esistenziale. Ebbene c’è un sensus fidei, una consapevolezza della fede che si esprime soprattutto nella devozione antoniana della gente di lingua portoghese per cui sant’Antonio è invocato come casamenteiro: colui che dà concreto compi-mento al desiderio di trovare l’amore, una compagna o un compagno, una moglie o un marito, colui che fa incontrare l’anima gemella facendo sì che si possa metter su famiglia o “accasarsi” (da cui il termine casamenteiro).

Questo libro che vuole essere uno strumento per accompagnare i single alla scoperta dell’amore, nasce alla luce della tradizione antoniana del casamenteiro e di un’esperienza di incontri per single che da alcuni anni si svolge presso la Basilica del Santo di Padova.

Le meditazioni sul tema dell’amore sono tredici, con ri-ferimento alla Tredicina di sant’Antonio, l’antica forma di preghiera composta da tredici invocazioni con cui ci si prepara alla festa del Santo, il 13 giugno.

I destinatari del libro però non sono solo i single, perché approfondiscano il rapporto con se stessi, con la vita e con il prossimo, confidando nella promessa d’amore che Dio riserva ad ogni uomo, ma anche gli amori feriti, cioè le persone ora single a seguito di una separazione o di un divorzio, perché sanino la loro situazione con l’olio della misericordia e del perdono; i fidanzati, perché si confrontino su alcuni temi caldi della vita amorosa; le coppie di sposi e le famiglie, perché trovino tra le pareti di casa un momento comune di lectio biblica e di preghiera, una sosta nella trama delle occupazioni quotidiane.

Il lettore trova all’inizio di ogni capitolo del libro una lectio divina, ispirata a un testo biblico. La lettura sapienziale della Parola, mentre illumina la nostra vita sul tema pre-scelto, lascia poi spazio a una meditazione esistenziale, che diventa infine lettura orante con una preghiera a conclusio-ne di ogni capitolo. Si vuole invitare così il lettore a lavorare sul doppio binario della sapienza del cielo e della terra. A camminare nell’amore con i piedi per terra e con il profumo dell’eternità nel cuore.

 

L’AUTORE
Oliviero SVANERA, francescano conventuale, nato a Lumezzane (Bs) nel 1959, è rettore della Basilica di sant’Antonio di Padova. È docente di teologia morale e pastorale della famiglia presso l’Istituto teologico S. Antonio dottore e la Facoltà teologica del Triveneto, sede di Padova. Da anni promuove iniziative di formazione per la coppia e la famiglia ed è fondatore del Movimento francescano di fraternità familiare presso i Santuari antoniani di Camposampiero (Pd). Fa parte della redazione della rivista teologica «Credereoggi». Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui, per le Edizioni Messaggero Padova: Sposarsi? Una scelta di libertà e grazia (2011); Tu sei amore. Una prospettiva francescana sulla coppia (2013); Amori feriti. La chiesa in cammino con separati e divorziati (2014); Amarsi da Dio. Storie d'amore bibliche e contemporanee (2018).

 

Qui il video di presentazione del libro (al minuto 27’ 10” le domande all’autore e le sue risposte): https://www.facebook.com/watch/live/?v=323366212476632&ref=watch_permalink

                                                

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Si quaeris amare
Sottotitolo: Tredici meditazioni per single, coppie e cercatori d’amore
Autore: Oliviero Svanera
Settore: Attualità
Collana: Fuori Collana
1a edizione 2021
Copertina: Brossura plastificata lucida
Formato: 14,0 x 21,0
Pagine: 142
ISBN: 978-88-250-5280-0
Vai alla scheda libro e leggi l’abstract: https://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-5280-0

 

 

 


Allegati disponibili


  • 40_cs_20210617_emp_si_quaeris_amare_svanera.doc
    80896 Kb


  • cop_si_quaeris_amare.jpg_100_dpi.jpg
    262912 Kb


  • abstract_si_quaeris_amare.pdf
    278306 Kb