EMP | ComunicatoStampa

Le Edizioni Messaggero Padova al Festival Francescano con Giulio Albanese e Davide Rondoni

È della casa editrice del Messaggero di sant’Antonio anche il catalogo della mostra “La voce e il miracolo” evento in anteprima della rassegna di spiritualità francescana

16 Settembre 2021| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Le Edizioni Messaggero Padova saranno presenti con alcuni dei loro autori alla 13° edizione del Festival Francescano di Bologna dal tema “Il mondo è di tutti”, presentato questa mattina alla stampa nella città delle due torri.

Venerdì 24 settembre alle ore 17.00, nel Cortile d’onore di Palazzo D’Accursio, Giulio Albanese, scrittore e giornalista comboniano, presenterà il libro Libera nos Domine (ed. EMP) sulla globalizzazione dell’indifferenza e sull’ignoranza dell’idiota giulivo. Un saggio graffiante e acuto come antidoto all’epidemia del pensiero debole, della maleducazione e dell’autoreferenzialità dilaganti su social, mainstream, istituzioni. L’autore seziona con la precisione di un bisturi l’attuale crisi di civiltà diventata ormai fatto comune e onnipresente, il «virus del pensiero debole» e della «globalizzazione dell’indifferenza», i contesti della società che si nutrono di questa «santa ignoranza» e, soprattutto, i “vaccini” contro questa pandemia dell’individualità assurta a stile di vita. Il libro di Albanese si legge tutto d’un fiato, con le sue storie, i suoi dati, le sue metafore a volte ironiche e a volte introspettive. E se inizialmente sembra una vivace descrizione che riguarda “altri”, alla fine ci si accorge che il libro parla a ciascuno di noi.

Domenica 26 settembre alle ore 15.00, nella Biblioteca della Basilica di San Francesco, il poeta e saggista Davide Rondoni, autore, tra le altre, delle Edizioni Messaggero Padova, dialogherà con padre Andrea Vaona, francescano conventuale e docente di storia ecclesiastica alla Facoltà Teologica del Triveneto, sul tema “Antonio contemporaneo”, incontro tra arte, poesia e storia a 800 anni dall’arrivo in Italia di sant’Antonio di Padova. Si tratta di un evento collaterale della mostra collettiva “La voce e il miracolo. Espressioni del contemporaneo”, inaugurata lo scorso venerdì come anteprima del Festival Francescano in Cappella Muzzarelli della Basilica di San Francesco. Ripensare oggi a sant’Antonio di Padova è una sfida e 27 artisti si sono messi in gioco, hanno indagato, letto, pregato il Santo e ne è nato un florilegio di opere interessanti, il cui filo conduttore è, per l’appunto, la voce e il miracolo. Il catalogo della mostra, a cui Rondoni ha collaborato, è pubblicato da EMP. L’esposizione, a cura di suor Maria Gloria Riva in collaborazione con «Antonio 20-22» (https://www.antonio2022.org/), progetto di valorizzazione degli anniversari antoniani promosso dalla Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati minori conventuali, è visitabile fino al 4 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, in base ai posti previsti dalle norme anticovid.

Per info sulla rassegna: https://www.festivalfrancescano.it/


Allegati disponibili


  • 51_cs_20210916_emp_al_festival_francescano.doc
    48640 Kb