Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa
Le donne opere d’arte del Creato nel «Messaggero dei Ragazzi» di marzo
L’intervista dei lettori del MeRa alla scrittrice Cristina Bellemo, premio Andersen 2021; le donne nell’arte e nella Bibbia; l’inchiesta sulla crisi come opportunità; ricordando Giulia Gabrieli nelle pagine storiche del centenario
La copertina del mese di marzo del «Messaggero dei Ragazzi» e l’intero numero del mensile è dedicato alle donne, «opere d’arte di tutto rispetto come lo è ciascuna donna», si legge nell’editoriale.
Il mensile, che quest’anno festeggia il centenario, ne ha volute incontrare alcune, andando innanzitutto a ricordare nelle pagine storiche la bella testimonianza di Giulia Gabrieli pubblicata per l’anniversario del numero 1000 del MeRa nel 2016 (“La forza di Giulia” di Riccardo Giacon). La giovanissima, che questo 3 marzo avrebbe compiuto 25 anni, ha saputo fare della sua breve vita un’opera d’arte. Affetta da tumore, aveva affrontato i suoi due anni di malattia con una forza e un coraggio che solo Qualcuno dall’alto poteva darle e aveva raccontato in un libro la sua avventura «perché molte persone possano capire il vero senso della vita».
Cogliendo lo spunto di due mostre a Palazzo Martinengo e al Museo Diocesano di Brescia (fino al 12 giugno) che esprimono la forza, il coraggio, la tenacia e l’eleganza delle donne da Tiziano a Boldini, Mattia Tridello racconta le “Donne nell’arte” e invita i lettori del MeRa a provare a disegnare una donna, del passato o del presente, che ha lasciato un segno nella storia o che ancora oggi ci trasmette dei valori.
Ritorna anche uno spazio speciale, quello dell’intervista realizzata dai lettori del MeRa coordinati dalla redazione. “Le ali di scrittrice” di Laura Pisanello è il dialogo tra sette giovanissimi e Cristina Bellemo, Premio Andersen 2021 come miglior scrittrice, il più importante premio nella letteratura giovanile, che attraverso le domande dei ragazzi ha raccontato la sua passione per i racconti e per la scrittura.
Nella rubrica Curiosando Maria Giulia Baiocchi in “Il tuo nome nella Bibbia” (illustrazioni di Margherita Allegri) ci fa incontrare molte figure femminili per noi lontane nel tempo, ma che sicuramente hanno qualcosa da dirci, come le bibliche Eva, Lia, Rachele, Deborah, Sarah, Lidia, Marta e Maria.
Dipingere i muri è un’attività entusiasmante e dalle tante valenze positive. Sono numerosi i ragazzi che lo hanno sperimentato sotto la guida di importanti muralisti. Ne sono nate molte realizzazioni di street art in giro per l’Italia, in scuole e parchi, come a Casale Monferrato, Gallarate, Palermo, Orgosolo, Merate. Ne parla Gabriella Saba in “Muralisti si diventa”.
Si intitola “La crisi è un’opportunità?” l’inchiesta coordinata da Davide Penello di questo mese, con le testimonianze di molti adolescenti. Il focus è capire come una crisi possa diventare un’occasione di crescita, un passaggio a volte doloroso, ma necessario per scoprire la propria strada. Lo spunto è, come di consueto, un episodio della vita di san Francesco, che a suo modo interroga anche i giovani di oggi.
Tra le molte rubriche, da segnalare anche “Una famiglia incredibile”, recensione cinematografica del film della Disney Encanto a firma di Gianluca Arnone, e “Jovanotti, la musica che parla alla tribù che balla” in cui Francesca Binfarè racconta perchè la prossima estate Lorenzo Jovanotti ritornerà dal vivo riproponendo il format del Jova Beach Party: una formula che grazie al divertimento e alla musica fa arrivare più forte i messaggi, anche quelli impegnati, come la tutela dell’ambiente.
Il sommario del mese in allegato e sul sito del Meraweb.it.