Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Venerdì 25 marzo i santuari del Triveneto uniti pregheranno per la pace secondo le intenzioni del papa, con atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria dell’umanità e in particolare di Russia e Ucraina
In Basilica di Sant’Antonio a Padova la preghiera del rosario alle ore 15.20 e in streaming web e social
Il Collegamento regionale dei santuari del Triveneto, guidato da fra Flaviano Giovanni Gusella, Rettore del Santuario di San Leopoldo Mandić in Padova e consigliere nazionale e delegato al CNS per il Veneto, con la partecipazione di mons. Giampaolo Crepaldi, vescovo di Trieste e delegato CET per i santuari, sostiene e si unisce coralmente all’iniziativa del Santo Padre del 25 marzo prossimo, giorno in cui, rispondendo all’istanza dei vescovi ucraini, papa Francesco consacrerà al Cuore Immacolato di Maria tutta l’umanità e in particolare la Russia e l’Ucraina.
Il collegamento regionale dei santuari, di cui fanno parte anche la Basilica di Sant’Antonio e il Santuario di San Leopoldo Mandić a Padova, risponde così all’accorato appello del Santo Padre seguito all’Angelus di domenica, in cui il pontefice è tornato a condannare senza esitazioni la guerra: «Non si arresta, purtroppo, la violenta aggressione contro l’Ucraina, un massacro insensato dove ogni giorno si ripetono scempi e atrocità. Non c’è giustificazione per questo! Supplico tutti gli attori della comunità internazionale perché si impegnino davvero nel far cessare questa guerra ripugnante. Anche questa settimana missili e bombe si sono abbattuti su civili, anziani, bambini e madri incinte. […] Tutto questo è disumano! Anzi, è anche sacrilego, perché va contro la sacralità della vita umana, soprattutto contro la vita umana indifesa, che va rispettata e protetta, non eliminata, e che viene prima di qualsiasi strategia! Non dimentichiamo: è una crudeltà, disumana e sacrilega».
La Basilica di Sant’Antonio a Padova si unirà alle intenzioni di papa Francesco venerdì 25 marzo alle ore 15.20 con la preghiera del santo rosario, affidando all’intercessione di Maria, Regina della pace, tutte le persone che in questo momento sono colpite dalla violenza della guerra.
L’invito dei frati del Santo a tutti i devoti è di unirsi in questa preghiera accorata e corale, che potrà essere seguita anche in streaming web su Santantonio.org e social sulla pagina Facebook Sant’Antonio – I frati della basilica e sul canale Youtube Messaggero di sant’Antonio.
Seguirà in basilica, come ogni venerdì di quaresima, la Via Crucis.
DOVE SEGUIRE LO STREAMING
⇒ Santantonio.org – clicca qui.
⇒ Facebook pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica” - clicca qui.
⇒ YouTube canale “Messaggero di sant'Antonio” - clicca qui.