Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Disarmare i cuori per festeggiare davvero la Pasqua nel «Messaggero dei Ragazzi» di aprile

I lettori del MeRa intervistano il fumettista Francesco Frosi; l’importanza del buon sonno anche per gli adolescenti; cosa può insegnare un mito del tennis come Nadal; l’inchiesta sulle amicizie sincere; la festa per i 100 anni del MeRa il 15 maggio

29 Marzo 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Ha scelto un’immagine emblematica per la copertina pasquale il «Messaggero dei Ragazzi» di aprile: il gesto dei due scalatori richiama la Risurrezione, in cui Dio Padre rialza il Figlio Gesù dalla morte. Il mensile si apre con l’editoriale di fra Simplicio sulla situazione che stiamo vivendo. «Al difficile tempo della pandemia si sono aggiunti anche i venti di guerra che hanno investito l’Ucraina, coinvolgendo tutto il mondo – scrive il francescano – Come siamo arrivati a tutto questo? Cosa possiamo fare? Due anni fa una Pasqua a porte chiuse, quest’anno con l’orrore della guerra… eppure il Signore Gesù risorge e continua a dirci anche oggi: “Pace a voi!”. Vogliamo accogliere il suo dono? Essere anche noi portatori di pace nel nostro piccolo, nel quotidiano? Quello che possiamo fare, è imparare a disarmare anzitutto il nostro cuore».

La rubrica Incredibile “Pasqua: un dono per tutti” spiega il mistero della Risurrezione con un excursus sul significato della parola Pasqua, dall’ebraico alle lingue dell’est Europa, fino a quelle anglosassoni e del nord Europa; parole diverse che fanno riferimento anche a riti e tradizioni diverse, ma che segnalano tutte una rinascita.

Nell’articolo “La Risurrezione nell’arte” Mattia Tridello analizza il Polittico Averoldi della Collegiata dei SS. Nazaro e Celso di Brescia dipinto da Tiziano Vecellio 500 anni fa, una sorta di grande bibbia illustrata utile a fra comprendere a tutti, anche a chi non sapeva leggere, gli episodi fondamentali della fede cristiana. Nel testo anche l’invito ai giovani lettori a cimentarsi nel dipingere la natura che a primavera rinasce con l’aiuto di materiali naturali, come petali e foglie.

Tra le pagine del MeRa i lettori di ieri e di oggi sono abituati a trovare i fumetti di diversi autori. Ma chi c’è dietro a queste pagine e quanto lavoro ci vuole per realizzare queste tavole? In “Fumetti che passione” un gruppo di adolescenti guidati dalla redazione lo hanno chiesto direttamente a Francesco Frosi che dal 1994 firma le sue storie sulla rivista antoniana, tra queste Urk l’inventore e Alla ricerca del Dr. Forever. Dall’intervista emerge forte la grande passione che si accompagna alla professionalità di questo autore, che insegna alla Scuola internazionale di Comics a Padova.

In “Anche il sonno vuole la sua parte” Massimiliano Patassini spiega ai giovanissimi, che passano molte ore chattando con lo smartphone anche fino a tardi, il meccanismo biologico che regola il sonno e i benefici che il riposo notturno ha nelle nostre vite.

Adalberto Scemma in “Pensa a Nadal” racconta la storia di «un vero campione di tennis», lo spagnolo Rafa Nadal, la cui forza è nella semplicità, nel mantenere salde le proprie radici familiari e nel non arrendersi mai, anche quando la speranza sembra perduta.

Ma gli amici sono davvero un dono del Signore? Parte da questa domanda rivolta a un gruppo di ragazzi e ragazze l’inchiesta del mese “Il Signore mi donò degli amici” di Davide Penello, per comprendere l’importanza di vivere amicizie vere e sincere. Come consuetudine, l’inchiesta si ispira alla vita di san Francesco che, senza l’aiuto dei suoi amici, avrebbe “riparato” poche chiese.

Da segnalare infine l’annuncio sulla rivista della festa per i 100 anni del MeRa prevista per domenica 15 maggio dalle 14.30 alle 17.00 in Basilica di Sant’Antonio a Padova. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.meraweb.it. Sempre sul sito della rivista, è già possibile partecipare al contest votando per “La copertina del secolo”.

Il sommario del mese in allegato e sul sito del Meraweb.it dal 1° di aprile.


Allegati disponibili


  • 2022_msa_mera_04.jpg
    482779 Kb


  • 18_cs_20220329_mera_aprile.doc
    726016 Kb


  • sommario_mera_202204_03.pdf
    378218 Kb