EMP | ComunicatoStampa
Le novità delle Edizioni Messaggero Padova di febbraio
Le ultime pubblicazioni della casa editrice padovana con le schede libro complete
Gentili colleghi,
di seguito le novità di febbraio delle Edizioni Messaggero Padova.
Per ogni libro, potete consultare la scheda completa sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche abstract e booktrailer dell’autore.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.
Buona lettura!
RICOMINCIARE A CREDERE
Itinerario biblico-liturgico per giovani e adulti
di Andrea Albertin
Meditando i cammini di fede di alcuni personaggi biblici si può «ricominciare a credere» con rinnovata fiducia. Ne è convinto Andrea Albertin, presbitero della diocesi di Padova e docente di Sacra Scrittura, che nel suo nuovo libro Ricominciare a credere propone un itinerario biblico-liturgico per chi dalla fede si è allontanato. Il testo di meditazione, che è al contempo anche una proposta pastorale per giovani e adulti, ricorre alle figure della Bibbia con la certezza che attraverso di loro si possa imparare in modo nuovo a rivolgerci a un “oltre” affidabile, da cui sperimentare compassione e rinnovata fiducia. «Ogni relazione ha bisogno di essere custodita e rinnovata, anche quella che ci lega al Signore. Nelle relazioni umane c’è un inizio, la crescita, la perseveranza nella quotidianità. Ci sono pure momenti di stanchezza, di monotonia e talvolta di rottura, momenti che chiedono un percorso di riavvicinamento – scrive il vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla nella prefazione – Oggi però la relazione con il Signore è indebolita non solo della nostra personale fragilità. […] Tematiche esistenziali, politiche ed etiche non trovano in una fede bambina quella risposta o quel sostegno che persone ormai grandi stanno cercando».
Vai alla scheda libro – clicca qui
SULLA VIA DELLA CROCE CON PAPA FRANCESCO
Per i dieci anni di pontificato
di Giancarlo Paris
Nei dieci anni del suo pontificato, dal 13 marzo 2013 a oggi, papa Francesco ha parlato spesso della croce. Nei suoi discorsi pubblici ha sempre avuto un’attenzione particolare per «le persone affamate di pane e di amore», per «le persone sole abbandonate perfino dai figli e dai parenti», per «chi scappa dalla guerra», per tutti colore che portano una croce pesantissima e avrebbero bisogno di sostegno. Questa Via crucis raccoglie le più belle riflessioni del pontefice sul tema, selezionate da Giancarlo Paris, frate minore conventuale, oggi guardiano del Villaggio S. Antonio di Noventa Padovana. Accanto alle stazioni tradizionali ve ne sono alcune più aderenti ai racconti evangelici. Parole che aiutano a dare un senso al dolore, che fanno compagnia lungo i sentieri del personale Calvario di ciascuno, che aiutano a meditare sulla passione del Signore. Perché ogni Via crucis finisce con la Risurrezione. Il libro ha la prefazione di padre Giancarlo Zamengo, direttore generale del «Messaggero di sant’Antonio».
Vai alla scheda libro – clicca qui
10 PASSI PER LA VETTA + 1 DA SOGNO A PROGETTO
Esperienze di psicoterapia outodoor setting
di Silvestro Paluzzi e Antonella Tropea
È possibile superare le strettoie mentali procurate dal disagio esistenziale? E come? In questo libro di autoformazione scritto a quattro mani, gli autori esortano il lettore a mettersi in cammino per riappropriarsi dell’ampio orizzonte di vita che ha davanti, consapevole che ha sempre una seconda opportunità. Paluzzi e Tropea, entrambi psicoterapeuti, lasciano le comode poltrone dello studio clinico e si mettono esistenzialmente in cordata con i loro pazienti, accompagnandoli negli outdoor residenziali sulle Alpi a recuperare il Sogno e a trasformarlo in Progetto.
Attraverso il corpo in momento, il linguaggio metaforico e l’esperienza di gruppo, gli autori guidano i partecipanti a rileggere la propria storia personale (la Valle), li affiancano nella crisi (il Guado), li aiutano a prendere consapevolezza della loro lotta interiore (il Deserto), li sostengono nel riconciliarsi con le parti di sé che esprimono rabbia (l’Urlo catartico) e li affiancano nel prendere le ri-decisioni fondamentali per aprirsi progettualmente al futuro (la Vetta), a partire dal “qui e ora” (il Crinale).
Vai alla scheda libro – clicca qui
Ristampe
Tra le ristampe da segnalare quella del volume La via della montagna di Alberto Trevellin, insegnante di religione e grande appassionato di montagna. Della collana EMP “In cammino”, il volume opera una sintesi tra letteratura teologica e letteratura di montagna svelando come la montagna parli al cuore dell’umano in modo unico e singolare. Non c’è uomo che nel camminare, nell’andare in montagna non abbia esperito qualcosa di altro da se stesso. La bellezza, cuore pulsante di tutto il Creato o, per rimanere su toni a-religiosi, di tutta la natura, sembra volerci comunicare una strada, un cammino che in qualche modo trascende la realtà che si ammira dalle cime dei monti.
Torna tra gli scaffali delle librerie anche Devo fermarmi a casa tua di Ermes Ronchi, la cui prima edizione scalò in poche settimane la classifica dei libri religiosi più venduti. Il teologo e scrittore, editorialista anche del mensile «Messaggero di sant’Antonio» racconta la quotidianità di Dio nelle storie di strade e di case descritte nel Vangelo. Con la sua consueta chiarezza e levità, l’autore ci invita a guardare Gesù da un’ottica inedita, mentre parla e agisce nel luogo della vita normale: la casa. Una casa normale, quella che fa da “set” a molte scene della Bibbia, ma in fondo poco diversa, nella sostanza, dalla nostra. Perché il figlio di Dio preferisce stare là dove l’uomo e la donna vivono la normalità più vera.
Allegati disponibili
-
12_cs_20230224_emp_novita_editoriali_febbraio_def.docx
172760 Kb -
9788825055108_ricominciare_a_credere.jpg
608220 Kb -
ricominciare_a_credere_web.pdf
1003656 Kb -
9788825055795_sulla_via_della_croce_con_papa_francesco.jpg
354561 Kb -
via_crucis_estratto.pdf
3254510 Kb -
9788825055832_10_passi_per_la_vetta.jpg
1057096 Kb -
10_passi_per_la_vetta_web.pdf
552691 Kb