Messaggero di sant'Antonio | ComunicatoStampa
200 anni di "Infinito" e il dossier sull’Europa sul «Messaggero di sant’Antonio» di marzo
Tra le novità del nuovo numero anche il fotoreportage sul Marocco dove sarà in visita papa Francesco a fine marzo e la nuova tendenza del viaggio padri-figli
“Abitiamo in via... crucis” è l’editoriale del direttore fra Fabio Scarsato sull'imminente Quaresima che ci invita a convivere con Dio in questa “strada di periferia” che è il mondo, dove si intrecciano storie di povertà, sofferenze, ingiustizie. Consapevoli che saremo liberati, con la forza dell’amore, il mattino di Pasqua.
È dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi la copertina del Messaggero di sant’Antonio di marzo “200 anni d’immensità”. La poesia forse più nota del giovane recanatese compie duecento anni e uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, Davide Rondoni, ne firma per il mensile francescano una rilettura, “Voglia d’Infinito”. L’infinito «riguarda e urge da dentro la nostra stessa natura umana - scrive Rondoni -. Festeggiare l’Infinito è dunque festeggiare qualcosa che ci riguarda tutti».
“Forte, fragile Europa” è il dossier a firma di Alberto Friso e Nicoletta Masetto sulle grandi aspettative per le elezioni del Parlamento europeo del prossimo maggio che coinvolgeranno 400 milioni di elettori. In gioco c’è l’identità dell’Unione europea, nata dalla solidarietà tra ex nemici, come ha ricordato recentemente il presidente Mattarella, ma che deve fare i conti con proposte sovraniste e regressive dell’idea europeista. Dopo l’esito delle urne, l’Europa saprà rinnovarsi per restare al passo con le sfide globali?
Alla vigila della visita di papa Francesco a Casablanca e Rabat del 30 e 31 marzo, 800 anni dopo l’arrivo di san Francesco, il fotoreportage “Le mille e una sfida del Marocco” di Gilberto Mastromatteo ci accompagna nel Maghreb, alla scoperta di un Paese aperto alla presenza cattolica, ma geloso del suo islam e profondamente segnato dall’emigrazione.
“In viaggio con papà” di Stefano Marchetti racconta una nuova tendenza nelle relazioni familiari. Sempre più padri decidono di trascorrere un periodo di vacanza soli con i propri figli, anche piccoli. Sia per rinsaldare il loro legame affettivo, sia perché nel viaggio il ruolo dei padri può trovare l’habitat naturale per esprimersi.
“Prudenza, virtù del domani” è l'intervista di Sabina Fadel a padre Paolo Benanti, religioso francescano, tra i massimi esperti di «digital age». Che, nel nuovo mondo digitale che sta profondamente mutando il rapporto umano-tecnologia, ci invita a riscoprire un’antica virtù: la prudenza.
Luisa Santinello recensisce la mostra sulle Sturmtruppen, in corso a Bologna fino al 7 aprile a Palazzo Fava, in occasione dei 50 anni delle famose strisce di Bonvi. L’esercito più spassoso che sia mai stato disegnato, tradotto in 11 lingue e pubblicato in 20 Paesi, è una pietra miliare del fumetto italiano, e non solo (“50 anni di Sturmtruppen”).
Il sommario del nuovo numero su www.messaggerosantantonio.it.