EMP | ComunicatoStampa

32° Mostra del libro di Borgoricco, il 9 aprile aperitivo con Giannino Scanferla, autore di "Sul Cammino di sant’Antonio"

Il libro è un diario minuzioso di un pellegrino del terzo millennio che ha percorso a piedi il “Cammino di sant’Antonio”, dalla Basilica del Santo di Padova al Santuario della Verna ad Assisi

5 Aprile 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Martedì 9 aprile alle 18.30 il camminatore-scrittore Giannino Scanferla sarà ospite della 32° Mostra del libro di Borgoricco, nel Padovano (Palestra Comunale, viale Europa 14). L’Aperitivo con l’autore, nel Salottino della mostra, sarà l’occasione per conoscere Scanferla e il suo libro Sul Cammino di sant’Antonio pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova. Ingresso libero.

Il volume è un diario minuzioso di un pellegrino del terzo millennio, ricco di descrizioni dettagliate, che narra chilometri di cammino solitario, dal Veneto alla Toscana, attraverso oasi naturalistiche, parchi regionali e meraviglie dell’arte. Il viaggio di un uomo che da “peregrino”, camminando per campi, calcando sentieri e carrarecce, superando torrenti e risalendo cortine montuose, sotto la calura opprimente di una torrida estate, ricerca il senso dell’esistenza nella religione, nella storia, nell’arte e nella natura dell’Italia minore. Scanferla non è nuovo a questo tipo di esperienze: oltre al Cammino di Sant’Antonio, ha percorso a piedi anche altre antiche vie dello spirito, come il Cammino di Santiago e la Via di Francesco.

Il libro fa parte della collana In cammino che EMP ha dedicato alle testimonianze di cammino, esperienze che, in moltissimi casi, segnano vere e proprie rivoluzioni e conversioni nella vita dei protagonisti.

 

L’AUTORE

Giannino SCANFERLA, padovano, insegnante in un istituto di scuola superiore, per più di un decennio ha contribuito ad amministrare il Comune di Monselice. Dal 2007 ha iniziato a percorrere a piedi le antiche vie dello spirito: il Cammino di Santiago, la Via di Francesco, il Cammino di Sant’Antonio e da Padova ha raggiunto Monte Sant’Angelo nel Gargano, ben 1200 chilometri. Ha pubblicato: Nel Cammino di Santiago. La bestia e il mistero della madre (2009); Sulla via Francigena. A.D. 773 sulle orme di Giuilsa e Nantelmo (2013).

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Sul cammino di sant'Antonio
Sottotitolo: Diario di un pellegrino
Autore: Giannino Scanferla
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: In cammino
Pagine: 184
ISBN: 978-88-250-4506-2 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4506-2

 


Allegati disponibili


  • 33_cs_20190405_emp_sulcamminodisantantonio_scanferla_borgoricco.doc
    54784 Kb


  • scanferla_sagrato_del_santo_partenza_cammino_s._antonio.jpg
    131192 Kb


  • scanferla_punto_panoramico_del_cammino_s._antonio_a_poggio_scali.jpg
    146140 Kb


  • 9788825045062-sul_cammino_del_santo.jpg
    372361 Kb


  • sul_cammino_del_santo_abstract.pdf
    115202 Kb