Mondo Antoniano | ComunicatoStampa

“500 anni dopo”, a Camposampiero tre pomeriggi per conoscere Lutero e la sua Riforma

Il 6, il 13 e il 20 maggio il pastore luterano Dieter Kampen, il francescano Tecle Vetrali e il docente di storia Michele Cassese illustrano i cambiamenti religiosi e culturali che Lutero ha portato nell’Europa moderna

20 Aprile 2017| di Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani

In occasione dei 500 anni della Riforma Protestante, la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero ha organizzato un breve percorso, rivolto principalmente ai docenti, per scoprire il messaggio di Martin Lutero, il suo apporto alla crescita spirituale della cristianità e i cambiamenti religiosi e culturali che la Riforma ha portato nell’Europa moderna.

Il percorso, dal titolo “500 ANNI DOPO... GRAZIA E GRAZIE”, si svilupperà in tre incontri, previsti per sabato 6, 13 e 20 maggio, sempre dalle 15.00 alle 17.30.

I relatori che interverranno sono grandi conoscitori ed esperti del mondo protestante. Sabato 6 maggio Dieter Kampen, pastore luterano, terrà una relazione dal titolo “Martin Lutero: l'uomo e il suo pensiero teologico-spirituale”; sabato 13 maggio sarà la volta di fra Tecle Vetrali, già preside e docente all’Istituto di studi ecumenici “S. Bernardino” di Venezia, con una relazione dal titolo “La riforma: compito perenne della Chiesa voluta da Cristo”; sabato 20 maggio infine il percorso si concluderà con la relazione “Conseguenze e portata della Riforma nella cristianità e nell'Europa moderna”, tenuta da Michele Cassese, docente di storia moderna all’Università di Trieste e di Storia delle Chiese Cristiane all’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per motivi organizzativi, l’iscrizione va fatta entro martedì 2 maggio, inviando una email a info@casadispiritualita.it oppure attraverso il form on line del sito della Casa di Spiritualità dedicata al percorso (clicca qui per visitare la pagina).

Informazioni: Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani, tel. 049.9303003, info@casadispiritualita.it, www.casadispiritualita.it.


Allegati disponibili


  • 37_cs_2017.04.20_500_anni_dopo_riforma_luterana_a_csp.doc
    79872 Kb


  • depliant_500_anni_dopo.grazia_e_grazie_2017.pdf
    218078 Kb