EMP | ComunicatoStampa

Al Festival del Viaggiatore il dialogo tra il monaco e scrittore Guidalberto Bormolini e Alberto Vela delle Edizioni Messaggero Padova

L’evento intitolato “Là dove tutto sembra finire” si terrà ad Asolo domenica 25 settembre alle ore 10.30 al Convento SS. Pietro e Paolo

16 Settembre 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Si intitola “Là dove tutto sembra finire” il dialogo tra il monaco, teologo e tanatologo Guidalberto Bormolini e Alberto Vela, responsabile delle Edizioni Messaggero Padova, biblista e docente di Sacra Scrittura, che si terrà al Festival del Viaggiatore ad Asolo (TV) domenica 25 settembre alle ore 10.30 al Convento SS. Pietro e Paolo.
L’evento è su prenotazione: https://www.festivaldelviaggiatore.com/programma/

Le domande che daranno il là alle riflessioni degli ospiti sono molteplici e per nulla banali. C’è vita nella morte? Che valore ha cercare rivoli di senso nella realtà che coincide con il nostro limite estremo e che ci appare insensata, temibile, misteriosa? In questa età ferita e disorientata, dove il limite è continuamente riproposto da eventi come la pandemia e la guerra, ha senso partire proprio dalla fine per ritrovare nuovi inizi? Da qui, con i due protagonisti si cercherà di riscoprire insieme al pubblico il valore del viaggio più importante per ognuno di noi: ossia la vita.  

Il Festival del Viaggiatore è un festival diffuso che dal 2015 dà voce alle esperienze, ai pensieri e alle emozioni di quanti vivono il viaggio come metafora della vita, in ogni sua sfumatura. Esistono tanti tipi di viaggi: quelli che ci portano alla scoperta di nuovi luoghi sconosciuti, quelli che ci fanno vivere avventure e quelli - più personali - che si compiono in una dimensione interiore. 

Guidalberto Bormolini, sacerdote e monaco, laureato alla Pontificia Università Gregoriana e dottorando in Teologia Spirituale all'Ateneo Sant’Anselmo a Roma, è docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova. Si occupa della formazione sui temi della spiritualità e del dialogo interreligioso nel fine vita presso numerosi Hospices, Asl e strutture ospedaliere. È fondatore e presidente di TuttoèVita Onlus.
Per le Edizioni Messaggero Padova (EMP) è direttore della collana “Tutto è vita”, per diffondere la consapevolezza sui temi del dolore, del lutto e della morte, nella convinzione che essa non è l’opposto della vita, ma uno dei passaggi della vita stessa, e che vede tra gli autori psicologi, counselor, medici, religiosi, e con Paolo Trianni della collana “Centro Studi Cristiani e Vegetariani”, per promuovere una cultura vegetariana all’interno del pensiero religioso cristiano.
È inoltre autore del volume Accompagnatori accompagnati (ed. EMP, 2020) che propone un’approfondita riflessione nell’ambito di quella che è definita «umanizzazione delle cure», mettendo in evidenza le difficoltà e gli impedimenti attualmente presenti; di Ricordati che devi morire! (ed. EMP, 2020), che con stile leggero propone l’attualità delle intuizioni di sapienti e profeti antichi come antidoto alla rimozione della morte nella nostra società; dell’istant book Morire durante la pandemia. Nuove "normalità" e antiche incertezze, scritto insieme a Stefano Manera e Ines Testoni (ed. EMP, 2020).


Allegati disponibili


  • 50_cs_20220916_emp_bormolini_al_festival_del_viaggiatore_asolo.doc
    43008 Kb


  • bormolini.jpg
    609435 Kb