EMP | ComunicatoStampa

Al Festival Francescano 2022 "Antonio segreto", il romanzo storico su sant’Antonio dello scrittore e regista Nicola Vegro edito da EMP

Sabato 24 settembre alle 14.00 a Palazzo d’Accursio, a Bologna, l’autore dialoga con fra Luciano Bertazzo, preside dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore e direttore del Centro Studi Antoniani di Padova

15 Settembre 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Sabato 24 settembre alle ore 14.00 nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, a Bologna, nell’ambito del Festival Francescano, l’autore Nicola Vegro dialogherà con fra Luciano Bertazzo, preside dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore e direttore del Centro Studi Antoniani di Padova, sul libro Antonio segreto, il romanzo storico sulla vita di sant’Antonio di Padova pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova nel 2019 e già diventato un grande classico antoniano.

Il volume fa riscoprire l'uomo Antonio e la sua reale, e storicamente documentata, capacità di dialogare col suo tempo. Basandosi su documenti e fonti originali l’autore da voce a un sant’Antonio che si muove tra intricate vicende personali e scelte difficili, guerre e interessi politici, dispute teologiche e prelati corrotti, difesa dei poveri e lotta all’usura e ai prepotenti. Il tutto sullo sfondo di un’epoca affascinante, ricca di grandi fervori e conflitti religiosi che getteranno le basi dell’Europa e del pensiero moderno.

Un volume corposo e intenso, dalla scrittura raffinata e piacevole, che ha ricevuto l’endorsement di Matteo Strukul, autorevole scrittore di romanzi storici, sceneggiatore e direttore artistico anche di “Chronicae”, il primo festival internazionale in Italia dedicato al romanzo storico: «Un romanzo storico raffinato e autorevole. Nicola Vegro scrive magnificamente e ci restituisce la personalità di Antonio da Padova in tutta la sua autentica meraviglia. Imperdibile».

La figura di sant’Antonio, anche grazie alla sua coinvolgente rappresentazione nel romanzo di Vegro, bene incarna il tema ispiratore del Festival Francescano di quest’anno (22-25 settembre a Bologna), ossia la fiducia. Come spiegato nel manifesto scientifico della kermesse francescana, una fiducia intesa «verso le persone che conosciamo e frequentiamo spesso, ma anche in quelle distanti; fiducia nelle istituzioni politiche e sociali al servizio del bene comune». Un modo per volgere lo sguardo verso il prossimo e verso Dio, come fece, appunto, frate Antonio nella sua breve e intensa vita. 

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Antonio segreto
Sottotitolo: La forza di un uomo  
Autore: Nicola Vegro
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: libro, pdf, ePub
Formato libro (cartonato con sovraccoperta): 15,0 x 22,5
Pagine: 616
ISBN: 978-88-250-4480-5  
Scheda libro con video recensione di Alberto Trevellin: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/nicola-vegro/antonio-segreto-9788825044805-613.html

 

L’AUTORE

NICOLA VEGRO è regista, sceneggiatore, autore di documentari e cortometraggi sulla realtà giovanile, l’emigrazione italiana negli Stati Uniti, le tradizioni popolari e religiose. È stato aiuto regista di Ermanno Olmi in Lunga vita alla signora (1987), Leone d’argento al Festival di Venezia, e Così l’è n’ da’ (1987), film-documentario sulla vita di montagna.


Allegati disponibili


  • 49_cs_20220915_emp_vegro_al_festival_francescano.doc
    40960 Kb


  • antoniosegreto_copertina.jpg
    283126 Kb


  • nicolavegro.jpg
    291156 Kb


  • antonio_segreto_abstract.pdf
    183754 Kb