EMP | ComunicatoStampa

"Altro che notte santa!", il Natale tra storia e leggenda nel nuovo libro delle Edizioni Messaggero Padova

I coniugi Paganini, biblista lui e docente di etica lei, rileggono a partire dai Vangeli la celebrazione del Natale e sfatano alcune leggende della "notte santa”

9 Dicembre 2021| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Lunedì 13 dicembre h. 20.30 webinar di presentazione del libro sulla pagina Facebook Edizioni Messaggero Padova
Intervengono l'autore Simone Paganini e mons. Franco Agnesi, vescovo ausiliare di Milano.
Modera Alberto Vela, responsabile Edizioni Messaggero Padova 


Nei primi quattro secoli dopo la morte di Gesù, il Natale non era una festa celebrata con sfarzo e grandi liturgie. Se si leggono i racconti dei Vangeli si rimane inoltre stupiti che asino e bue, stella cometa, stalla e mangiatoia, ma anche i tre re magi, il sanguinario re Erode o il famoso censimento di Cesare Augusto o non ci sono del tutto o vengono descritti in maniera totalmente diversa da come la tradizione successiva ce li ha raccontati. Ma allora, come è andata veramente?

Per fare chiarezza sulla vera storia della festa cristiana più amata da piccoli e grandi di tutto il mondo, nonché dall’economia (che nelle prime settimane di dicembre registra quasi un terzo degli incassi dell’anno), le Edizioni Messaggero Padova hanno pubblicato il libro Altro che notte santa! Il Natale tra storia e leggenda scritto a quattro mani da Simone Paganini, docente di teologia biblica all'Università di Aquisgrana, e dalla moglie Claudia Paganini, docente di etica all'Università di Monaco di Baviera.
Il libro rilegge a partire dai Vangeli e da molte fonti storiche la celebrazione del Natale e sfata alcune leggende della "notte santa". La narrazione è rigorosa nei dettagli biblici e storici e, al tempo stesso, piacevole e a tratti divertente.

«Nessun altro evento storico ha influenzato lo sviluppo dell’Europa, e poi del mondo, negli ultimi duemila anni tanto quanto la nascita di Gesù. Ma le incertezze che ancora esistono su ciò che è accaduto la vigilia di Natale e nei giorni successivi sono numerose – scrivono gli autori nel capitolo introduttivo –. Nonostante tutta la tradizione ecclesiastica e gli studi di ricercatori, esegeti, storici ecc., non si sa ancora quando Gesù sia nato esattamente e anche la questione del luogo della sua nascita è molto dibattuta. I risultati della ricerca sono ambivalenti anche riguardo ai governanti dell’epoca (i romani) come pure non è univoco il giudizio riguardante il re che regnava alla nascita di Gesù (Erode). Ciò che si sa per certo è davvero poca cosa. Perché Gesù fu percepito come il messia? Chi era sua madre? Chi ne era il marito? E gli angeli, i pastori e i tre re magi? Da dove venivano il bue e l’asino? E faceva davvero freddo quella notte, nella grotta o nella stalla? Le risposte a queste e altre domande non sono facili da trovare e raramente sono chiare o definitive. Ma l’archeologia, la ricerca storica e, non da ultimo, la moderna scienza biblica che esamina le fonti antiche, facendo uso di vari metodi letterari e linguistici, hanno ottenuto negli ultimi decenni molti risultati interessanti. Ad alcune domande oggi si può rispondere, ad altre risposte ci si può avvicinare, altre questioni invece sono destinate a rimanere senza risposta. Una cosa, tuttavia, può già essere anticipata al termine di questa introduzione: nonostante tutte le informazioni di fondo e le complesse considerazioni storiche-sociologiche-teologiche che verranno fatte, lo scopo di questo libro non è quello di sminuire il Natale. Al termine di questa lettura, il Natale resta quello che è sempre stato, almeno da quando si celebra la festa della nascita di Gesù: un mistero affascinante che ogni anno fa brillare gli occhi dei bambini, ma al cui incantesimo neanche gli adulti possono restare indifferenti, anche se, dopo questa lettura, avranno acquisito qualche conoscenza in più».

 

Book trailer di Simone Paganini: https://youtu.be/1pDBLBUzUZI

 

GLI AUTORI
Simone PAGANINI, nato nel 1972 a Busto Arsizio, ha studiato teologia a Firenze e a Innsbruck. Ha vissuto a Vienna, Monaco di Baviera e Innsbruck. Dal 2013 è docente di teologia biblica all’Università di Aquisgrana (Germania). Claudia PAGANINI, nata nel 1978 in Tirolo, ha studiato teologia e filosofia a Innsbruck e a Vienna. Oggi è docente di filosofia pratica (etica) all’Università di Monaco di Baviera. Oltre a pubblicazioni di carattere giornalistico è autrice di diversi romanzi e raccolte di storie. Simone e Claudia Paganini hanno pubblicato assieme numerosi libri sia di carattere scientifico che divulgativo. Quando non lavorano, vivono in Tirolo con i loro tre figli, due gatti un cane e numerosi porcellini d’india.

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Altro che notte santa! Il Natale tra storia e leggenda
Autori: Claudia Paganini, Simone Paganini    
Argomenti: Bibbia
Temi: Avvento e Natale
Collana: Bibbia per te, 42
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, pdf, ePub
Dimensioni: 12,0 x 21,0
Pagine: 162
Pubblicazione: 10/2021
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825051353
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/claudia-paganini-simone-paganini/altro-che-notte-santa-9788825051353-5693.html


Allegati disponibili


  • 80_cs_20211209_emp_altro_che_notte_santa.doc
    100352 Kb


  • altro-che-notte-santa-9788825051353.jpg
    45266 Kb


  • altro_che_notte_santa_abstract.pdf
    862064 Kb