EMP | ComunicatoStampa
"Attendere vita" di Elisa Parise (ed. EMP), un libro che profuma di latte e tenerezza per un originale cammino spirituale quotidiano dall’Avvento all’Epifania
Presentazione del libro sabato 2 dicembre ore 16.00, in Sala Consiliare del Centro Culturale A. Moro a Cordenons (PN). Con l’autrice dialoga Gianluca Macovez
«Data presunta del parto: 24 dicembre. Attendere vita inizia lì, in poche parole e una cartella clinica». Comincia così il libro pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova di Elisa Parise, autrice e mamma, all’epoca in dolce attesa, che propone una serie di meditazioni quotidiane nel periodo di Avvento, Natale ed Epifania, come le ha vissute lei in quegli ultimi giorni di gravidanza di quel dicembre. Una coincidenza temporale che è stata per lei preziosa. «Porre come limite alla dolce attesa la vigilia di Natale è stato davvero un dono: connettersi con l’Avvento di Gesù anche fisicamente è stato per la nostra famiglia il dono di rendere concreta la fede appresa nell’infanzia e coltivata nel tempo – spiega Parise nell’introduzione – […] Attendere vita è stato scritto cullando un neonato: è un libro che profuma di latte, che ha la morbidezza della pelle ancora non toccata dal sole; ma è anche un libro pieno di lacrime: la fatica della conoscenza reciproca, di un tempo che sembra troppo lento per i ritmi a cui ci siamo tutti un po’ assuefatti. È un libro nato un pezzo alla volta e in ordine sparso, seguendo le ispirazioni che solo la Parola sempre viva ed efficace sa suggerire, mentre l’ideale cozzava con il reale e il reale spingeva a trovare strategie per raggiungere l’ideale».
Quello di Parise è un originale cammino spirituale da vivere in modo consapevole giorno per giorno in questo tempo prezioso dell’anno liturgico. I suoi pensieri sulla nascita di Gesù, scritti quando era nel periodo finale della gravidanza, riflettono con delicatezza sull’attesa della nascita di Gesù unita a quella del proprio figlio: nello scorrere dei giorni e nel meditare, la Parola diventa più concreta e più forte che mai. Il libro propone ogni giorno una meditazione a partire dal Vangelo. Ci sono racconti di famiglia, racconti di scuola, ci sono storie di bambini e storie di adulti, ma anche le tradizioni del tempo di Avvento e del tempo di Natale ed esercizi di esegesi del testo o di interpretazione e analisi testuale.
Elisa Parise (1986), mamma di due bambini, insegna discipline letterarie e latino presso l’ISIS Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli (UD); l’interesse per la lingua e per l’analisi testuale incrocia l’amore per la Parola nell’esperienza esegetica della vita.
Il libro Attendere vita (ed. EMP) sarà presentato sabato 2 dicembre, ore 16.00, in Sala Consiliare - Centro Culturale A. Moro (via Traversagna 4) a Cordenons (PN). Con Elisa Parise dialoga il professor Gianluca Macovez. Al termine, firma-copie con l’autrice. L’incontro ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Cordenons. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala. Per informazioni: 349/1037992 - attenderevita@gmail.com.
L’AUTRICE
Elisa PARISE (1986), pordenonese di nascita e padovana per elezione, è laureata in lettere classiche presso l’Università degli studi di Padova. Insegna discipline letterarie e latino presso l’ISIS Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli (UD). L’interesse per la lingua e per l’analisi testuale incrocia l’amore per la Parola nell’esperienza esegetica della vita. Da gennaio 2020 scrive per «La Gazzetta del Sole». Mamma di Rossella e Martino, vive sulle verdi colline all’ombra di un castello del Medio Friuli insieme a Roberto.
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Attendere vita
Sottotitolo: Meditazioni quotidiane. Avvento, Natale, Epifania
Autore: Elisa Parise
Argomento: Liturgia
Collana: Pregare
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, Pdf, ePub
Dimensioni libro: 11,5 x 19,0
Pagine: 176
Pubblicazione: 10/2023
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825056686 (libro)
Scheda libro con booktrailer sul sito dell’editore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/elisa-parise/attendere-vita-9788825056686-15887.html