EMP | ComunicatoStampa

A BabeleOff “La Babele delle religioni: incontro o scontro?” con Ritanna Armeni, Yahya Zanolo, Sebastiano Pinto e Fabio Scarsato

Una laica, un cristiano, un musulmano dialogano di dialogo interreligioso in occasione della presentazione della collana Emp Punti d’incontro con testo in italiano e arabo

17 Ottobre 2016| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

“La Babele delle religioni: incontro o scontro?” è il titolo della tavola rotonda che si terrà mercoledì 19 ottobre alle 17.30 al Ridotto del Teatro Verdi nell’ambito di Babele Off, il programma parallelo di incontri e presentazioni in varie sedi della città nell’ambito di  Babele a Nord-Est, il festival letterario curato da Vittorio Sgarbi che inizia oggi. A confrontarsi saranno la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, il teologo Sebastiano Pinto, docente di sacra scrittura alla Pontificia Università Gregoriana, e Yahya Zanolo, responsabile per il Triveneto della Co.Re.Is, Comunità Religiosa Islamica Italiana. A sollecitare le loro riflessioni, in occasione della presentazione della collana EMP “Punti di incontro”, il francescano fra Fabio Scarsato, direttore editoriale delle Edizioni Messaggero Padova e della Messaggero di sant’Antonio Editrice.

La laica Armeni, il cristiano Pinto e il musulmano Zanolo, autori della collana, parleranno della necessità improcrastinabile del confronto tra le varie fedi a partire dai grandi temi della vita: misericordia, pace, ospitalità, ecumenismo, perdono, amore, uomini e donne, potere, per citare alcuni titoli già pubblicati o di prossima pubblicazione della collana editoriale lanciata da qualche mese.

Il dialogo interreligioso è da sempre uno dei cardini della produzione libraria delle Edizioni Messaggero Padova, che quest’anno hanno dedicato a questo tema la collana “Punti d’incontro”, interamente bilingue, con testo in italiano e arabo. La collana propone un brano tratto, di volta in volta, dalle Scritture sacre di ebrei o cristiani o musulmani, commentato da vari autori appartenenti a queste fedi o laici “diversamente credenti” o non credenti, che accettano di incontrarsi e confrontarsi senza pregiudizi. La scommessa dell’editrice, a partire dall’uso della doppia lingua, è di vincere l’ignoranza reciproca, che è la causa principale dell’odio e dell’intolleranza, per meravigliarsi insieme della bellezza e della forza della parola di Dio, spesso usata per costruire barriere anziché ponti, nel rispetto e nell’ascolto l’uno dell’altro, anche dei differenti approcci. «Il nostro è un tentativo di “rischiare incontri” là dove tutti o molti, da una parte e dall’altra, preferirebbero ideologicamente scontri – commenta fra Scarsato illustrando il progetto editoriale – La parola di Dio è un buon motivo, in un momento dove le parole feriscono e dividono, scagliate aggressivamente come bombe addosso a chi non è come noi, per usare parole diverse. Anzi, per “osare” parole diverse».

Tra gli autori della collana Vittorino Andreoli, Elena Bosetti, Haim Fabrizio Cipriani e Yahya Pallavicini (Il padre misericordioso), Marco Boato, Yahya Zanolo, Sabina Miriam Zenobi e Lidia Maggi (La pace), Claudio Monge, Laura Mulayka Enriello, Ritanna Armeni e Gadi Luzzatto Voghera (L’ospitalità di Abramo). Nei prossimi volumi anche il rabbino Gabriel Haggai e l’imam Abd al-Wadoud Gouraud della Moschea di Cergy a Parigi.

La tavola rotonda si inserisce nel programma della sezione Babele Off di Babele a Nord-Est, che dedica al dialogo tra l’islam e la cultura occidentale uno specifico focus.

 

 

BIOGRAFIE RELATORI

RITANNA ARMENI è giornalista professionista, scrittrice e conduttrice televisiva. Insieme a Giuliano Ferrara ha condotto la trasmissione di La7 “Otto e Mezzo”. Tra le varie testate giornalistiche con cui ha lavorato il periodico Noi donne, Il Manifesto, L’Unità, Rinascita, Il Riformista. Nel 1998 è diventata portavoce dell’allora segretario di Rifondazione Comunista ed ex Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti. Tra i suoi libri, La colpa delle donne (Ponte alle Grazie, 2006), Prime donne. Perché in politica non c'è spazio per il secondo sesso (2008), Devi augurarti che la strada sia lunga (2009), Parola di donna. Le 100 parole che hanno cambiato il mondo raccontate da 100 protagoniste (Ponte alle Grazie, 2011), Lo squalo e il dinosauro. Vita operaia nella FIAT di Marchionne (Ediesse, 2012), Di questo amore non si deve sapere. La storia di Inessa e Lenin (Ponte alle Grazie, 2015).

YAHYA ZANOLO è musulmano italiano e membro della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, associazione che dalla fine degli anni ’80 rappresenta la maggioranza dei musulmani italiani con una particolare attenzione al dialogo interreligioso e intra-religioso. È giornalista e attualmente responsabile dell’ufficio stampa della CO.RE.IS. italiana. Come rappresentante per il Triveneto nella sede di Vicenza promuove conferenze e seminari, sottolineando i valori universali della civiltà islamica in collaborazione a livello locale e nazionale con realtà religiose, ebraiche e cristiane, e con le istituzioni italiane.

SEBASTIANO PINTO insegna esegesi dell’Antico Testamento alla Pontificia Università Gregoriana e alla Facoltà teologica pugliese. È redattore della rivista «Parole di vita» e direttore di «Parola e storia», rivista teologica dell’Istituto superiore di scienze religiose di Brindisi. Autore di diversi articoli scientifici e pubblicazioni, per le Edizioni Messaggero Padova dirige la collana «Sentieri biblici» e ha pubblicato L’incantatore di serpenti. Il sapiente secondo Qoèlet (2014) e Quando la Bibbia sbaglia? (2015).

FABIO SCARSATO, frate minore conventuale, è appassionato di san Francesco e francescanesimo. È passato attraverso esperienze caritativo-sociali con minori e giovani in difficoltà, esperienze parrocchiali e santuariali, di insegnamento della spiritualità francescana, condivisione di esercizi spirituali e ritiri, grest e campiscuola anche interreligiosi, esperienze di eremo e silenzio. Attualmente è direttore editoriale dei mensili «Messaggero di S. Antonio» e «Messaggero dei ragazzi» e delle Edizioni Messaggero Padova. Tra le sue ultime pubblicazioni, Wanted. Esercizi spirituali francescani per ladri e briganti (EMP 2016).


Allegati disponibili


  • cs_2016.10.17_babele_delle_religioni.doc
    43008 Kb


  • invito_digitale_babele_delle_religioni_mer.19.10.2016_ore17.30_babele_off.pdf
    317239 Kb


  • ritanna-armeni.jpg
    211776 Kb


  • foto_zanolo.bmp
    3725090 Kb


  • ff2016_scarsato_low.jpg
    250155 Kb