Basilica del Santo | ConferenzaStampa

Basilica del Santo, insediamento del nuovo Rettore domenica 10 ottobre

Il Delegato pontificio affiderà la basilica antoniana a padre Antonio Ramina, nominato Rettore l’8 settembre da papa Francesco

6 Ottobre 2021| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Domenica 10 ottobre – durante la messa solenne delle ore 11.00 – inizia ufficialmente il ministero di nuovo rettore della Basilica di Sant’Antonio a Padova padre Antonio Ramina, religioso della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali; a tale compito è stato nominato dal pontefice lo scorso 8 settembre.

L’insediamento avverrà nel corso della celebrazione presieduta dal Delegato pontificio, S.E. monsignor Fabio Dal Cin, che affiderà a padre Ramina la guida e l’animazione della basilica, secondo il rito liturgico previsto, con la professione di fede e il giuramento di fedeltà da parte del nuovo Rettore nell’assumere l’importante ufficio.

Padre Antonio Ramina, che rimarrà in carica fino al prossimo Capitolo della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova nel 2025, succede a padre Oliviero Svanera, che da settembre presta il suo ministero come padre guardiano del Convento di San Francesco a Treviso.

Nato a Vicenza il 7 aprile 1970, padre Antonio Ramina, professo perpetuo il 4 ottobre 2002, è stato ordinato sacerdote il 1° maggio 2004. È laureato in Lettere moderne all’Università di Padova e dottore in teologia a Milano. Negli ultimi anni ha svolto il servizio di Rettore del Seminario Teologico S. Antonio Dottore a Padova (dal 2011) e di Guardiano della medesima Comunità S. Antonio Dottore a Padova (dal 2013). È docente invitato di Teologia Spirituale alla Facoltà Teologica del Triveneto e docente della “Scuola di Spiritualità” dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore di Padova. È stato anche per due mandati definitore della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova, dal 2013 al 2021 (i definitori sono i collaboratori del ministro provinciale al governo dell’ente religioso).

Per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova padre Antonio Ramina ha pubblicato: Christian de Chergé. Un popolo, una terra (2018); Thomas Merton. Arrendersi all'amore (2014); Legami secondo lo spirito. La qualità cristiana delle relazioni negli Scritti di san Francesco d'Assisi (2013); ha inoltre contribuito con alcuni saggi ad altri volumi della casa editrice (Francesco d'Assisi. Un cristiano lieto, povero, umile, semplice, buono, 2017, a cura di Luigi Francesco Ruffato; La narrazione nella e della Bibbia. Studi interdisciplinari nella dimensione pragmatica del linguaggio biblico, 2012, a cura di Augusto Barbi e Stefano Romanello; La regola di Frate Francesco. Eredità e sfida, 2012, a cura di Pietro Maranesi e Felice Accrocca).


 

Utilizzo foto allegata con cortese indicazione crediti: Foto di p. Gabriel Bejan / Archivio Fotografico Messaggero di sant’Antonio

 


NOTA PER LA STAMPA. Gli operatori dei media - giornalisti, fotografi, cineoperatori ecc. - interessati a partecipare, per ragioni professionali, al rito di insediamento al Santo, dovranno richiedere via mail l’ACCREDITO all’Ufficio stampa del “Messaggero di sant’Antonio” (ufficiostampa@santantonio.org) ENTRO GIOVEDÌ 7/10/2020 ALLE ORE 12.00, indicando nella richiesta nome e cognome, testata di appartenenza, qualifica/profilo professionale, n. di iscrizione all’Albo e recapiti (email e telefono cellulare).

Seguirà comunicazione di conferma dell’accredito con ulteriori indicazioni per il ritiro del pass e le modalità/percorsi da seguire durante le celebrazioni religiose.

Domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 10.20 il nuovo rettore sarà a disposizione dei giornalisti accreditati per una breve intervista, prima del rito religioso.


Allegati disponibili


  • 60_cs_20211005_ingresso_nuovo_rettore_def.doc
    110592 Kb


  • p_antonio_ramina_ph_gabriel_bejan-archivio_messaggero_s_antonio_dsc09431.jpg
    4456448 Kb