EMP | ComunicatoStampa

BookCity Milano, domani a Lodi il poeta Rondoni riflette sulla pace tra uomini e Creato con il libro "Vivere il Cantico delle creature" (EMP)

Venerdì 15 novembre l’autore presenterà a Lodi nella Casa Regina Pacis il libro scritto insieme a Guidalberto Bormolini per le Edizioni Messaggero Padova

14 Novembre 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

In occasione di BookCity Milano, domani, venerdì 15 novembre alle ore 17.30 a Lodi, in Casa Regina Pacis, il poeta Davide Rondoni, pluripremiato e tradotto in vari paesi del mondo, sarà il protagonista dell’incontro “Paesaggi di pace - Vivere il Cantico delle creature. La spiritualità cosmica e cristiana di San Francesco”. Nell’evento organizzato dalla Caritas Lodigiana, Rondoni presenterà il libro Vivere il Cantico delle creature, scritto a quattro mani con Guidalberto Bormolini, monaco e tanatologo, pubblicato da EMP in occasione degli 800 anni del testo di Francesco d’Assisi, prima composizione poetica della letteratura italiana. Perché quello del Poverello resta un lirico e al tempo stesso concreto inno alla fraternità cosmica, un invito a riconoscere l’armonia del Creato e di tutte le sue creature, rendendolo attuale e significativo per le sfide odierne.

Nel 1224 un Francesco d’Assisi malato, senza più forze, con la vista e la voce sempre più fievoli, affida il suo ultimo pensiero a una poesia, una sorta di testamento spirituale che unisce la lode al Creatore a quella per le creature, perché i suoi frati e seguaci la offrano a se stessi e al mondo. A distanza di 800 anni, quelle parole continuano a essere un «testo-fiaccola» da passarsi in giro per le strade, un «testo-respiro» da condividere nei momenti belli e in quelli difficili, un inno alla sorellanza e alla fraternità cosmica, un invito a riconoscere la sinfonia del Creato e il canto che vibra nel cuore di ognuno di noi.
Grazie all’originalità e all’attualità delle riflessioni degli autori, il libro di EMP ci porta dentro al Cantico di fratello Sole e sorella Luna per svelarci la «spiritualità cosmica e cristiana di san Francesco», come recita il sottotitolo. Ad accompagnare questo viaggio nel tempo, all’indietro fino a 8 secoli fa, nel presente e - perché no? - nel futuro, anche 13 tavole d’autore dell’illustratore e fumettista Luca Salvagno, considerato l’erede di Jacovitti.

L’ingresso è libero. Info e dettagli al link https://www.bookcitymilano.it/eventi/2024/paesaggi-di-pace-vivere-il-cantico-delle-creature-la-spiritualita-cosmica-e-cristiana-di-san-francesco
 

DATI BIBLIOGRAFICI
Sottotitolo: La spiritualità cosmica e cristiana di san Francesco
Autori: Guidalberto Bormolini, Davide Rondoni  
Illustratore: Luca Salvagno    
Argomento: Francescanesimo                
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, PDF
Dimensioni: 15,0 x 20,5
Pagine: 114
Pubblicazione: 04/2024
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825055641
Scheda editoriale: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/guidalberto-bormolini-davide-rondoni/vivere-il-cantico-delle-creature-9788825055641-16366.html

GLI AUTORI
Guidalberto BORMOLINI, sacerdote e monaco, tanatologo docente al Master Death Studies & the End of Life dell’Università di Padova e al Master La Gentilezza nella cura dell’Università di Firenze-Ospedale pediatrico Meyer. Assistente spirituale nella malattia e nel morire con TuttoèVita Onlus. Con Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: Perdonare se stessi e gli altri (2023); Accompagnatori accompagnati (2020); Ricordati che devi morire! (2020).
Davide RONDONI (Forlì 1964), poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi. È tradotto in vari paesi del mondo, collabora a programmi di poesia in radio e tv e come editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e dirige la rivista «clanDestino». Con Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: Salvare la poesia della vita. In cammino con i poeti e Francesco (2018).
Luca SALVAGNO, illustratore e fumettista, nel 1988 esordisce sulle pagine del «Messaggero dei Ragazzi» e in seguito raccoglie l’eredità Benito Franco Jacovitti continuando le storie del mitico personaggio Cocco Bill. Per EMP ha illustrato Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere (2018); Natale francescano (2016); Laudato sie, mi’ Signore! (2015); A laude di Gesù Cristo e del poverello Francesco (2005, le cui tavole hanno riscosso un notevole successo di critica).


Allegati disponibili


  • 90_cs_20241114_emp_book_city_domani_rondoni_a_lodi.docx
    172283 Kb


  • davide_rondoni_2.jpg
    180846 Kb


  • 9788825055641-vivere_il_cantico_delle_creature_cop.jpg
    244797 Kb


  • vivere_il_cantico_delle_creature_web.pdf
    2810678 Kb


  • 15_novembre_davide_rondoni_corretta.png
    132516 Kb