EMP | ComunicatoStampa

"Briciole povere di un pane di festa" (ed.EMP), gli esercizi spirituali di don Francesco Farronato che citano i Vangeli e Vasco Rossi

Presentazione del libro venerdì 11 agosto a Enego (VI) ore 20.30. Con l’autore dialoga Patrizia Parodi, redattrice della «Difesa del popolo». Introduce don Federico Meneghel, parroco di Enego

4 Agosto 2023| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

«Ecco! Mi prende il solito groppo! Non so come cominciare. E da dove cominciare. […] E adesso? Adesso comincio! Comincio da una canzone di V. Rossi, Se ti potessi dire. Lui, che da quarant’anni raduna ai suoi concerti migliaia e migliaia di persone di tutte le età, avrà capito il fenomeno! O no? […] Ha cominciato, volendo una “vita spericolata”, ha proseguito volendo chiaramente “vivere”, cercando “un senso”, anche se un senso questa vita non ce l’ha, vuoi che nel suo repertorio ci siano soltanto grida di rabbia, urla di contestazione? […] “Se ti potessi dire quante volte ho voluto rischiare da una parte l’equilibrio mentale e dall’altra volare sull’inferno della mente, quell’inferno che esiste veramente”. Ma cosa cerca in definitiva, Vasco Rossi? “Vivere per amare”. È la cosa più meravigliosa che esista e che tutti vogliamo, pena la morte appunto. “Vivere per sognare”: sentire che non ci basta quello che abbiamo davanti agli occhi, il bisogno di alzarsi in volo e andare “liberi, liberi” oltre ogni impedimento».

Bastano queste poche righe tratte dall’introduzione - o meglio dalla “Provocazione iniziale”, come la chiama l’autore - del libro Briciole povere di un pane di festa di Francesco Farronato, pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, per intuire la particolarità di questi esercizi spirituali, che regalano meditazioni bibliche per chiunque voglia ritagliarsi spazi di riflessione e intimità con Dio.

Meditazioni intense e poetiche, tratte dai Vangeli, dal libro dei Salmi, dalla Genesi e, perché no, anche con citazioni di autori contemporanei, attraverso cui il lettore è accompagnato a nutrirsi della Parola di Dio, pane di festa, di pienezza e di sapienza, a farne tesoro, a custodirla nel cuore e a ripeterla di continuo, giorno e notte. Il volumetto della collana “Pregare” diventa così un percorso di esercizi spirituali che si sviluppa in dieci capitoletti.

Farronato, sacerdote e già docente di letteratura e storia dell’arte, ha una lunga esperienza nei mezzi di comunicazione sociale, anche come conduttore radiofonico e curatore di programmi religioso-culturali per la radio. Ha all’attivo numerosi titoli per le Edizioni Messaggero Padova.

Il libro verrà presentato venerdì 11 agosto alle ore 20.30 a Enego (VI) nella Chiesa di Sant’Antonio Campestre. Con l’autore dialoga Patrizia Parodi, redattrice della «Difesa del popolo». Introduce la serata don Federico Meneghel, parroco di Enego.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Briciole povere di un pane di festa
Sottotitolo: Esercizi spirituali per tutti
Autore: Francesco Farronato
Argomento: Liturgia        
Collana: Pregare
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, PDF, ePub
Dimensioni: 11,5 x 19,0
Pagine: 174
Pubblicazione: 05/2023
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825056167
Vai alla scheda libro sul sito dell’editore.


Allegati disponibili


  • 51_cs_20230804_emp_briciole_povere_farronato_enego_11_08.docx
    171244 Kb


  • loc_briciole_povere_11_08_23_enego_alta_per_stampa.pdf
    1615211 Kb


  • cop_briciole_povere_di_un_pane_di_festa.jpg
    902550 Kb


  • briciole_povere_di_un_pane_di_festa_estratto.pdf
    408215 Kb