Giugno Antoniano 2018 | ComunicatoStampa

“Camminamente di notte”, sabato 2 giugno una serata tra arte, musica e cultura sui sentieri dei Cammini

Visita notturna della mostra “Camminamente” di Antonio Gregolin e spazi artistici del Santo, tra musica, parole, storie e scarpe

1 Giugno 2018| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Nell’ambito della mostra “Camminamente” dell'artista Antonio Gregolin, sabato 2 giugno alle 20.45 nel Chiostro del Generale, si terrà “Camminamente di notte”, serata ideata appositamente per il Giugno Antoniano tra arte, musica e cultura sui sentieri dei Cammini. La visita guidata della mostra in notturna a cura di Gregolin sarà accompagnata da musiche della tradizione medievale del Cammino di Santiago con Angelo Gallocchio, hang, e Alessandro Ceccato, gaita galiziana (cornamusa spagnola) e da letture di brani letterari, con le voci narranti di Sara Melchiori e del poeta vicentino Stefano Talamini. Con l’occasione, nella serata verrà esposta anche una speciale reliquia della Basilica: il masso usato da frate Antonio come cuscino su cui era solito riposare.

L’evento di domani rientra nell’esposizione “Camminamente” e mette in mostra scarpe che parlano di cammini e, attraverso di esse, cammini che raccontano storie. È questa la filosofia che rende simboliche le 50 paia di scarpe esposte, in quella che è la prima mostra in Italia sul mondo dei camminatori e camminatori del mondo. Dopo l’esposizione nel 2017 nella Basilica di San Francesco di Assisi, “Camminamente” giunge ora in un altro luogo simbolico della spiritualità pellegrina: la Basilica di Sant’Antonio di Padova. Visitabile nel Chiostro del Generale gratuitamente fino al 15 luglio, l’allestimento sta ottenendo un buon successo tra i visitatori: 25mila dalla vernice a metà aprile.

Che si tratti di uomini che camminano per passione, sport o fede, come pure per scappare dalla morte, le scarpe rappresentano simbolicamente il rapporto che abbiamo con le due dimensioni del tempo: quello terreno e quello eterno. “Camminamente” ha portato al Santo di Padova per la prima volta scarpe vissute e consumate dalla fatica degli uomini. Tra queste, nella sezione dedicata alla storia, le scarpette da calcio del 1940 appartenute al regista Ermanno Olmi, recentemente scomparso accanto a quelle di Emilio Salgari e Marco Paolini, che pur non essendo grandi camminatori, hanno compiuto con la mente viaggi straordinari nella memoria: “Cammina-mente”, appunto. In mostra per la prima volta, nella specifica sezione delle “Scarpe di fede”, anche le scarpe di Giannino Scanferla, testimoni del suo pellegrinaggio di 400 km lungo il Cammino di Sant’Antonio. L’esposizione è completata dall’istallazione Spirale Green dei quattro grandi fiumi del’artista ferrarese Laura Govoni. Pensata per “Camminamente” con oltre un migliaio di scarpe colorate di verde, è collocata nel centro del chiostro, dove si trova un pozzo centrale e quattro sentieri a croce che suddividono quattro aiuole erbose. Rappresenta un simbolico “Cammino green” che parte dall’origine della vita, rappresentata dal pozzo conventuale con la sua acqua primordiale che nutre una spirale d’energia vitale: quella della creazione.

 


GIUGNO ANTONIANO. Info e programma:

www.santantonio.org
Facebook: Giugno Antoniano
Tel. 049-8225652
Email:
infobasilica@santantonio.org

www.padovanet.it

Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.

La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e della Fondazione Antonveneta, che nel nome di Antonio valorizzano il territorio con i loro molteplici interventi e che, anche quest’anno, hanno voluto credere nel messaggio del Giugno Antoniano.

La rassegna ha ricevuto inoltre il patrocinio della Regione del Veneto, che entra così per la prima volta a far parte del parterre istituzionale del Giugno Antoniano, della Nuova Provincia di Padova, dei Comuni di Camposampiero e Anguillara Veneta, dei Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.


Contatti stampa

Giugno Antoniano
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio - Alessandra Sgarbossa - Tel. 049-8225926 - Mob. 380-2038621 - ufficiostampa@santantonio.org

Tredicina e Solennità del Santo
Studio Cristina Sartori Press - Cristina Sartori - Mob. 348-0051314 - studiocristinasartoripress@gmail.com 

 


 


Allegati disponibili


  • 07_cs_ga_serata_camminamente_1.06.2018.doc
    223232 Kb


  • esec_camminamente_notturna.jpg
    310778 Kb


  • camminamente_al_santo_ingresso.jpg
    371748 Kb


  • mostra_padova_2.jpg
    3145851 Kb


  • scarpe_ermanno_olmi.jpg
    3454794 Kb


  • presentazione_padova_gregolin.jpg
    6043614 Kb


  • installazione_laura_govoni.jpg
    572475 Kb