Giugno Antoniano 2018 | ComunicatoStampa

A Camposampiero teatro itinerante e una marcia non competitiva in onore del Santo

Nel fine settimana lo spettacolo "I miracoli del noce" e il 9 giugno la "2° Sant’Antonio Run"

24 Maggio 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Il Giugno Antoniano fa tappa a Camposampiero. La cittadina dell’Alta Padovana, che ha dato il patrocinio alla manifestazione antoniana, ha organizzato due eventi ispirati alla presenza del Santo nel territorio, che si aggiungono al tradizionale Cammino di sant’Antonio.

Sabato 26 maggio alle 17.00 e domenica 27 maggio alle 11.00 lungo le vie della cittadina dell’Alta Padovana avrà luogo lo spettacolo teatrale itinerante radioguidato I Miracoli del Noce. Il percorso dal Teatro Ferrari (via Palladio1) ai Santuari antoniani ha come filo conduttore il testo della preghiera a sant’Antonio Si quæris miracula. I partecipanti andranno alla ricerca di sant'Antonio e dei suoi miracoli, per ritrovare, come indica il testo, “le cose perdute” e forse un po’ se stessi, a partire da una riflessione sullo spazio, fuori e dentro di noi, e sui luoghi: il teatro, luogo di incontro e di cultura; i corsi d’acqua, che congiungono idealmente il centro storico con il territorio circostante; Contrà dei Nodari, orientato lungo l’asse che va da Padova a Bassano; le torri e il castello, testimonianze della Camposampiero medievale; e infine i santuari, luoghi dello spirito, che ci invitano a una riflessione più profonda e alla ricerca interiore. Nel tragitto la voce narrante racconterà ai partecipanti la vita e alcuni miracoli di sant’Antonio, fino all’arrivo al santuario del Noce dove finalmente i miracoli si trovano, raffigurati negli affreschi sulle pareti. All’uscita, l’invito a continuare a “cercare miracoli” anche nella quotidianità L’evento è organizzato da La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Camposampiero. Prenotazione obbligatoria; per info e costi tel. 366 6502085 e info@teatroferrari.it.

Sabato 9 giugno alle 18.00 si correrà la 2° Sant’Antonio Run, marcia ludico-motoria non competitiva di 5 e 10 km da fare passeggiando o di corsa. Si parte dal viale del Noce e si arriva in Villa Campello. La Sant’Antonio Run attraversa o lambisce numerosi punti di interesse storico e paesaggistico: il complesso dei santuari antoniani, il tessuto medievale di Camposampiero, città d’acque col suo reticolo di fiumi e canali, palazzo Tiso, le torri, il percorso Muson dei Sassi, la ciclopedonale Ostiglia, un tratto del Cammino di Sant’Antonio, le ville venete Querini e Campello, lungo il corso del Muson Vecchio. L’evento nasce da un’idea dei Sant'Antonio Runners, un gruppo di amici appassionati di corsa e legati a Sant'Antonio, che hanno pensato di realizzare un evento sportivo che riportasse il nome del Santo lungo le strade del Camposampierese, dopo il trasferimento della Maratona S. Antonio sui Colli. La marcia è organizzata dalla Pro Loco di Camposampiero, in collaborazione con il Comune di Camposampiero, Sant’Antonio Runners, i Santuari Antoniani, Fiasp Padova. Per info e iscrizioni: Pro Loco di Camposampiero 049 9301264.

 

CONTATTI STAMPA
Giugno Antoniano
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio - Alessandra Sgarbossa - Tel. 049-8225926 - Mob. 380-2038621 - ufficiostampa@santantonio.org
 
Tredicina e Solennità del Santo
Studio Cristina Sartori Press - Cristina Sartori - Mob. 348-0051314 - studiocristinasartoripress@gmail.com  
 

Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.

La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e della Fondazione Antonveneta, che nel nome di Antonio valorizzano il territorio con i loro molteplici interventi e che, anche quest’anno, hanno voluto credere nel messaggio del Giugno Antoniano.

La rassegna ha ricevuto inoltre il patrocinio della Regione del Veneto, che entra così per la prima volta a far parte del parterre istituzionale del Giugno Antoniano, della Nuova Provincia di Padova, dei Comuni di Camposampiero e Anguillara Veneta, dei Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.

Info e programma:
www.santantonio.org - Tel. 049-8225652 - Email: infobasilica@santantonio.org
Facebook: Giugno Antoniano
www.padovanet.it


Allegati disponibili


  • 03_cs_ga_eventi_a_camposampiero_24.05.2018.doc
    222720 Kb