Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

"C’è campo!", il primo camposcuola “WhatsApp” per l’estate dei giovanissimi sintonizzati su frequenze di bontà

Nuova iniziativa del «Messaggero dei Ragazzi» per adolescenti dai 9 ai 14 anni per vivere il campo estivo con gli amici in uno spazio digitale. Iscrizioni fino al 5 luglio sul sito Meraweb.it

31 Maggio 2021| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Il primo Avvento social della serie #AccadeSoloSeCiCredi lanciato dal MeRa lo scorso anno è stato molto apprezzato dai giovanissimi e dalle loro famiglie ed educatori, come anche la prima Quaresima digitale 2021. E così la redazione del mensile antoniano per i ragazzi rilancia quest’estate con una nuova iniziativa WhatsApp: “C’è campo! Sintonizzati su frequenze di bonta”. Un vero e proprio camposcuola, con tanto di preghiera del mattino e della sera, di giochi, di chiacchiere “attorno al fuoco”, ma in un “ambiente digitale”.

Fra Fabio Scarsato, direttore del MeRa spiega le motivazioni della nuova iniziativa: «innanzitutto i ragazzi e le ragazze preadolescenti hanno il diritto di partecipare anche quest’estate al loro camposcuola. Per loro è una “questione di vita o di morte”: ne va della loro età e della loro amicizia con Gesù! Ma le norme di contenimento della pandemia possono complicare, anche di molto, l’organizzazione dei campiscuola in presenza. Così ci siamo detti: perché non riproporre l’esperienza del camposcuola, con i suoi contenuti, la sua modalità specifica di evangelizzare questa fascia di età, la sua possibilità di stare in contatto in maniera continuativa per una settimana, usando altri linguaggi e tecniche?  In uno spazio digitale già di per sé covid free, che non necessita di distanziamento, mascherine, sanificazioni, covid manager? Certo, cambiano un po’ le carte in tavola rispetto al tradizionale camposcuola, ma abbiamo cercato di reinventarlo con coraggio e fantasia pur di arrivare allo stesso obiettivo, o quasi».

Ecco allora che è nato “C’è campo!”, nome che gioca sul fatto che il campo estivo si fa attraverso la rete internet. Il sottotitolo “Sintonizzati su frequenze di bontà” richiama la consapevolezza che il campo WhatsApp deve restare un’esperienza di socialità, condivisione e amicizia.

La storia che farà da collante narrativo alle attività del camposcuola è ispirata da “Il Signore degli anelli” di Tolkien: intendiamo parlare di bene e di male, di amicizia, di sacrificio, di creazione, di dono di sé agli altri, di preghiera, dell’amore di Dio.

Ogni giorno, da lunedì 12 luglio a sabato 17 luglio, gli iscritti riceveranno via broadcast di WhatsApp da “fra Simplicio” messaggi al mattino, pomeriggio e sera che riprendono la scansione classica di una giornata di camposcuola tradizionale in presenza: la preghiera del mattino e della sera, la proposta del tema o laboratorio o gioco della giornata, riflessioni per il momento di “attorno al fuoco”, attività particolari come ad esempio la “veglia alle stelle”.

Per alcune attività specifiche o più strutturate (bacheca dove “appendere” i propri disegni, game story, attorno al fuoco serale, ecc.), i ragazzi potranno accedere con password a un’area riservata sul sito Meraweb.it del «Messaggero dei ragazzi», naturalmente sempre presidiato dall’amministratore (“fra Simplicio”).

L’attività è rivolta in primo luogo ai ragazzi, iscritti a “C’è campo!” dai propri genitori, che nel rispetto delle norme sulla privacy, potranno interagire direttamente e in sicurezza con l’amministratore o all’interno dell’area riservata su Meraweb.it.

In secondo luogo ad animatori parrocchiali, parroci o educatori, a supporto dell’attività con i propri gruppi. Previa iscrizione a un secondo broadcast WhatsApp, a loro verranno riservati materiali aggiuntivi e dedicati.

Per partecipare a “C’è campo!” è necessario compilare entro il 5 luglio il form di iscrizione sul sito Meraweb.it: https://www.meraweb.it/accadesolosecicredi_iscriviti

L’iscrizione è gratuita.


Allegati disponibili


  • 34_cs_20210528_ce_campo_camposcuola_whatsapp_mera_riv.doc
    146432 Kb