Messaggero di sant'Antonio | ComunicatoStampa

In cerca di Dio sulla via del silenzio nel «Messaggero di sant’Antonio» di luglio-agosto

Il dossier sulla crisi energetica, il reportage dall’Afghanistan sulla crisi economico-umanitaria, il bluff economico secondo Bruni, la saggezza dei proverbi, poesie per la pace, alla scoperta della video arte, la carità come relazione

24 Giugno 2022| di Ufficio stampa Messaggero S. Antonio Editrice

È dedicata alla meditazione cristiana la copertina del numero doppio di luglio e agosto del «Messaggero di sant’Antonio». A indagare la ricerca di Dio sulla via del silenzio è l’articolo di Sabina Fadel “Dio, nel silenzio”, nel quale si affrontano le specificità di questa antichissima modalità di preghiera, facendo il punto sulla riscoperta che di essa sta avvenendo anche grazie alla Rete sulla via del Silenzio, un network che mette insieme le differenti scuole di preghiera silenziosa.

“Carità è relazione” è il titolo dell’editoriale del direttore, fra Massimiliano Patassini, nel quale l’autore sottolinea come la carità è un sistema di bene, una rete di relazioni «in cui ciascuno possa essere raggiunto e messo in grado di realizzare la propria umanità».

Nell’ampio dossier “L’energia del futuro”, Giulia Cananzi indaga sul futuro energetico che ci attende. La guerra in Ucraina ha reso manifesta e inaccettabile l’eccessiva dipendenza energetica dell’Italia da Paesi instabili, mentre le bollette salgono selvaggiamente. Ci sono alternative a questa situazione? Con un focus di Sabina Fadel sulle Comunità energetiche rinnovabili (Cer).

“La saggezza dei vecchi proverbi” di Nicoletta Masetto ci parla invece dei proverbi. I proverbi, o paremie, sono stati spesso, in passato, voce corale di una saggezza popolare, immagine delle sue credenze più profonde. Ma sono anche stati espressione di una visione più colta del mondo. E oggi come vengono percepiti?

Ci porta in Afghanistan il fotoreportage “Come spettri affamati” firmato da Ugo Lucio Borga e Luciana Coluccello. La crisi economica determinata soprattutto dalle misure imposte dall’Occidente al governo dei talebani sta impedendo nel Paese mediorientale l'accesso ai beni essenziali. Le prime vittime sono donne e bambini: solo tra gennaio e marzo del 2022, sono morti oltre 14 mila nuovi nati.

Antonio Gregolin, in “Far fiorire la pace”, racconta la vicenda di Flavia Cappellari, una settantenne che, a Vicenza, pianta fiori e distribuisce poesie in tutto il quartiere in cui abita. Una battaglia, la sua, contro il degrado urbano e sociale, capace di disarmare chiunque, perché la bellezza è un linguaggio universale.

Luisa Santinello in “Video felicità” ci parla di videoarte, che ha preso piede nel nostro Paese a partire dagli anni Settanta, e presenta la mostra «Il video rende felici. Videoarte in Italia», a Roma, fino al 4 settembre.

Infine, Luigino Bruni, nella sua rubrica Le virtù del mercato, mette in guardia da un diffuso «bluff», cioè dalla convinzione, errata, che «il movente del profitto privato sia l’unica motivazione per far impegnare lavoratori e imprenditori». Convinzione che ha portato negli ultimi decenni a smantellare «beni pubblici e beni comuni», affidandoli «al mercato capitalistico». Con i devastanti effetti che sono sotto gli occhi di tutti e che abbiamo tragicamente toccato con mano anche nel corso della pandemia. Un fenomeno da cui a tratti non pare esente nemmeno la Chiesa.

Il sommario del mese in allegato e sul sito del «Messaggero di sant’Antonio» dal 1° luglio.


Allegati disponibili


  • 2022_msa_naz_07-08.jpg
    193587 Kb


  • 34_cs_20220624_msa_luglio-agosto.doc
    321536 Kb


  • sommario_messaggero_sa_luglio-agosto2022.pdf
    88076 Kb