EMP | ComunicatoStampa
"A che ora è la fine del mondo?" di Andrea Albertin, dai testi apocalittici nella Bibbia una risposta alle sfide del nostro tempo
Domani, giovedì 14 dicembre alle ore 20.45 a Fiesso d’Artico, nel Veneziano, presentazione del libro. Dialoga con l’autore la giornalista Patrizia Parodi del settimanale «La difesa del popolo»
Che fine farà il nostro pianeta? Quale sarà il futuro dell’umanità? Quando Dio interverrà a fare giustizia? Dio è giusto o no? A questa ricerca di senso cercano di rispondere anche i testi apocalittici presenti nella Bibbia, in primis il libro dell’Apocalisse, che in un tempo avaro di speranza e futuro, come il nostro, offrono itinerari avvincenti per imparare a scegliere, decidere e stare dentro le sfide del presente. Dalla disanima con taglio divulgativo di questi testi è nato il libro A che ora è la fine del mondo? di Andrea Albertin, presbitero padovano e docente alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto di scienze religiose di Padova, pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova.
L’autore, in modo lineare e chiaro, ci guida nella lettura dei testi apocalittici, ci educa a decifrarne linguaggi, numeri, colori, forme animali e simboli: un universo che sfocia nel poetico, che permette di sognare in grande e, allo stesso tempo, richiede pazienza e tempi lunghi. Partendo dalle situazioni di tensione, fallimento, violenza, guerra che, di stagione in stagione, hanno colpito i popoli, la letteratura apocalittica cerca di comunicare un’idea semplice e sconvolgente: la storia è guidata da un disegno divino. Ma per cogliere, dentro i contrasti e le contraddizioni degli avvenimenti, le tracce dell’azione e della presenza di Dio, servono cuori e menti capaci di profondità e discernimento.
Il volume verrà presentato domani, giovedì 14 dicembre alle ore 20.45 a Fiesso d’Artico, nel Veneziano, nella Casa diocesana di spiritualità “La Madonnina” (via Pioghella 5). A dialogare con l’autore, don Andrea Albertin, la giornalista Patrizia Parodi del settimanale diocesano di Padova «La difesa del popolo». Info sull’incontro: Casa di spiritualità «La Madonnina», tel. 049-9801135.
AUTORE
ANDREA ALBERTIN, presbitero della diocesi di Padova, insegna letteratura paolina e giovannea alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto di scienze religiose di Padova. È docente invitato all’Istituto di liturgia pastorale (Santa Giustina). È assistente diocesano del settore adulti di Azione cattolica e coordinatore del Settore apostolato biblico dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi. Guida pellegrinaggi in Terra Santa e in Turchia. Ha pubblicato: Il caso dei deboli e dei forti. Rm 14,1-15,13 come esemplificazione di vita etica alla luce della giustificazione per la fede (Roma 2015) e Paolo di Tarso: le lettere. Chiavi di lettura (Roma 2016).
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: A che ora è la fine del mondo?
Sottotitolo: I testi apocalittici nella Bibbia
Autore: Andrea Albertin
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Sentieri biblici
Pagine: 112
ISBN: 978-88-250-4411-9 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4411-9