EMP | ComunicatoStampa

"A che ora è la fine del mondo?" di Andrea Albertin, dai testi apocalittici nella Bibbia una risposta alle sfide del nostro tempo

Domani, giovedì 14 dicembre alle ore 20.45 a Fiesso d’Artico, nel Veneziano, presentazione del libro. Dialoga con l’autore la giornalista Patrizia Parodi del settimanale «La difesa del popolo»

13 Dicembre 2017| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Che fine farà il nostro pianeta? Quale sarà il futuro dell’umanità? Quando Dio interverrà a fare giustizia? Dio è giusto o no? A questa ricerca di senso cercano di rispondere anche i testi apocalittici presenti nella Bibbia, in primis il libro dell’Apocalisse, che in un tempo avaro di speranza e futuro, come il nostro, offrono itinerari avvincenti per imparare a scegliere, decidere e stare dentro le sfide del presente. Dalla disanima con taglio divulgativo di questi testi è nato il libro A che ora è la fine del mondo? di Andrea Albertin, presbitero padovano e docente alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto di scienze religiose di Padova, pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova.

L’autore, in modo lineare e chiaro, ci guida nella lettura dei testi apocalittici, ci educa a decifrarne linguaggi, numeri, colori, forme animali e simboli: un universo che sfocia nel poetico, che permette di sognare in grande e, allo stesso tempo, richiede pazienza e tempi lunghi. Partendo dalle situazioni di tensione, fallimento, violenza, guerra che, di stagione in stagione, hanno colpito i popoli, la letteratura apocalittica cerca di comunicare un’idea semplice e sconvolgente: la storia è guidata da un disegno divino. Ma per cogliere, dentro i contrasti e le contraddizioni degli avvenimenti, le tracce dell’azione e della presenza di Dio, servono cuori e menti capaci di profondità e discernimento.

Il volume verrà presentato domani, giovedì 14 dicembre alle ore 20.45 a Fiesso d’Artico, nel Veneziano, nella Casa diocesana di spiritualità “La Madonnina” (via Pioghella 5). A dialogare con l’autore, don Andrea Albertin, la giornalista Patrizia Parodi del settimanale diocesano di Padova «La difesa del popolo». Info sull’incontro: Casa di spiritualità «La Madonnina», tel. 049-9801135.

 

AUTORE

ANDREA ALBERTIN, presbitero della diocesi di Padova, insegna letteratura paolina e giovannea alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto di scienze religiose di Padova. È docente invitato all’Istituto di liturgia pastorale (Santa Giustina). È assistente diocesano del settore adulti di Azione cattolica e coordinatore del Settore apostolato biblico dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi. Guida pellegrinaggi in Terra Santa e in Turchia. Ha pubblicato: Il caso dei deboli e dei forti. Rm 14,1-15,13 come esemplificazione di vita etica alla luce della giustificazione per la fede (Roma 2015) e Paolo di Tarso: le lettere. Chiavi di lettura (Roma 2016).

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: A che ora è la fine del mondo?
Sottotitolo: I testi apocalittici nella Bibbia
Autore: Andrea Albertin
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Sentieri biblici
Pagine: 112
ISBN: 978-88-250-4411-9 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4411-9


Allegati disponibili


  • 118_cs_2017.12.13_emp_a_che_ora_e_la_fine_del_mondo.doc
    51712 Kb


  • 9788825044119-a_che_ora_e_la_fine_del_mondo.jpg
    110607 Kb


  • a_che_ora_e_la_fine_del_mondo_abstract.pdf
    104302 Kb


  • invito_fiesso_a_che_ora_e_la_fine_del_mondo.pdf
    310538 Kb