Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Consegnato oggi al «Messaggero dei Ragazzi» il Premio Nazionale “Città di Chiavari” come miglior rivista per adolescenti nella categoria 12-15 anni

A ritirare l’ambito riconoscimento il direttore responsabile del mensile padre Massimiliano Patassini. Un premio che corona i 100 anni di storia della rivista pubblicata dai frati della Basilica del Santo a Padova dal 1922

24 Novembre 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Si è svolta stamani, nell’Auditorium della cittadina ligure, la consegna della 14° edizione del Premio Nazionale “Città di Chiavari” per il miglior giornalino per ragazzi, che ha visto assegnare al Messaggero dei Ragazzi, il mensile pubblicato dalla Messaggero di sant’Antonio Editrice, il primo premio assoluto come miglior rivista giornalistica per adolescenti nella categoria 12-15 anni. Un riconoscimento che chiude in bellezza l’anno del centenario del MeRa, come viene affettuosamente chiamata dai suoi lettori la rivista antoniana pubblicata dai frati della Basilica di Sant’Antonio di Padova fin dal 1922, inizialmente col nome di Sant'Antonio e i fanciulli, poi dal 1963 con il titolo Messaggero dei Ragazzi.

A ritirare il premio c’era il direttore responsabile padre Massimiliano Patassini, che ha espresso la sua gratitudine per questo riconoscimento, «che va anzitutto a coloro che hanno lavorato per produrre il Messaggero dei Ragazzi nei suoi cento anni di storia: tanti frati (anche santi frati, come Placido Cortese, che oggi è venerabile) e laici, che hanno collaborato insieme nella creazione di articoli e grafica per tenere questa rivista al passo con i tempi. Oggi la carta stampata è in difficoltà, ma è importante mantenere uno spazio di questo tipo per i ragazzi: il digitale va molto in fretta e non dà il tempo per riflettere, possibilità che invece è data dalla carta! Per non dire, poi, che una delle parti più belle del MeRa, ovvero i fumetti, è fatta per essere letta sulla carta, e non su altri dispositivi». Il direttore ha inoltre ricordato le iniziative digitali messe in campo negli ultimi anni, come la presenza del MeRa su Facebook, Instagram e WhatsApp. «Un esperimento, quest’ultimo, iniziato nel 2020 come calendario d’Avvento social #AccadeSoloSeCiCredi, continuato con proposte per la Quaresima e il campo estivo, e divenuto poi anche uno strumento di contatto con i nostri lettori, attraverso il quale organizziamo insieme a loro le interviste a vari personaggi, come la scrittrice Cristina Bellemo, Martina Santandrea delle “farfalle” della ginnastica ritmica, il fumettista Francesco Frosi. In questo modo siamo perfino “entrati” in un monastero a parlare con le giovani clarisse e in un convento per intervistare dei postulanti! E in questo modo cerchiamo di dare la possibilità agli adolescenti di fare esperienze importanti per la propria crescita».

Il prof. Angelo Nobile, presidente dell'Associazione Ligure Letteratura Giovanile e ideatore del premio, nel presentare il Messaggero dei Ragazzi, ha segnalato che i giornalini di qualità per lettori adolescenti sono ormai in numero esiguo, poiché purtroppo vari periodici sono cessati, come Mondo Erre e Dimensioni nuove, storici giornalini editi dai Salesiani. Non hanno retto al calo degli abbonamenti e all'aumento dei costi. E ha lodato i pochi che, come il Messaggero dei Ragazzi, continuano le pubblicazioni in contingenze non facili, mantenendosi fedeli all’originaria vocazione formativa e informativa, senza trascurare la dimensione del sano divertimento. «Sono giornalini – ha detto – che hanno come obiettivo ultimo la formazione integrale della persona, anche nella sua dimensione spirituale e religiosa. Tra essi, il Messaggero dei Ragazzi si ripromette di additare sicuri orientamenti comportamentali e valoriali, e al tempo stesso di acuire spirito critico e autonomia di giudizio, nel mentre risponde ai gusti, interessi, curiosità, bisogni formativi dei giovani lettori. I giornalini per l’adolescenza premiati sono tutti molto curati, anche sotto l’aspetto grafico, ma la giuria, dopo attenta valutazione, ha ritenuto di assegnare il primo premio assoluto al Messaggero dei Ragazzi».

La prof.ssa Dorena Caroli, presidente della giuria del Premio Nazionale “Città di Chiavari”, ha quindi esposto le ragioni che hanno indotto la commissione valutatrice ad assegnare al Messaggero dei Ragazzi l’importante riconoscimento. «Esprimiamo un particolare apprezzamento nel premiare il Messaggero dei Ragazzi, rivista mensile per ragazzi del Messaggero di Sant’Antonio Editrice, che si distingue per la proposta culturale ricca e stimolante, con uno stile grafico assai vario – ha spiegato Caroli –. L’introduzione di fra Simplicio anticipa i temi trattati che si articolano in una serie di rubriche: il dossier, curiosando, l’inchiesta, l’intervista, il cinema, il fumetto e i giochi. I temi trattati nelle letture si caratterizzano per un’apertura particolare nei confronti degli interessi degli adolescenti e delle adolescenti che spaziano dallo sport al cinema alla musica alle novità editoriali, al fumetto e ai giochi. Il progetto pedagogico, intriso di valori della fede cristiana e di educazione civile e interculturale, si rispecchia anche nelle attività descritte negli articoli che affrontano tanti temi ed esperienze “senza frontiere” culturali nelle quali i giovani lettori possono identificarsi. Lo stile delle letture è scorrevole, divertente ed efficace per una fascia di età di giovani lettori che necessita di tanti stimoli per formarsi come cittadini per la società democratica e multiculturale che li sta aspettando. La ricchezza del contenuto educativo, informativo e ricreativo, è accompagnata da una grafica efficace (illustrazioni e fotografie) che fra l’altro caratterizza anche il sito della rivista: questo è parte integrante della sua offerta culturale, che ne fa “un prodotto multimediale” di alto livello che comunica con i suoi lettori sia in modo tradizionale che con il web nella tradizione dei migliori e più longevi giornalini italiani dell’Ottocento e del Novecento che intrattenevano corrispondenze con i giovani lettori».

Non è la prima volta nella storia del Premio Nazionale “Città di Chiavari” che il Messaggero dei Ragazzi viene selezionato. Nel corso degli anni ha ricevuto per tre volte, nel 2010, 2013 e 2016, il premio per la miglior “Posta dei lettori”. Sempre nel 2016 anche il premio per i migliori fumetti e una menzione speciale per le puntuali “inchieste”. Il premio per la qualità dei servizi fotografici gli fu assegnato nel 2010, insieme al premio per la ricchezza delle rubriche di informazione-divulgazione, e nel 2013 con la contestuale segnalazione per le inchieste/dossier su problemi degli adolescenti. Nel 2007 il MeRa vinse il premio per il miglior giornalino per ragazzi ex aequo con Mondo Erre. Infine, la casa editrice Messaggero di Sant’Antonio vinse nel 2006 con la rivista Ciao Amici, edita dal 1996 al 2008, il premio per il miglior giornalino per ragazzi per la fascia d’età 7-11 anni.

Nato nel 2005 da un’idea del prof. Angelo Nobile, attualmente docente di Letteratura per l’infanzia all'Università degli Studi di Parma, e promosso dall’Associazione Ligure Letteratura Giovanile in collaborazione con il Comune di Chiavari, il Premio Nazionale “Città di Chiavari” è l’unico in Italia rivolto alla stampa periodica per ragazzi, erede dei gloriosi Corriere dei Piccoli, Il Vittorioso, Il pioniere, e altri. Con due sezioni in base alla fascia d’età, lo scopo del premio è di promuovere, sostenere e valorizzare i giornali per bambini e giovanissimi di qualità, quali mezzi e occasioni di sano divertimento e di proficuo utilizzo ricreativo del tempo libero, e al tempo stesso strumenti di crescita culturale, linguistica, umana e civile per i giovani lettori, nonché preziose risorse didattiche da utilizzare all’interno della scuola.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti, oltre alle autorità comunali, provinciali, regionali, scolastiche e religiose, anche le scolaresche delle scuole primarie e secondarie di Chiavari con i loro insegnanti e alcuni rappresentanti dei genitori, bibliotecari, docenti universitari, studiosi nazionali di letteratura giovanile.

 

Dida foto Giuria Premio Città di Chiavari - da sinistra a destra, nell'ordine: Leonardo Adone, Dorena Caroli, Angelo Nobile, Tiziana Mascia, Rosa Piazza


Allegati disponibili


  • 73_cs_20221124_consegna_premio_chiavari_al_mera_def.doc
    249856 Kb


  • nobili_patassini_caroli.jpg
    6723332 Kb


  • patassini_e_nobili.jpg
    6660855 Kb


  • telepace_intervista_patassini.jpg
    2142669 Kb


  • targa_motivazione_ok.jpg
    988366 Kb


  • targa_primo_premio_assoluto_ok.jpg
    1016073 Kb


  • tutti_i_premiati.jpg
    4479074 Kb


  • giuria_da_sx_leonardo_acone_dorena_caroli_angelo_nobile_tiziana_mascia_rosa_piazza.jpg
    2076580 Kb