Basilica del Santo | ComunicatoStampa

Coronavirus, domenica 8 marzo dalla Tomba del Santo santa messa alle 11 a porte chiuse trasmessa in diretta televisiva

L'8 marzo santuario aperto per la preghiera in forma privata dalle 6.30 alle 10.30 e dalle 12.30 alle 19.45. Ogni giorno fino al 7 marzo alle 19 celebrazione a porte chiuse dall’Arca in streaming web e Facebook

4 Marzo 2020| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Domenica 8 marzo in Basilica di Sant’Antonio a Padova alle 11.00 sarà trasmessa in diretta televisiva e streaming web su Telechiara la santa messa alla Tomba del Santo celebrata a porte chiuse, in ottemperanza alle disposizioni nazionali per contenere la diffusione del Coronavirus. Presiede il rettore, padre Oliviero Svanera. La celebrazione verrà inoltre trasmessa in diretta streaming web su Santantonio.org e Facebook sulla Pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica”.

Il santuario sarà chiuso al pubblico dalle 10.30 fino alle 12.30. Eventuali devoti presenti verranno invitati a uscire per non favorire assembramenti di persone, come disposto dal Dpcm del 1° marzo. Dalle 12.30 la basilica sarà nuovamente riaperta per la preghiera in forma privata fino alla chiusura alle 19.45.

Si ricorda che il Santo questa settimana è aperto ai devoti per la preghiera personale o di piccoli gruppi nei giorni feriali dalle 6.30 alle 18.45, domenica dalle 6.30 alle 19.45.

All'ingresso, sotto una grande Croce listata con stola viola, si può ritirare un sussidio di preghiera predisposto dai frati della basilica con preghiere e meditazioni quaresimali di san Francesco d'Assisi e sant'Antonio di Padova.

Ogni giorno, fino a sabato 7 marzo compreso, alle 19.00, a basilica chiusa, viene celebrata la messa dalla Tomba del Santo, trasmessa anche in diretta streaming web su Santantonio.org e in diretta Facebook sulla Pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica”.

Durante l’orario di apertura del santuario restano sospese le funzioni religiose di ogni tipo (sante messe, benedizioni, via crucis, adorazione eucaristica), ma è stato ripristinato il servizio delle confessioni, possibile nella forma individuale (rito A), rispettando le attenzioni richieste dal citato Dpcm e dalle Disposizioni delle Chiese del Veneto pubblicate il 2 marzo.

Sono inoltre stati sospesi alcuni eventi culturali in programma, tra questi il primo incontro della rassegna “Quaresima al Santo – Gioia, speranza e dignità della vita”, che avrebbe dovuto iniziare ieri sera, e l’evento con visita guidata “Storie di donne nel tempo e nell'arte” previsto per domenica 8 marzo, quest’ultimo rinviato a data da definirsi.

 

LA DIRETTA DELL'8 MARZO ORE 11 SI PUÒ SEGUIRE:

su Telechiara, visibile in streaming web e sui seguenti canali del Digitale terrestre:

  • canale 14: Province di: Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Rovigo, Belluno - Regione: Friuli Venezia Giulia
  • canale 604: Provincia di Verona
  • canale 74: Province Trento e Bolzano

⇒ sul sito Santantonio.org, attraverso la webcam dalla Tomba del Santo - clicca qui.

⇒ su Facebook collegandosi alla pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica” - clicca qui.


Allegati disponibili


  • 17_cs_20200304_messa_8_marzo_santo.doc
    101888 Kb