EMP | ComunicatoStampa

Cristianesimo e diritti degli animali, a “Tempo di libri” EMP presenta la collana di SmartBooks curata dal Centro Studi Cristiani Vegetariani

Sabato 10 marzo alle 16, alla Fiera internazionale dell’editoria di Milano, Paolo Trianni, autore di Per un vegetarianesimo cristiano, dialoga con il biblista Alberto Vela di EMP

6 Marzo 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

È possibile una teologia cristiana del vegetarianesimo, dell’ecologia o degli animali, realtà terrestri importanti quanto le altre, che già hanno ricevuto attenzione teologica, e forse persino più urgenti di esse? E su quali basi, se la Bibbia presenta evidenze contrarie sintetizzate dal comportamento alimentare dello stesso Gesù di Nazareth e degli apostoli? Se ne discuterà a “Tempo di libri”, la fiera internazionale dell’editoria di Milano, sabato 10 marzo alle ore 16.00 (Spazio incontri - Stand UELCI, Pad. 3, stand E58), nell’incontro “Cristianesimo e diritti degli animali”, in occasione della presentazione del libro di Paolo Trianni Per un vegetarianesimo cristiano e della nuova collana delle Edizioni Messaggero Padova di SmartBooks curata dal Centro Studi Cristiani Vegetariani. Con l’autore dialogherà il biblista Alberto Vela della casa editrice francescana di Padova.

Secondo Trianni i tempi sono maturi affinché la tradizione cristiana prenda in esame il vegetarianesimo come tematica tutt’altro che secondaria. Chiedersi se tradizione cristiana e vegetarianismo siano tra loro compatibili, e se il cristianesimo potrà un giorno aggettivarsi come vegetariano, appare infatti più che legittimo. Sotto la doppia pressione della crisi ecologica - che ha spinto l’essere umano a interrogarsi circa le radici del marcato antropocentrismo con cui guarda al resto del creato come altro da sé - e del recente sviluppo animalista del diritto, la teologia è infatti chiamata ad approfondire la questione animale in modo più sistematico di quanto abbia fatto in passato.

Negli ultimi decenni si è andato delineando un nuovo filone di ricerca nelle discipline filosofico-teologiche volto a indagare il ruolo assegnato agli animali all’interno della tradizione ebraico-cristiana. Numerose voci si sono alzate un po’ in tutto il mondo, occidentale e non, per rispondere agli interrogativi sorti da questo nuovo approccio all’etica animale e ambientale. Due segni, in particolare, accompagnano la crescita di una sensibilità ambientalista e vegetariana nel mondo cristiano: la recente enciclica Laudato si’ di papa Francesco, che rappresenta un primo passo in questa direzione e contrassegna la svolta ecologica della Chiesa cattolica; e la nascita di varie aggregazioni cristiane animaliste, di cui nel contesto italiano è espressione emblematica l’Associazione cattolici vegetariani.

La maturazione progressiva di questa sensibilità non adombra pero l’evidenza di come, ancor oggi, impegnarsi per la promozione del vegetarianesimo rappresenti una sorta di sfida o scommessa che, non di rado, si scontra persino con un certo sarcasmo all’interno di certo conservatorismo, ecclesiale o laico.

Oltre al primo volume di Paolo Trianni dedicato al vegetarianesimo, la nuova collana dedicata al tema dei diritti e del rispetto degli animali in una prospettiva cristiana ha due titoli freschi di stampa, Anche gli animali pregano e I diritti degli animali, e altri in programma. Il primo volume è un compendio di teologia degli animali del teologo Gianfranco Nicora, con una presentazione scritta poco prima di morire dal grande biblista astigiano Paolo De Benedetti, secondo molti studiosi anticipatore delle istanze dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco. Il secondo, della filosofa Alma Massaro, indaga, con particolare attenzione al ‘700 inglese, la storia di quel nuovo modo di guardare agli animali che portò a un’etica animale cristiana.
Il Centro Studi Cristiani Vegetariani (CSCV) nasce con l’obiettivo di favorire un’ecologia legata alla spiritualità, stimolando e promuovendo la ricerca scientifica, lo studio e la divulgazione dei risultati delle ricerche. È una realtà ecumenica che lavora insieme alle altre Chiese cristiane, aperta al dialogo e alla collaborazione anche con le diverse tradizioni religiose che abbiano come oggetto di studio l’alimentazione, l’ambiente, il creato e tutte le sue creature.

 

L’AUTORE

Dottore in filosofia e teologia, PAOLO TRIANNI insegna al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e all’Università Urbaniana con impegni e collaborazioni in varie altre istituzioni universitarie. È direttore della collana scientifica “Punto Omega. Studi e ricerche su Teilhard de Chardin”, e nell’editorial board della rivista internazionale di dialogo interreligioso monastico «Dilatato Corde». Tra le sue monografie si ricordano: Il monachesimo non cristiano (2008); Henri Le Saux. Un incontro con l’India (2011); Il Cristo di tutti. Teilhard de Chardin e le religioni (2012); Il diritto alla libertà religiosa. Alle fonti di Dignitatis Humanae (2014). Nostra Aetate. Alle radici del dialogo interreligioso (2016). Ha pubblicato una quindicina di curatele anche a tema ecologico tra cui: Ma di’ soltanto una parola: economia, ecologia, speranza per i nostri giorni, (con E. Garlaschelli e G. Salmeri 2013 ); Il grido della creazione. Spunti biblici e teologici per un’etica cristiana vegetariana (con G. Bormolini e L. Lorenzetti 2015); La terra come casa comune. Crisi ecologica ed etica ambientale (con J. Moltman e P. Stefani 2017). Vicepresidente del Centro Studi Cristiani Vegetariani, fa parte di Religions for peace.

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Per un vegetarianesimo cristiano
Autore: Paolo Trianni
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Collana: Smart books Centro studi cristiani vegetariani
Pagine: 148
ISBN: 978-88-250-4533-8 (LIBRO). Disponibile anche in formato digitale (PDF e EPUB).
Scheda libro cliccando su questo link.

Per copia omaggio per recensioni i giornalisti possono contattare l’ufficio stampa.


Allegati disponibili


  • 21_cs_2018.03.06_emp_tempo_di_libri_collana_vegetarianesimo.doc
    55808 Kb


  • paolo_trianni_emp.jpg
    64895 Kb


  • 9788825045338-per_un_vegetarianesimo_cristiano.jpg
    110558 Kb


  • per_un_vegetarianesimo_cristiano_abstract.pdf
    126839 Kb


  • tempo_di_libri_emp_vegetarianesimo_10.03.2018.pdf
    141753 Kb


  • tempo_di_libri_emp_vegetarianesimo_10.03.2018_vola5fronte.jpg
    180903 Kb


  • tempo_di_libri_emp_vegetarianesimo_10.03.2018_vola5retro.jpg
    158197 Kb