EMP | ComunicatoStampa

"Cure palliative e ricerca spirituale", Mazzocchi e Bazzani scrivono un vademecum per riscoprire la spiritualità del fine vita e fornire tecniche per risvegliare negli operatori sanitari la connessione spirituale col paziente

I due autori, medico palliativista uno ed educatore professionale l’altro, presenteranno il libro mercoledì 31 ottobre alle ore 16.00 al Palazzo della Provincia a Grosseto

23 Ottobre 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice


Perché la spiritualità, nel mondo occidentale, non fa più parte del bagaglio culturale delle professioni sanitarie? È necessario “riscoprirla” e, nel caso, perché? C’è il rischio che la sanità gestisca con efficienza tecnica il morente, ma lo appiattisca spiritualmente per sottrarlo alle sofferenze? A queste domande cerca di rispondere il libro Cure palliative e ricerca spirituale, pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova e scritto a quattro mani da Bruno Mazzocchi e Alessandro Bazzani, medico palliativista il primo ed educatore professionale il secondo, che lavorano entrambi in strutture sanitarie di Grosseto.

Secondo gli autori, che vivono quotidianamente in corsia e a contatto con i malati gravi e terminali, la visione eccessivamente organicista della medicina, figlia del pensiero contemporaneo, ha progressivamente allontanato i medici (e altri professionisti della salute) dall’idea di spiritualità: chi fa il medico si occupa del corpo; dello spirito si occupano altre persone, vuoi altri professionisti, vuoi ministri di culto, forse nessuno. Di più, l’uomo della civiltà tecnologico-industriale si è scoperto pieno di bisogni e di desideri, anche in termini di salute, che hanno necessità di essere oggettivati e misurati per essere gestiti da una buona organizzazione (sociale, medica, ricreativa, sportiva, ecc.). Nemmeno la morte si sottrae a questa visione, ma è in particolare sul finire della vita di un uomo che cadono le barriere razionali e le pressioni sociali, sorgono domande sul significato dell’esistenza e sulla spiritualità.

Negli ultimi decenni rispetto a questi temi si è assistito però a un importante cambio di prospettiva, dovuto secondo gli autori al fallimento dell’eccesso di organicismo e di tecnologismo della medicina e nel disincanto verso la “medicina dei miracoli”. «Questo fallimento ingenera nell’uomo un grande bisogno di spiritualità – scrivono Mazzocchi e Bazzani nel Prologo al volume – A tale tentativo di cambiamento non è certo estraneo il movimento delle cure palliative, che ha, per così dire, “riscoperto” l’unicità della persona, l’aspetto olistico della cura, l’umanizzazione stessa delle cure, le medical humanities, la cultura come elemento indispensabile per la formazione del medico e degli altri professionisti». Attraverso le cure palliative gli stessi autori hanno ridisegnato il proprio approccio professionale e la propria relazione con il paziente, riscoprendo «che l’uomo non è l’anima e il corpo separati da Cartesio, ma è corpo, pensiero, emozioni, cultura, ruolo socioeconomico e molto molto di più nello stesso momento, e lo è ancor di più nella malattia».

Il breve scritto della collana “TuttoèVita Formazione”, diretta da Guidalberto Bormolini, affronta alcuni temi basilari per chi si vuole avvicinare a una miglior comprensione della spiritualità, nella convinzione che la “rinascita” della spiritualità in clinica debba essere parte di una più grande rivoluzione medica e sociale. Nella prima parte del libro gli autori presentano le risposte delle grandi religioni alle necessità e ai bisogni spirituali dell’uomo malato nelle fasi terminali della vita, accanto alle proposte “laiche” delle cure palliative. Nella seconda parte suggeriscono alcuni esempi di formazione spirituale all’interno di gruppi di lavoro di chi assiste malati terminali, indicano tecniche e strategie per stimolare la riflessione e proposte di sostegno.


Il libro Cure palliative e ricerca spirituale verrà presentato mercoledì 31 ottobre alle ore 16.00 al Palazzo della Provincia (Sala Pegaso, piazza Dante Alighieri 35) a Grosseto. Saranno presenti gli autori. Info evento: Libreria Paoline, tel. 0564412725, info@paolinegrosseto.it, www.paolinegrosseto.it.


GLI AUTORI
Bruno MAZZOCCHI è responsabile delle cure palliative e dell’Hospice di Grosseto. Si prende cura di pazienti oncologici e non. Ha collaborato con le Università di Siena, Firenze e Pisa. È autore di varie pubblicazioni, tra cui: La Medicina degli ultimi giorni (2005) e Oltre la cura (2015).

Alessandro BAZZANI è educatore professionale alle cure palliative di Grosseto dove si occupa di formazione e spiritualità. Ha fondato gruppi di natura spirituale e associazioni di volontariato, come Pro Loco, Pubblica Assistenza, un Centro per donne che subiscono violenza.

 

DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Cure palliative e ricerca spirituale
Autori: Bruno Mazzocchi - Alessandro Bazzani
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: TuttoèVita Formazione
Pagine: 96
ISBN: 978-88-250-4776-9
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4776-9


Allegati disponibili


  • 90_cs_2018.10.23_emp_cure_palliative_presentazione_grosseto.doc
    66048 Kb


  • 9788825047769-cure_palliative_e_ricerca_spirituale.jpg
    127384 Kb


  • cure_palliative_e_ricerca_spirituale-web.pdf
    148954 Kb


  • invito_digitale_incontro_autori_cure_palliative_grossetto_31.10.2018.jpg
    905205 Kb


  • invito_digitale_incontro_autori_cure_palliative_grossetto_31.10.2018.pdf
    704302 Kb