Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Dal 16 marzo il Santo anticipa la chiusura e la messa, trasmessa tutti i giorni anche su YouTube e in diretta televisiva su Rete Veneta
Dalle 8.15 alle 17.30 il nuovo orario della basilica. Nuove modalità per seguire le celebrazioni a porte chiuse
Da lunedì 16 marzo fino a venerdì 3 aprile (salvo diverse indicazioni future delle autorità) la Pontificia Basilica di Sant’Antonio a Padova anticiperà la chiusura alle 17.30. I nuovi orari di apertura sono dunque 8.15 - 17.30. Cambia anche l’orario della santa messa celebrata a porte chiuse tutti i giorni alle 18.00 (non più alle 19.00) con predicazione quaresimale, che – novità – verrà trasmessa in diretta televisiva su Rete Veneta e sul canale YouTube del «Messaggero di sant’Antonio», dove si potrà rivederla anche successivamente. La celebrazione sarà come di consueto trasmessa anche in diretta streaming web sul sito della basilica (www.santantonio.org) e in diretta social sulla pagina Facebook “Sant’Antonio – I frati della Basilica”; sarà inoltre visibile in diretta streaming sul sito di Rete Veneta (www.reteventa.it) e su mobile attraverso le APP per Android e iOS scaricabili gratuitamente dal sito dell’emittente.
Nella settimana dal 16 al 20 marzo la messa delle 18.00 con predicazione quaresimale sarà officiata da padre Mario Conte, frate del Santo e coordinatore editoriale della rivista in lingua inglese «Messenger of Saint Anthony» diffusa in molti Paesi anglofoni.
Restano invece invariati orario e modalità della preghiera del mattino (ufficio delle letture e lodi) a porte chiuse alle 7.30 all'Altare del Santo, trasmessa solo in diretta streaming web su Santantonio.org.
Si ricorda che negli orari di apertura del santuario è possibile la preghiera personale, fatti salvi i già noti accorgimenti di sicurezza sanitaria per contrastare il diffondersi del virus Covid-19; sono sospese le funzioni religiose pubbliche di ogni tipo (sante messe, benedizioni, via crucis, adorazione eucaristica); è sospeso il servizio del sacramento della riconciliazione (confessioni); è disponibile gratuitamente in chiesa e on line su Santantonio.org il sussidio di preghiera predisposto dai frati della basilica con preghiere e meditazioni quaresimali di san Francesco d'Assisi e sant'Antonio di Padova.
È sempre possibile, infine, contribuire alla raccolta quaresimale promossa dai frati a sostegno dell’Opera Pane dei Poveri e di quanti hanno bisogno di aiuto. Gli interventi senza sosta dell’Opera Pane dei Poveri e le emergenze che frequentemente ricorrono, interpellano la nostra carità fraterna.
LA DIRETTA DELLE MESSE DELLE 18.00 TUTTI I GIORNI SI POSSONO SEGUIRE:
⇒ su Rete Veneta, visibile in streaming web, da APP per Android e iOS, e sui seguenti canali del Digitale terrestre:
- Canale 18 per il Veneto
- Canale 92 per il Friuli Venezia Giulia
⇒ sul sito Santantonio.org, attraverso la webcam dalla Tomba del Santo - clicca qui.
⇒ su Facebook collegandosi alla pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica” - clicca qui.
⇒ su YouTube collegandosi al canale “Messaggero di sant'Antonio” - clicca qui.