EMP | ComunicatoStampa

Dall’amore non violento al Tau francescano come marchio di successo, le Edizioni Messaggero Padova presentano al Salone Internazionale del Libro di Torino due titoli tra spiritualità e attualità

Domani, venerdì 20 maggio, e sabato 21 maggio le Edizioni Messaggero Padova con i propri autori e libri saranno ospiti di UELCI, Unione Editori e Librai Cattolici Italiani, al Lingotto Fiere (Pad 3 Q127-P132)

19 Maggio 2022| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Dall’amore non violento al Tau francescano come marchio di successo sono i temi scelti dalle Edizioni Messaggero Padova per ritornare, dopo la lunga pausa pandemica, al Salone Internazionale del Libro di Torino. Temi che affrontano l’attualità con un taglio di approfondimento spirituale.

Domani, venerdì 20 maggio, ore 18.00, nello stand di UELCI (Pad 3 Q127-P132), nell’incontro “Il Tau francescano, un marchio di successo” verrà presentato il libro di Damien Vorreux, Tau simbolo francescano. Storia, teologia, iconografia e spiritualità. In occasione del centenario della nascita a Roubaix nel 1922 dell’autore, EMP ha pubblicato un’edizione rivista e aggiornata dell'opera del frate minore, vero e proprio pioniere degli studi francescani.

Interverranno fra Beppe Giunti, francescano conventuale, e lo scrittore Stefano Garzaro. Modera l’incontro Alberto Vela delle Edizioni Messaggero Padova.

Il Tau è uno dei simboli francescani e cristiani più amati e diffusi. Il saggio di Damien Vorreux accompagna il lettore attraverso gli scritti di Francesco e le fonti agiografiche e bibliche, ricostruendo tutta la storia della lettera Tau, segno e simbolo, con un’attenzione non comune anche alle fonti visive e iconografiche. Uno studio storico e teologico dalle più diverse diramazioni. Talune imprevedibili coincidenze storiche; la riscoperta di alcuni aspetti dimenticati della fede medievale; il tuffo nell’universo così ricco e affascinante del simbolismo... tutto ciò non potrà che attirare e insieme dilettare anche gli spiriti più curiosi. Il libro ha la Prefazione di Milvia Bollati e Postfazione di Pierre Moracchini.

L’AUTORE - Damien VORREUX (Roubaix 1922 - Parigi 1998), frate minore e pioniere degli studi francescani, insegnante di materie letterarie nel Seminario minore di Fontenay-sous-Bois, vicario parrocchiale di Vézelay e dal 1975 fino alla morte al Convento Saint-François di Parigi. Tra le sue più importanti pubblicazioni ricordiamo le Fonti Francescane in lingua francese in collaborazione con fra Théophile Desbonnets Saint François d’Assise. Documents (1968) e da solo Sainte Claire d’Assise. Documents (1983).

Scheda libro completa: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/autori-vari/tau-simbolo-francescano-9788825052343-14010.html?search_string=tau&search_results=2

Qui l’abstract: https://edizionimessaggero.mediabiblos.it/pdf_incipit/edizioni_messaggero_padova/tau-simbolo-francescano-14010.pdf

 

Sabato 21 maggio, ore 14.00, sempre nello stand di UELCI (Pad 3 Q127-P132), nell’incontro “Il fascino di un amore non violento” sarà la volta di un libro di grande e scottante attualità: Eliminare la violenza dall’amore. Percorsi per affettività e sessualità adulte di Domenico Cravero.

Con l’autore dialogherà Paolo Mirabella, docente di teologia morale. A moderare l’incontro sempre Alberto Vela, responsabile delle Edizioni Messaggero Padova.

«Siamo ancora capaci di amare?» è la domanda che ha “provocato” la nascita del volume di Cravero, presbitero e ricercatore che ha fondato comunità terapeutiche. La parola più bella che ci piace sentire, “amore”, oggi non si sa più che cosa precisamente voglia dire. Nella cultura e nei costumi sono avvenuti cambiamenti che hanno scombussolato la vita di coppia, scompaginato l’etica matrimoniale, modificato i comportamenti sessuali, trasformato le sensibilità. Il costume sociale raccomanda la tolleranza e l’apertura alla sperimentazione dei nuovi orientamenti della sessualità liberata. Quando però la cronaca denuncia episodi efferati, come le violenze di genere o i comportamenti di abuso, la reazione diventa presto preoccupata. Obiettivo di questo lavoro è contribuire a parlare bene della sessualità, tentando di riportare la complessità dell’esperienza erotica al criterio fondamentale della giustizia. Solo un progetto umanistico e spirituale può trovare le parole giuste per formare all’etica del rispetto e dell’autocontrollo, trasformare la forza della pulsione e renderla energia d’amore e di fecondità sociale.

L’AUTORE - Domenico CRAVERO, parroco e ricercatore, ha fondato una decina di comunità terapeutiche e avviato imprese sociali e progetti di promozione rivolti agli adolescenti e alle loro famiglie. È autore di numerose pubblicazione attente alla realtà educativa, familiare e sociale. Per EMP ha pubblicato: Nel cuore della vita (2012); Educare il desiderio (2012); L’educazione alla solitudine (2012); Asciugherà ogni lacrima dai loro occhi (2012); Alimentare il corpo, nutrire l’anima (2014); A tavola come all’altare (2014); Vulnerabilità (2015); Dono (2016); Vivere rinascendo (2017); Lievito nella pasta con Francesco Cosentino (2018); Misericordia (2019).

Scheda libro completa con video-intervento dell’autore: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/domenico-cravero/eliminare-la-violenza-dallamore-9788825046533-13998.html

Qui l’abstract: https://edizionimessaggero.mediabiblos.it/pdf_incipit/edizioni_messaggero_padova/eliminare-la-violenza-dallamore-13998.pdf

Le Edizioni Messaggero Padova saranno presenti al Salone del Libro fino al 23 maggio ospiti di UELCI.


Allegati disponibili


  • 27_cs_20220519_emp_salonedellibro_2022.doc
    45568 Kb