Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Dante innamorato spiega l’amore ai ragazzi sul MeRa di febbraio

La generazione dei Friday for future nell’inchiesta sull’attualità dei miracoli di sant’Antonio, viaggiare con le foto nel Belpaese, la tutela dei vari ecosistemi e della loro biodiversità, l’ultima puntata del fumetto dell’ambientalista Hubert Reeves

5 Febbraio 2021| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

«Se hai i seguenti sintomi: rossori improvvisi, palpitazioni, un’intera collezione di farfalle vive nello stomaco, poco appetito, un fulmine sulla testa anche se il tempo è bello, la diagnosi è presto fatta: sei innamorato!». Parola di… Dante Alighieri, che a 9 anni, quando vide per la prima volta Beatrice, manifestò gli stessi sintomi e che, grazie a quello sconvolgimento nel cuore, rivoluzionò la poesia di tutti i tempi e di tutto il mondo. Chi meglio di Dante, dunque, per spiegare ai ragazzi l’amore? E cosa meglio dell’amore per raccontare il genio di Dante ai giovanissimi? Ci prova il MeRa di febbraio in “Quando l’amore ti sconvolge la vita” di Giulia Baiocchi con le illustrazioni di Giulia Antonello. Poesia e vita si intrecciano nel dossier in occasione dei 700 anni dalla morte del padre della lingua italiana. Perché l’amore è stato, è e sarà sempre lo stesso: uno sconvolgimento del cuore.

L’Italia racchiude bellezze straordinarie che, in questo periodo di pandemia, è difficile visitare di persona. Massimiliano Patassini con “Il Paese delle meraviglie” ci conduce in un viaggio virtuale alla scoperta del Belpaese grazie alle foto di Wiki Loves Monuments, contest di Wikimedia. Perché tutti hanno diritto di poter ammirare paesaggi, opere d’arte e architettoniche, specie ora che diventa difficile viaggiare.

Anche i fiumi e i laghi hanno il diritto di esistere, di evolversi in maniera naturale ed essere difesi. Lo spiega fra Fabio Scarsato in “Un fiume di diritti”, un excursus frizzante su come si è evoluta la sensibilità ecologica nel tempo e di conseguenza, anche se talvolta con più fatica, il diritto ambientale. La rubrica dà il là, sul numero del mese, a molti altri temi che riguardano l’ambiente.

L’inchiesta “Ogni giorno è Friday for future” di Davide Penello, con illustrazione del celebre Fabio Vettori, partendo dall’episodio in cui sant’Antonio a Rimini si mise a predicare ai pesci perché nessuno lo voleva ascoltare, delinea la preoccupazione dei giovani per il pianeta. Oggi, seppur per motivi diversi, c’è qualcuno che osa alzare la voce per farsi ascoltare. Come racconta Tommaso (15 anni): « è abbastanza facile trovare un legame tra il miracolo della predica ai pesci e l’ecologia, intesa come un movimento che sta cercando di cambiare le sorti della terra. Infatti possiamo paragonare facilmente gli eretici della città di Rimini ai grandi del mondo e i pesci ai ragazzi aperti al cambiamento rispetto agli adulti e pronti ad accogliere nuove idee, ma soprattutto desideri ed ideali, non ancora influenzati dal denaro».

Maurizio Malè firma “Lo vedo nero”, titolo che con un gioco di parole focalizza il futuro incerto dell’orso polare, meraviglioso animale a rischio estinzione, di cui il 27 febbraio è la giornata mondiale di sensibilizzazione.

La diversità dei molti ambienti naturali della terra è anche il tema del fumetto “Hubert Reeves ci spiega – La biodiversità”, giunto alla quarta ed ultima puntata. La storia dei francesi Casanave, Boutinot e dello stesso Reeves, della casa editrice Dargaud-Lombard, tradotta per la prima volta in Italia in esclusiva sul MeRa da Luisa Varotto, ha un taglio ambientale e scientifico. L’autore e protagonista del fumetto, Hubert Reeves, è un astrofisico, ambientalista e divulgatore scientifico canadese naturalizzato francese.

 

Su Meraweb.it l’indice completo del nuovo numero: https://www.meraweb.it/messaggero-dei-ragazzi-febbraio-2021/

 


Allegati disponibili


  • mera_02_copertina.jpg
    1052343 Kb


  • 09_cs_20210205_mera_febbraio.doc
    1207296 Kb