EMP | ComunicatoStampa

"Dio accanto" (ed. EMP), l’orientalista Brunilde Neroni nell’anno di Tagore ripercorre la vita del poeta e filosofo bengalese e il suo rapporto con Dio

Incontro con l’autrice mercoledì 24 novembre alle 17.00 a Padova, in Sala Paladin a Palazzo Moroni, sede municipale. Presenta Giuliano Pisani. L’evento è organizzato da La Feltrinelli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova

15 Novembre 2021| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Ingresso su prenotazione inviando una email a eventi.padova@lafeltrinelli.it (fino al raggiungimento della capienza massima consentita). È richiesto il Green pass


In occasione degli 80 anni dalla morte di Rabindranath Tagore (1861 – 1941), Premio Nobel per la letteratura nel 1913, l’italianista e orientalista Brunilde Neroni nel libro Dio accanto, pubblicato per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, racconta la vita del più noto poeta, scrittore e filosofo bengalese tra Otto e Novecento e lo rappresenta attraverso un’attenta selezione di suoi testi che trattano il suo rapporto con Dio.

Per il sommo poeta indiano, il rapporto Dio – uomo è infatti una tematica ricorrente. Il Dio che emerge dagli scritti di Tagore è un “Dio accanto”, un Dio vicino che ha cura di ogni pensiero, di ogni desiderio e che soprattutto sa placare ogni pena del poeta. Il Premio Nobel ritrova questo Dio in ogni gioia, nella natura maestosa e compagna, oltre ogni dolore.

Attraverso la biografia, l’autrice ripercorre la figura di Tagore: un uomo dalla profonda spiritualità, che non disdegnò mai l’impegno civile, esplicitato nei suoi scritti così come attraverso iniziative di carattere sociale, come la fondazione della scuola di Santiniketan, a inizio Novecento, poi divenuta l'Università internazionale Visva-Bhārati.

Una figura quasi profetica, quella del poeta, che «preannuncia Gandhi, sogna, per ogni paese del mondo, la pace, l’armonia e la cultura alla portata di tutti - scrive Neroni - Fino alla fine della vita Tagore si batterà per questo ideale di fratellanza fra tutti gli uomini, per l’abolizione delle caste, per l’istruzione delle donne, per la pace che sola può costruire fondamenta di società nuove».

Mercoledì 24 novembre alle ore 17.00 a Padova, in Sala Paladin a Palazzo Moroni, sede municipale, si terrà l’incontro con l’autrice Brunilde Neroni. Presenta Giuliano Pisani. L’evento è organizzato da La Feltrinelli di Padova in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Ingresso su prenotazione, fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Per prenotare inviare una email a: eventi.padova@lafeltrinelli.it. Al momento dell’ingresso sarà richiesto il Green pass.

 

L’AUTRICE
Brunilde NERONI, italianista e orientalista, ha tradotto i maggiori poeti della tradizione sanscrita e pubblicato una traduzione esemplare del Bhagavadgita. Dal 1985 traduttrice del grande R. Tagore, dall’originale bengali, lo ha pubblicato per le più note case editrici italiane. Nota ecologista e pacifista, ha fatto conoscere pure inediti di Gandhi. È stata insignita, nel maggio del 2008, della Ruota dell’India, massima onorificenza indiana mai prima concessa a una donna.

DATI BIBLIOGRAFICI
Autore: Brunilde Neroni
Titolo: Dio accanto. Vita di Tagore e testi scelti
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Argomento: Spiritualità
Collana: Riflessi Gold
Tipologia: libro, Ebook, Pdf
Pagine: 179
Pubblicazione: 2021
Numero edizione: 1
ISBN: 9788825049169
Scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/brunilde-neroni/dio-accanto-9788825049152-718.html


Allegati disponibili


  • 73_cs_20211115_emp_dio_accanto_tagore_brunilde_neroni.doc
    238592 Kb


  • brunilde_neroni_tagore_24_novembre_padova.pdf
    626442 Kb


  • 9788825049152_dio_accanto.jpg
    181818 Kb


  • dio_accanto_abstract.pdf
    457849 Kb