Giugno Antoniano 2017 | ComunicatoStampa
“Dio ama le donne!”, figure femminili nella Sacra Scrittura e nella storia francescana
Domani sera, 8 giugno, all’Oratorio di Santa Maria dei Colombini alle 21.00 per scoprire alcune donne dell’Antico Testamento e alcune francescane "ribelli"
“Dio ama le donne!” è il titolo dell’incontro culturale sulle figure femminili nella Sacra Scrittura e nella storia francescana che si terrà domani, giovedì 8 giugno, alle 21.00 all’Oratorio di Santa Maria dei Colombini (via dei Papafava 6) nell’ambito del Giugno Antoniano. Protagonisti la scrittrice e poetessa Maria Luisa Eguez e il direttore editoriale del Messaggero di sant’Antonio fra Fabio Scarsato che racconteranno le storie di alcune donne dell’Antico Testamento e della storia del francescanesimo.
Prendendo spunto dall’ultimo volume di Eguez Figlie di Abramo e dal libro Lasciateci la libertà! di Chiara Amata Tognali, entrambi editi per i tipi di Emp, si scoprirà dapprima il volto umano e sorprendentemente attuale di venti donne dell’Antico Testamento, come Sara, Agar, Rebecca, Abigàil, Betsabea. Poi con un balzo in avanti fino al 1523, l'incredibile e luminosa storia di fede e resistenza del monastero di clarisse guidato da Caritas Pirckheimer, negli anni della riforma luterana e in un mondo in bilico tra sincero ardore religioso e ottuso fanatismo.
I ritratti di donne della Bibbia raccontate da Eguez, a volte storie a tinte molto forti come accade spesso nelle Sacre Scritture, ci interpellano personalmente qui e ora, al di là del dato strettamente storico, e diventano emblematiche del nostro percorso interiore. Spesso sono eventi di donne trattate come cose, abusate. Ma in qualche caso (come per le due figlie di Lot, le due matriarche mogli di Giacobbe o la nuora di Giuda) queste donne rompono gli schemi, ribaltano le sorti per rivendicare il proprio diritto all’autodeterminazione, a essere madre, a perpetuare la vita. Con Figlie di Abramo l’autrice completa la sua trilogia sulla donna nella Bibbia iniziata con Le donne di Gesù e proseguita con I due volti di Eva.
Con Fra Scarsato invece si conoscerà la figura di Caritas Pirckheimer e del suo monastero di clarisse. È la storia vera di queste francescane “ribelli” che hanno cercato di ritagliarsi uno spazio di vita e di libertà, prima di tutto religiosa. Siamo a Norimberga nel 1523: dopo una pubblica disputa il Consiglio della città abbraccia la riforma protestante e non è più permesso vivere la fede e celebrare i sacramenti come prima. In un misto di sincero ardore religioso e di fanatismo ottuso, Norimberga cambia volto e chi fa obiezione è espulso. L’ultimo tentativo di dialogo e resistenza lo intraprende, nel cuore della città, un monastero di clarisse. Alla guida di queste sorelle vi è una donna intelligente e indomabile, Caritas Pirckheimer, capace di tenere in scacco il Consiglio cittadino per lungo tempo. La lotta di queste donne brilla come un episodio luminoso nell’oscuro periodo che ha portato alla divisione la cristianità occidentale.
La serata a ingresso libero è a cura delle Edizioni Messaggero Padova, il settore librario della Messaggero di sant’Antonio Editrice che pubblica il «Messaggero di sant'Antonio», mensile diffuso in tutto il mondo con le sue diverse edizioni in varie lingue, e il «Messaggero dei ragazzi». L’Emp sforna ogni anno oltre un centinaio di titoli, senza contare ristampe e nuove edizioni e vanta un catalogo di libri disponibili che supera di gran lunga il migliaio.
Info e programma Giugno Antoniano:
www.santantonio.org
Facebook: Giugno Antoniano 2017
Twitter: @giugnoanto2017
tel. 049-8225652, email infobasilica@santantonio.org.
Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.
La realizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Cassa di Risparmio del Veneto, Fondazione Antonveneta. La rassegna ha ricevuto il patrocinio di Nuova Provincia di Padova, Comuni di Camposampiero e di Anguillara Veneta, Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.
Contatti stampa Giugno Antoniano 2017
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio, Tel. 049-8225926 – Mob. 380-2038621 – ufficiostampa@santantonio.org