EMP | ComunicatoStampa

Domani al Festival Biblico la conferenza “A che ora è la fine del mondo? Apocalisse e apocalissi” con il biblista Andrea Albertin, autore EMP

Dai testi apocalittici nella Bibbia una risposta alla domanda sul futuro, tema della rassegna di eventi promossa da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo

22 Maggio 2018| di

La conclusione della vita, la speranza di un oltre e di un dopo l’esistenza terrena hanno da sempre tenuto desto il cuore umano. L’uomo biblico se ne è fatto carico attraverso la letteratura apocalittica, tracciando abbozzi di risposte rispetto ai segni della storia per fare le proprie scelte. Sono questi i temi della conferenza “A che ora è la fine del mondo? Apocalisse e apocalissi” con don Andrea Albertin, autore del libro omonimo delle Edizioni Messaggero Padova, che si terrà domani, mercoledì 23 maggio, alle 21.00, a Vicenza, nel Cortile di Palazzo Barbarano (Contrà Porti, 11). La conferenza, in collaborazione con la casa editrice padovana, fa parte del Festival Biblico, la rassegna di eventi promossa da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo per interrogare e interrogarsi, attraverso diversi linguaggi e da diverse prospettive, su quello che la Bibbia ha, oggi, da dire sul futuro. Modera don Aldo Martin. Per informazioni: info@festivalbiblico.it, tel. 0444 1540019 e 334 1477761.

Se il tema del futuro, scelto per questa edizione del festival, ci connette al mistero del tempo che da sempre inquieta gli uomini e muove emozioni profonde, i testi apocalittici presenti nella Bibbia, in primis il libro dell’Apocalisse, in un tempo avaro di speranza e di prospettive future promettenti, come il nostro, offrono itinerari avvincenti per imparare a scegliere, decidere e stare dentro le sfide del presente. Tra tutte, quella sul futuro dell’umanità. Andrea Albertin, presbitero padovano, docente alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto di scienze religiose di Padova, autore EMP, con il suo consueto stile divulgativo che caratterizza anche il volume A che ora è la fine del mondo?, ci guiderà nella lettura dei testi apocalittici, per decifrarne linguaggi, numeri, colori, forme animali e simboli. Partendo dalle situazioni di tensione, fallimento, violenza, guerra che, di stagione in stagione, hanno colpito i popoli, la letteratura apocalittica, secondo l’autore, cerca di comunicare un’idea semplice e sconvolgente: la storia è guidata da un disegno divino. Ma per cogliere, dentro i contrasti e le contraddizioni degli avvenimenti, le tracce dell’azione e della presenza di Dio, servono cuori e menti capaci di profondità e discernimento.

 

 

AUTORE

ANDREA ALBERTIN, presbitero della diocesi di Padova, insegna letteratura paolina e giovannea alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto di scienze religiose di Padova. È docente invitato all’Istituto di liturgia pastorale (Santa Giustina). È assistente diocesano del settore adulti di Azione cattolica e coordinatore del Settore apostolato biblico dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi. Guida pellegrinaggi in Terra Santa e in Turchia. Ha pubblicato: Il caso dei deboli e dei forti. Rm 14,1-15,13 come esemplificazione di vita etica alla luce della giustificazione per la fede (Roma 2015) e Paolo di Tarso: le lettere. Chiavi di lettura (Roma 2016).

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: A che ora è la fine del mondo?
Sottotitolo: I testi apocalittici nella Bibbia
Autore: Andrea Albertin
Editore: Edizioni Messaggero Padova - www.edizionimessaggero.it
Collana: Sentieri biblici
Pagine: 112
ISBN: 978-88-250-4411-9 Libro (disponibile anche in formati digitali)
Scheda libro e abstract del volume: http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4411-9

 


Allegati disponibili


  • 49_cs_2018.05.22_emp_festival_biblico_albertin_a_che_ora_e_la_fine_del_mondo.doc
    52736 Kb


  • cartolina_invito_albertin_23.05.2018_festival_biblico.pdf
    1197269 Kb


  • andrea_albertin.png
    813248 Kb