Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Domani al Santo si medita con Mozart e la sua Sinfonia n. 35 in Re magg. K385
Terza meditazione-concerto della rassegna “Musica linguaggio di Dio” organizzata da Corsia del Santo “Placido Cortese”, Basilica di Sant’Antonio, Basilica di Santa Giustina
Terza meditazione in musica domani, martedì 26 marzo, alle 20.45 in Sala dello Studio Teologico, in Basilica del Santo, con la rassegna “Quaresima al Santo 2019 - Musica, linguaggio di Dio”. L’incontro intitolato “Il bello che conquista il mondo” condotto dal maestro Ezio Mabilia guiderà il pubblico di fedeli e appassionati all’ascolto di Mozart e della sua Sinfonia n. 35 in Re magg. K385 (Haffner).
Redatta in fretta e furia tra il luglio e l’agosto del 1782, la Sinfonia vide la luce in uno dei periodi più intensi della vita di Mozart. Il segno nuovo di quest’opera si riconosce nella velocità, non solo in quella matematica, ma in una vivacissima velocità interna nella quale le idee si succedono in un geniale tumulto, in un continuo rincorrersi attraverso quella vitalità del compositore, caratteristica che aumentò costantemente dalla giovinezza alla piena maturità.
La rassegna è organizzata da Associazione Corsia del Santo “Placido Cortese”, Basilica di Sant’Antonio, Basilica di Santa Giustina.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: Ufficio informazioni Basilica del Santo, tel. 049.8225652, infobasilica@santantonio.org e www.santantonio.org.