Basilica del Santo | ComunicatoStampa
Domenica 17 marzo al Santo a Padova una celebrazione per ringraziare Papa Francesco per il suo servizio
Messa pontificale e solenne Te Deum nell’anniversario della consacrazione a pontefice di Bergoglio avvenuta nel marzo 2013
Domenica 17 marzo alle ore 11.00 si celebrerà in Basilica di Sant’Antonio a Padova una santa messa per ricordare l’anniversario dell'elezione al Soglio Pontificio di S.S. Papa Francesco. Era il 13 marzo del 2013 quando l’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio venne eletto in conclave come 266° papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.
La speciale celebrazione con cui i francescani conventuali della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova intendono esprimere riconoscenza al Santo Padre per il suo prezioso servizio alla Chiesa e al mondo sarà presieduta da S.E. monsignor Diego Giovanni Ravelli, Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio di Padova. A conclusione si canterà il solenne Te Deum di ringraziamento.
Il Complesso Antoniano, di cui fa parte la basilica di Sant’Antonio, è di proprietà della Santa Sede. In applicazione dell’art. 27 del Concordato tra la Santa Sede e l’Italia in data 11 febbraio 1929, con rogito notarile del 22 luglio 1932 venivano ceduti alla medesima Santa Sede i beni immobili costituiti dalla Basilica di Sant’Antonio in Padova e dagli edifici annessi. In vista di tale cessione, il 18 maggio antecedente, le Parti interessate avevano firmato un apposito Regolamento. Con la Costituzione Apostolica Iam annus elapsus, del 13 giugno 1933, Pio XI sottraeva alla giurisdizione del Vescovo di Padova il Complesso Antoniano, sottoponendolo alla sua diretta giurisdizione esercitata «nelle cose spirituali e materiali» attraverso un Vescovo Delegato Pontificio. Le norme emanate da Pio XI sono state aggiornate da Giovanni Paolo II con la Costituzione Apostolica Memorias Sanctorum del 12 giugno 1993. Il servizio pastorale della basilica è affidato ai Frati Minori Conventuali.
NOTA PER LA STAMPA
I giornalisti, fotografi e videoperatori che per servizio intendono partecipare alla celebrazione devono richiedere l’accredito stampa. In questa occasione scrivendo a ufficiostampa@santantonio.org entro le ore 12.00 di domani, venerdì 15 marzo 2024. Nella mail sono da indicare i seguenti dati:
- testata giornalistica
- nome e cognome del giornalista e/o fotografo/videoperatore
- numero di tesserino Ordine Giornalisti, indirizzo email e recapito telefonico del giornalista e/o fotografo/videoperatore
Dopo la mail di accettazione dell’accredito da parte dell’Ufficio Stampa, la/e persona/e dovrà/dovranno ritirare il pass stampa all’Ufficio Informazioni della Basilica (Chiostro della Magnolia/primo ufficio a destra). Il pass stampa dovrà essere tenuto in vista al collo durante il proprio servizio. Si raccomanda di: non disturbare la celebrazione eucaristica e i devoti che vi partecipano con passaggi davanti al presbiterio e con spostamenti continui, soprattutto nei “momenti forti” della Santa Messa (liturgia della Parola, durante il Canone e i riti di Comunione); stare ai lati delle navate laterali per riprese del presbiterio con discrezione, evitando spostamenti nella navata centrale; non salire sul pulpito.
L’uso delle foto e delle immagini raccolte è consentito solo ai fini della promozione o cronaca dell’evento sopradescritto. Qualsiasi altro utilizzo non è autorizzato.
Per eventuali documentari, blog o altre produzioni televisive/digitali/cartacee che non siano legate al suddetto evento è necessario chiedere almeno 20 giorni lavorativi prima della data delle riprese video e/o fotografiche l’autorizzazione, illustrando finalità e modalità del progetto, al seguente indirizzo mail: fototeca@santantonio.org.
In entrambi i casi sono vietate riprese con i droni all’interno della Basilica, nelle sue adiacenze e sul Sagrato.