EMP | ComunicatoStampa

Edizioni Messaggero Padova, il 10 e l’11 maggio il libro "Io sono con te" di don Marco Galante e Sara Melchiori al Festival Biblico. Due incontri a Padova e Rovigo

La storia di un prete in corsia e tanti frammenti di esistenze cambiate dalla pandemia per ricomporre il puzzle di tante vite in tempo di Covid e ridare loro un senso

8 Maggio 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Prefazione di mons. Pierantonio Pavanello, vescovo di Adria-Rovigo, e postfazione di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova


Tante storie personali, tra tutte quella di don Marco Galante, dedicate a una grande storia collettiva: quella della pandemia da Covid-19 iniziata quattro anni fa. Tante storie pregne di significato che raccontano la vicinanza nella sofferenza del sacerdote padovano, all’epoca inviato dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, nel Covid hospital di Schiavonia per accompagnare spiritualmente pazienti, medici e infermieri. Tante storie che si fanno testimonianza per non perdere la memoria di quanto accaduto. È il libro Io sono con te, scritto a quattro mani dal presbitero padovano Marco Galante e dalla giornalista Sara Melchiori, pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova, a cui sono dedicati due incontri nell’ambito del Festival Biblico 2024, entrambi moderati da Patrizia Parodi, vicedirettore «La Difesa del popolo»: venerdì 10 maggio, ore 19.30, a Padova, alla Scuola della Carità, via San Francesco 61-63, con accompagnamento musicale di Roberta Malipiero, e sabato 11 maggio, ore 10.15, a Rovigo, ai Giardini delle due Torri, con la partecipazione del Vescovo di Adria-Rovigo, mons. Pierantonio Pavanello.

A distanza di quattro anni, Sara Melchiori ha rimesso insieme i pezzi dei puzzle di vite stravolte dal Covid-19, giornate passate tra le mura di casa e pochi, selezionati incontri, quando andava bene, o attaccati a un respiratore, quando andava meno bene. Con l’amico don Marco ha raccolto frammenti di storie altrui e proprie, di sofferenze, interrogativi, ma anche di dono, presenza, ascolto. È successo anche a lei, come a tantissime persone e famiglie, di vivere alcuni dei troppi “dolori” che il virus ha portato con sé: l’isolamento di un genitore in ospedale; la morte (complice il Covid) di un proprio caro anziano, senza poterlo vedere, confortare e nemmeno “salutare” per l’ultima volta. Un vissuto che è diventato occasione per ricordare che nessuno, mai, dovrebbe trovarsi solo di fronte al dolore, alla paura, alla morte. «Briciole di esperienze troppo comuni. Briciole di dolori molto più grandi e strazianti - scrive -. Pezzi del puzzle, che la pandemia ha creato, sparsi sul piano dell’esistenza senza un’immagine da comporre…».

Un libro per non dimenticare quanto abbiamo vissuto, per ricordare chi non c’è più e chi non ha potuto avere nemmeno il conforto dei parenti, per chi è rimasto senza poter salutare il proprio familiare, per dire grazie a tutti coloro che sono stati i nostri “angeli” in quel periodo. Tra tutti medici e infermieri, che con grande coraggio hanno lavorato in frontiera, con orari frenetici, “chiusi” anch’essi tra le mura del Covid hospital.

Non un libro sulla pandemia, ma un libro sull’umanità in tempo di pandemia. Per quanti erano ricoverati isolati dai propri affetti, don Marco è stato una presenza di conforto, quella carezza che si è fatta tramite tra i famigliari e i pazienti. Giovani o meno giovani, credenti o non credenti, arrabbiati o speranzosi: l’incontro con gli ammalati è stata la parte più dura e allo stesso tempo più arricchente. Da qui deriva anche il titolo scelto, Io sono con te, a significare il farsi strumento per gli altri. Una sorta di Via Crucis che ha impresso nel cuore e negli occhi del sacerdote i visi degli ammalati che reclamavano «aria». Una chiamata a cui don Marco ha risposto come espressione della Chiesa.

 

GLI AUTORI

Marco GALANTE è prete della Chiesa di Padova dal 1999. Per otto anni è stato cappellano degli Ospedali riuniti Padova Sud Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia (Pd). Ha vissuto il tempo della pandemia in corsia, accanto a malati e personale ospedaliero.

Sara MELCHIORI, giornalista professionista. Precedentemente redattrice del settimanale diocesano «La Difesa del popolo», dal 2006 è responsabile dell’Ufficio stampa della diocesi di Padova. Ha scritto per il Messaggero di sant’Antonio, Sir, Settimana, Il Regno, Credere. Collabora con Avvenire.

 

DATI BIBLIOGRAFICI

Titolo: Io sono con te

Sottotitolo: Un prete in corsia

Autori: Marco Galante, Sara Melchiori  

Prefazione: mons. Pierantonio Pavanello

Postfazione: mons. Claudio Cipolla

Argomento: Spiritualità           

Collana: Riflessi / Nuova serie                  

Editore: Edizioni Messaggero Padova

Tipologia: Libro, PDF, ePub

Dimensioni libro: 11,0 x 18,0

Pagine: 152

Pubblicazione:  03/2024

Numero edizione: 1

ISBN: 9788825058413

Scheda editoriale: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-ebook/marco-galante-sara-melchiori/io-sono-con-te-9788825058420-16346.html


Allegati disponibili


  • 42_cs_20240508_emp_io_sono_con_te_festival_biblico.docx
    173983 Kb


  • io_sono_con_te_festival_biblico_padova_10_05_e_rovigo_11_05.pdf
    2429074 Kb


  • 9788825058413-io_sono_con_te.jpg
    576934 Kb


  • io_sono_con_te_estratto.pdf
    394464 Kb