EMP | ComunicatoStampa
Edizioni Messaggero Padova, novità e ristampe di dicembre
Dal 7 all’11 dicembre i libri EMP protagonisti a Più libri, più liberi alla Nuvola dell’EUR (stand UELCI, P06)
Gentili colleghi,
di seguito le novità di questo mese delle Edizioni Messaggero Padova.
Per ogni libro, potete consultare la scheda sul sito dell’editore che, a seconda dei casi, contiene anche abstract e booktrailer.
Per richieste di libri per recensione e per interviste agli autori e alle autrici potete scrivere a ufficiostampa@santantantonio.org.
Da mercoledì 7 dicembre a domenica 11 dicembre come Edizioni Messaggero Padova saremo presenti a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori al Roma Convention Center – La Nuvola, all’interno dello stand di UELCI (P06).
Buona lettura!
IN CAMMINO VERSO L’IGNOTO
Fioretti di missione francescana
di Jack Mardesic e Claire Denoël
Il volume raccoglie la testimonianza di “fede in azione” vissuta in prima persona da fra Jack Mardesic lungo le strade d’Europa. I racconti e le storie di missione francescana assumono la forma dei “fioretti”, ma il libro è pieno di umorismo e di speranza. L’autore, accompagnato da un confratello come nella tradizione delle missioni francescane, ha raccolto con l’aiuto Claire Denoël, mediatrice in un centro sociale di Bruxelles, alcune delle sue incredibili avventure nel cuore delle periferie, con solo lo zaino in spalla, senza programma, senza soldi, senza sapere dove dormire la sera. È la Provvidenza a organizzare gli incontri più improbabili… Una lettura che fa ardere il cuore e incoraggia all’incontro con chiunque, alla scuola di san Francesco d’Assisi. La prefazione del libro, della collana EMP In cammino, è di Carlos Alberto Trovarelli, ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/claire-denoel-jack-mardesic/in-cammino-verso-lignoto-9788825054491-13927.html
Ristampe
NOCCIOLO D'OLIVA
di Erri De Luca
Tra le molte ristampe di libri EMP di questo mese, da segnalare quella di Nocciolo d’oliva di Erri De Luca, una raccolta di 28 brevi riflessioni su testi della Bibbia frutto delle meditazioni quotidiane dello scrittore. «Lettore assiduo di scrittura sacra e frequentatore dell’ebraico antico», come egli stesso si definisce, De Luca trae spunto da un verso biblico - analizzato, sviscerato, ascoltato e letto nella lingua originale - per considerazioni profonde e originali sui grandi temi che riguardano l’uomo e l’umanità intera. Riflessioni immediate e concise in cui emerge nitido lo stupore per l’immensità che si nasconde nelle «parole» delle storie sacre.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/erri-de-luca/nocciolo-doliva-9788825010206-5.html
RICORDATI CHE DEVI MORIRE!
Prepararsi alla propria morte
di Guidalberto Bormolini
«Ricordati che devi morire!» dice il frate nel celebre film scritto, diretto e interpreto da Massimo Troisi e Roberto Benigni. Che abbia avuto ragione Troisi a rispondere: «Mo’ me lo segno»? Forse conviene a tutti segnarselo? O sarebbe più sano vivere senza porsi domande, rimandando i quesiti fondamentali a cui forse non c’è nemmeno risposta? Ricordati che devi morire!, apprezzato volume della collana “TuttoèVita Formazione”, scritto con stile leggero da Guidalberto Bormolini (che della collana è direttore), affronta il tema del prepararsi alla morte nelle grandi tradizioni sapienziali, secondo cui senza consapevolezza della morte non c’è consapevolezza della vita.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/guidalberto-bormolini/ricordati-che-devi-morire-9788825051148-772.html
GESÙ, IL FIGLIO DEL FALEGNAME
Due parole semplici sul Gesù storico
di Renato De Zan
Che cosa sappiamo davvero di Gesù? Le notizie che ci danno i Vangeli sono attendibili? E le parole che ci riportano sono quelle davvero pronunciate da Gesù? Se sì, perché ci sono differenze tra un Vangelo e l’altro? L’obiettivo di questo libro è avvicinare in modo serio e semplice le persone interessate, credenti e non, al tema del Gesù storico, spesso trattato da dilettanti in modo sensazionalistico. I grandi studi degli specialisti sono qui riassunti e semplificati dall’autore in sei brevi, magistrali capitoli, dalla metodologia storico-critica, all’analisi dei documenti non cristiani sull’esistenza di Gesù, dall’esplorazione sulla data della sua nascita e della sua morte, alla ricerca dell’ipsissima vox Jesu (la stessissima voce di Gesù, cioè i suoi concetti) nell’analisi di una breve parabola, fino a un breve sondaggio sulle ricadute storiche della risurrezione.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/renato-de-zan/gesu-il-figlio-del-falegname-9788825054958-14308.html
DONNE CHE GUARDANO IN FACCIA
Il coraggio delle mogli dei detenuti
di Giuseppe Giunti e Simona Segoloni Ruta
«In galera ci sta mia moglie, non io!». Da questa accorata frase pronunciata da un detenuto è nata l’idea di narrare la vita quotidiana delle mogli, delle figlie, delle donne dei collaboratori di giustizia. Gli autori, fra Giuseppe Giunti, padre spirituale dei detenuti nella Casa di reclusione «San Michele» di Alessandria, e Simona Segoloni, teologa laica, raccontano, grazie alle testimonianze dell’altra metà del cielo, una vita quotidiana necessariamente invisibile, a causa della protezione che deve rendere tutto segreto. Vite ristrette anche le loro, spesso volute, decise dalle stesse donne. Per molti “infami”, come la camorra considera chi collabora con la giustizia, la decisione di “parlare” l’ha infatti voluta “lei”. Queste donne si raccontano “guardandoti in faccia”, con lo sguardo di chi non vuole che anche i figli abbiano una vita sbagliata.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/giuseppe-giunti-simona-segoloni-ruta/donne-che-guardano-in-faccia-9788825050899-762.html
40 ANNI
Età di crisi o tempo di grazia?
di Anselm Grun
Nato dalla riflessione comunitaria di alcuni monaci benedettini sulla frequenza degli abbandoni del monastero tra i 40 e i 50 anni, il libro di Anselm Grün, autore di molti bestseller internazionali della spiritualità, contiene indicazioni, approfondimenti e proposte che non riguardano soltanto religiosi e sacerdoti, ma un pubblico ben più vasto. L'assunto centrale delle riflessioni proposte è questo: i 40 anni rappresentano il momento di una grande svolta per ogni persona. Una stagione di crisi non in senso solamente negativo, ma come possibilità di nuove scelte più maturanti e arricchenti. E questo non soltanto dal punto di vista umano/psicologico, ma anche religioso/spirituale, come autentico «tempo di grazia».
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/anselm-grun/40-anni-9788825019582-1157.html
LE PAROLE DEL MATRIMONIO
di Lorenzo Raniero
L’agile volumetto di Raniero, frate minore, docente di etica, ermeneutica ecumenica e teologia morale, raccoglie commenti e riflessioni, parola per parola, alla formula del consenso matrimoniale cristiano che gli sposi pronunciano il giorno delle nozze. Facendo tesoro della sua esperienza di ascolto di giovani coppie, l’autore accompagna nella scoperta del significato, del valore, del calore e della vitalità di queste parole. Le riflessioni nascono dal concreto rimando alla vita. Alla fine di ogni capitolo alcune preghiere inedite e originali scritte da giovani coppie. Uno strumento utile per la preghiera, e insieme un’occasione di confronto per i futuri coniugi.
Vai alla scheda libro: https://www.edizionimessaggero.it/scheda-libro/lorenzo-raniero/le-parole-del-matrimonio-9788825048803-710.html
Allegati disponibili
-
81_cs_20221206_emp_novita_editoriali_dicembre.doc
516096 Kb -
9788825054491_in_cammino_verso_lignoto.jpg
269954 Kb -
in_cammino_verso_l_ignoto_web.pdf
504751 Kb -
9788825054958_gesu_il_figlio_del_falegname.jpg
374971 Kb -
gesu_figlio_del_falegname_abstract.pdf
1751786 Kb -
9788825051148-ricordati_che_devi_morire.jpg
129102 Kb -
ricordati_che_devi_morire_abstract.pdf
745002 Kb -
donne_che_guardano_in_faccia_cop.jpg
166617 Kb -
donne_che_guardano_in_faccia_abstract.pdf
93910 Kb