EMP | ComunicatoStampa

Festival Francescano 2026, le Edizioni Messaggero Padova a Bologna con gli autori Ines Testoni, Marcello Semeraro e Guidalberto Bormolini

Tre autori del catalogo EMP intervengono alla XVIII edizione del Festival dedicata al tema “Sorella morte: il passaggio che riscrive la vita”, in programma dal 24 al 27 settembre in Piazza Maggiore e in vari luoghi della città

21 Settembre 2026| di Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

A 800 anni dalla morte di San Francesco, la XVIII edizione del Festival Francescano, in programma a Bologna dal 24 al 27 settembre 2026, dal titolo “Sorella morte: il passaggio che riscrive la vita”, è un percorso di riflessione e confronto volto a superare i tabù contemporanei sulla fine delle nostre esistenze, riscoprendo la morte come occasione di trasformazione e consapevolezza. Tra i principali protagonisti del programma culturale figurano tre autorevoli voci e autori delle Edizioni Messaggero Padova (EMP): la professoressa Ines Testoni, il Cardinale Marcello Semeraro e il padre tanatologo Guidalberto Bormolini.

Venerdì 25 settembre, dalle ore 14:30 alle 17:00 nel Salone della Basilica di Santo Stefano, Ines Testoni condurrà il workshop “Imparare a dire la morte, anche ai bambini”, organizzato in collaborazione con le Edizioni Messaggero Padova. Il laboratorio – rivolto a genitori e insegnanti – prende spunto dal volume EMP Non ho più paura. Un percorso di Death Education con i bambini, e propone strumenti concreti e schede operative (corporee, sensoriali e simboliche) per affrontare il tema della morte fin dall’infanzia in modo consapevole. Testoni, docente dell’Università di Padova e direttrice del Master Death Studies & the End of Life (oltre che membro del Comitato Scientifico del Festival Francescano), sarà inoltre protagonista sabato 26 settembre della conferenza “Per un manifesto di educazione alla morte” che si terrà alle ore 12:00 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio.

Domenica 27 settembre, alle ore 11:15 sempre nella Cappella Farnese, i riflettori del festival si accenderanno sull’incontro “Il san Francesco segreto di papa Francesco” con il Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. L’evento è la presentazione del volume Il mio san Francesco, scritto da papa Francesco tra 2024 e 2025, curato da Semeraro ed edito da Edizioni Messaggero Padova. Il libro è un testamento spirituale del Santo Padre argentino frutto di un colloquio intimo con l’amico cardinale. Il pontefice ne diede l’imprimatur alla stampa una settimana prima della sua scomparsa. Nel testo Bergoglio ha svelato in profondità il suo personale rapporto con san Francesco d’Assisi e anche con la propria visione della morte. Il volume, che a un anno dal lancio continua a riscuotere successo da parte dei lettori, è arricchito da una Lettera di Papa Leone XIV e dalla prefazione del cardinale Pietro Parolin. L’incontro sarà moderato da Alberto Vela, biblista e redattore delle Edizioni Messaggero Padova. L’evento è in collaborazione con EMP.

Domenica 27 settembre, alle ore 15:30 in Piazza Maggiore, Guidalberto Bormolini – tanatologo, referente della Pontificia Accademia di Teologia e membro del Comitato Scientifico del Festival – terrà la conferenza “Imparare a morire per imparare a vivere”, un incontro di spiritualità aperto a credenti e non credenti. Bormolini vanta importanti pubblicazioni nel catalogo EMP focalizzate sulla tanatologia e l’accompagnamento spirituale dei malati e morenti, tra cui Ricordati che devi morire. Prepararsi alla propria morte (nuova edizione 2025), Morte. Tanatologia, Death Education e spiritualità (2022) e Accompagnatori accompagnati.
Infine, nella sezione Festival Off che raccoglie eventi collegati al Festival Francescano che si svolgono in altre città o in altre date, sempre Bormolini sarà protagonista il 29 settembre alle 17:30 a Cesena, al Teatro della Fondazione Opera don Baronio ETS (via Mulini 24), della conferenza “Incontro a sorella morte. Aver cura del fine vita e del fine della vita”.

 

Nota per le redazioni
I giornalisti interessati a recensire i volumi o a realizzare interviste con l’autore o approfondimenti possono contattare l'Ufficio Stampa all'indirizzo ufficiostampa@santantonio.org.
In alternativa è possibile utilizzare il seguente modulo on line - clicca qui