Basilica del Santo | ComunicatoStampa

“Giornata della memoria”, in provincia di Padova, Vicenza e Venezia l’omaggio alla memoria di padre Cortese, frate del Santo e Medaglia d’oro al merito civile

A Limena nel Padovano lunedì 28/01 gli verrà dedicato un albero nel Giardino dei Giusti, mentre da domani al 6 febbraio i frati della basilica saranno impegnati in varie località con incontri nelle scuole e nelle sale comunali per raccontare la sua storia

24 Gennaio 2019| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Da lunedì 28 gennaio padre Placido Cortese sarà ricordato anche come “Giusto dell’Umanità” con un albero nel “Giardino dei Giusti” di Limena, nel Padovano. È una delle molte iniziative che, in occasione della “Giornata della memoria”, vedranno come protagonista il frate del Santo Servo di Dio che durante la Seconda Guerra mondiale salvò centinaia di civili, militari ed ebrei perseguitati dalla furia nazifascista.

Nella mattinata di domani, venerdì 25 gennaio, 450 alunni di terza media delle scuole di Thiene, Lugo di Vicenza, Fara Vicentino, Sarcedo e Zugliano, saranno impegnati nel Teatro Comunale di Thiene nell’incontro Padre Placido Cortese, la forza del silenzio nell'ambito della rassegna “Le porte della memoria”. A ricordare padre Cortese, di cui è in corso la causa di canonizzazione, i frati dell’équipe del Centro Francescano Giovani – Nord Italia, fra Alberto Tortelli, fra Fabio Turrisendo, fra Gianbattista Scalabrin e fra Alessandro Fortin.

Domenica 27 gennaio, alle ore 20.30, nella “Giornata della memoria”, andrà in onda sull’emittente televisiva “Cafè TV 24” (canale 95 DT per il Veneto e streaming web) il servizio Il sacrificio di Padre Placido Cortese, frate del Santo, vittima del nazismo”, curato da Titano Pisani. Il servizio utilizza alcune testimonianze tratte dal DVDPadre Placido Cortese, Il Coraggio del silenzio”, prodotto nel 2007 dalle Edizioni Messaggero Padova per la regia di Paolo Damosso.

Lunedì 28 gennaio, alle ore 11.15, nel Giardino dei Giusti Yad Vashem “Giorgio Perlasca” di Limena (via Dante), si terrà la cerimonia di piantumazione e dedicazione di un albero a padre Cortese, designato quest’anno dall’amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo del comune padovano come “Giusto dell’Umanità”. All’inaugurazione il sindaco Giuseppe Costa, il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, gli alunni delle scuole locali con gli insegnanti e la cittadinanza. Saranno presenti anche il rettore del Santo, fra Oliviero Svanera, e fra Giorgio Laggioni, vicepostulatore della causa di canonizzazione di padre Cortese.

Per mercoledì 30 gennaio, alle ore 20.30, al Circolo San Zenone di Zugliano, nel Vicentino, il comune e la locale Pro Loco hanno organizzato una serata per ricordare la vita di padre Cortese. Interverrà fra Giorgio Laggioni, che in questi anni, come vice postulatore, ha raccolto molta documentazione storica sull’attività del confratello.

Mercoledì 6 febbraio, al mattino, nella Sala della Comunità di Noale, nel Veneziano, l’istituto comprensivo aprirà le porte alla cittadinanza per parlare insieme ai ragazzi del coraggio di padre Cortese. L’incontro sarà animato anche in questo caso dai frati del Centro Francescano Giovani - Nord Italia, che ricorderanno anche il sacrificio di san Massimiliano Kolbe, anch’egli francescano conventuale come Cortese, che nel 1941 sacrificò la sua vita ad Auschwitz per salvare quella di un padre di famiglia.

Insignito lo scorso febbraio della Medaglia d’oro al valore civile alla memoria dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Cortese, che durante la seconda guerra mondiale era direttore del «Messaggero di sant’Antonio», venne rapito, torturato e ucciso dalla Gestapo nel 1944, “reo” di aver soccorso durante la Resistenza centinaia di perseguitati dal nazismo attraverso la “Catena di salvezza”, un movimento organizzato dal gruppo clandestino FRAMA. Nemmeno sotto atroci sevizie rivelò ai suoi torturatori i nomi degli altri componenti del movimento.


Allegati disponibili


  • 05_cs_20190124_giornata_memoria_e_pcortese.doc
    109056 Kb


  • p._placido_cortese_credit_foto_archivio_msa.jpg
    450089 Kb