Basilica del Santo | ComunicatoStampa

Giovedì 24 ottobre a Padova con gli InUnum Ensemble il canto medievale celebra il Creatore e la mistica fratellanza tra Ildegarda e Francesco

Sold out la visita guidata tra arte e spiritualità “I santi al Santo”di venerdì, prossimamente l’incontro sul Cantico delle Creature con Bormolini e Rondoni

21 Ottobre 2024| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

Proseguono gli incontri culturali in occasione delle celebrazioni francescane in Basilica del Santo a Padova.

Giovedì 24 ottobre alle ore 20.45 in Basilica gli InUnum Ensemble si esibiranno nel concerto “Mistica fratellanza: Ildegarda e Francesco - Il canto medievale celebra il Creatore” promosso dal Museo Antoniano. Con Elena Modena (voce, arpa medievale, viella grande, vihuela de arco, campane), Ilario Gregoletto (organo portativo, flauti diritti, organistrum, viola tenore tardo medievale). Ingresso libero.
«Pur distanti quanto a territori, lingua e cultura, Ildegarda di Bingen (1098‑1179) e Francesco d’Assisi (1182‑1226) si avvicendano significativamente nel fluire della storia – spiegano gli InUnum Ensemble –. Se non fratelli secondo il tempo degli uomini, la relativa reciproca vicinanza li rende tali per l’abbraccio della vita spirituale, consacrata a temi pregnanti della loro epoca vissuti da prospettive che, infine, si compenetrano. Se la scelta intenzionale di povertà e penitenza contraddistingue Francesco, Ildegarda veste in tutta la forza del femminile la lotta per il bene, da preservare consapevolmente affinché radichi e fruttifichi. Entrambi avviano realtà comunitarie nel nome della fede, Ildegarda fondando a titolo di badessa il primo monastero femminile nella storia del monachesimo; Francesco istituendo una comunità minore a nome proprio, articolata in tre ordini, e una nuova regola. Entrambi vivono la mirabile compiutezza della Creazione con il canto, creature musicali quali furono per testimonianza certa e lascito scritturale. Il misticismo di Ildegarda, incarnato in spirito di umiltà come paupercola femina indocta, si complementa dunque con il carisma di Francesco, pauper amor dilecto, restituendo in piena luce la dimensione di autentica Umanità conferita dall’abbeverarsi alla sorgente del Divino».

Tutto esaurito invece per la visita guidata tra arte e spiritualità “I santi al Santo”, a cura della Pastorale dell’Arte al Santo, di venerdì 25 ottobre in basilica. Le visite verranno riproposte a partire dalla prossima primavera.

Infine, venerdì 22 novembre alle ore 21.00, la Sala dello Studio teologico ospiterà la presentazione del libro Vivere il cantico delle creature, pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova per l’ottocentenario del Cantico di fratello Sole e sorella Luna. A illustrare il volume saranno gli autori: il monaco Guidalberto Bormolini e il poeta Davide Rondoni. A moderare sarà il direttore responsabile dei mensili «Messaggero di sant’Antonio» e «Messaggero dei Ragazzi», padre Massimiliano Patassini. L’evento è promosso in collaborazione con l’associazione “Corsia del Santo – Placido Cortese”.

La rassegna è organizzata da Pontificia Basilica di Sant’Antonio, Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova, Veneranda Arca del Santo, Pastorale dell’Arte al Santo, Messaggero di sant’Antonio editrice, Ordine Francescano Secolare, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Corsia del Santo – Placido Cortese, Museo Antoniano, Associazione degli Amici dell’Università di Padova, Cappella Musicale Antoniana, Milizia dell’Immacolata della Pontificia Basilica del Santo.

Info: Ufficio informazioni della basilica, tel. 0498225652 (ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00), infobasilica@santantonio.org.


Allegati disponibili


  • 76_cs_20241021_celebrazioni_francescane_concerto_mistica_fratellanza_def.docx
    99898 Kb


  • concerto_mistica_fratellanza.jpg
    2627369 Kb


  • mistica_fratellanza_santo_padova_24_10_24.pdf
    58068 Kb