Giugno Antoniano 2023 | ComunicatoStampa

Giugno Antoniano. Dal barocco al gospel, un week end all’insegna della musica con le Sonate in viaggio dal 1600 e il Free Voice Choir

Tutto esaurito per la visita guidata in notturna alla basilica di S. Antonio a Padova del 26 maggio, programmata una seconda data per il 9 giugno

24 Maggio 2023| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio stampa Messaggero di S. Antonio Editrice

“Sonate in viaggio dal 1600” è il primo concerto del cartellone del Giugno Antoniano 2023. Si terrà venerdì 26 maggio alle 18.30 a Padova nello splendido Oratorio di San Giorgio, decorato dagli affreschi di Altichiero da Zevio, patrimonio mondiale UNESCO, in quanto parte del sito seriale “I cicli affrescati del XIV secolo a Padova”, la cosiddetta Padova Urbs Picta. Due artiste, accomunate dalla passione per la musica barocca, si esibiranno in un repertorio seicentesco affascinante anche se poco esplorato. Ilaria Fantin (Italia), con l’arciliuto, e Isobel Howard-Cordone (Irlanda), con il violino barocco, presenteranno brani di compositori come Falconieri, Castello, Uccellini e Schmelzer, caratterizzati da ritmi, fioriture e virtuosismi, il cui ascolto è ancora più suggestivo nel raccolto Oratorio di San Giorgio.
Il Concerto è organizzato nell’ambito della rassegna “Il Suono e la Parola 2023”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, con la direzione artistica di Maurizio Camardi e l’organizzazione della Scuola di Musica “Gershwin”. Info e programma completo: www.ilsuonoelaparola.it. Prenotazione obbligatoria su ilsuonoelaparola.eventibrite.com, posto unico non numerato con contributo a scopo benefico di euro 5.

Sabato 27 maggio, alle ore 20.45, sarà invece il Chiostro del Beato Belludi, sempre in Basilica del Santo, a ospitare il concerto “Gospel nel chiostro” del Free Voice Choir diretto dal M° Francesca Callegaro. Ad accompagnarlo saranno Sergio Buson alle tastiere, Fabiano Guidi Colombi alla chitarra acustica e basso, Irene Zanella alla viola, Alberto Macchini alle percussioni. In sintonia con il tema del Giugno Antoniano 2023, tutti i brani scelti sono preghiere rivolte a Dio che cantano l’amore, la pace e la fratellanza tra le persone. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il coro nasce nel 2006 dal desiderio di proporre il canto Gospel, parola che significa Vangelo, un canto di liberazione, preghiera, gioia, amore, nel quale i componenti si rispecchiano. Nel corso degli anni si è arricchita l’esperienza vocale e artistica del gruppo che oggi propone un repertorio che spazia dal gospel allo spiritual, dal blues al pop, con la capacità di coinvolgere sempre il pubblico. I Free Voice hanno partecipato a molte manifestazioni benefiche per enti pubblici e associazioni. Il concerto è organizzato dall’Associazione Gattamelata, che riunisce gli operatori economici della zona del Santo a Padova e opera dal 1991 con iniziative culturali volte alla rivitalizzazione del distretto dell’area che gravita intorno alla Basilica del Santo. Tra le manifestazioni più note promosse in questi anni dall’associazione: “All’Ombra del Gattamelata”, rassegna d’arte sotto i portici di Piazza e Via del Santo; “Una domenica Medievale”, ricostruzione storica di un mercato all’epoca di Sant’Antonio; “Presepiando”, la strada dei Presepi; “Concorso di pittura” ispirato alla figura di sant’Antonio.

Infine, da segnalare che ha registrato il tutto esaurito la “Visita in notturna in Basilica di S. Antonio” a Padova, sempre di venerdì 26 maggio, promossa dai frati dell’equipe di Pastorale dell’Arte al Santo. Viste le richieste, è già stata predisposta una seconda serata per venerdì 9 giugno 2023, ore 21.00, ingresso con prenotazione on line su https://service.santantonio.org/visita-della-basilica-del-santo-in-notturna-09-06/ e contributo. Il messaggio di Francesco di Assisi, vissuto anche da Antonio di Padova, esce ricco di colori e forme dagli affreschi del Trecento, patrimonio dell’umanità, come dai bronzi del Quattrocento e dalle sculture del Cinquecento. Ogni secolo ha lasciato la sua traccia d’arte e di fede nel complesso basilicale, che si presenta al visitatore contemporaneo nella sua magnificenza e attualità. L’opportunità di poter gustare i tesori d’arte custoditi da secoli sotto le cupole del Santo, nel silenzio e nella quiete di una apertura straordinaria, può senz’altro rappresentare un’opportunità unica per riscoprire l’arte, la storia e la spiritualità di questo luogo, riempiendo il proprio sguardo di bellezza e serenità. Si potrà accedere anche ad alcuni luoghi solitamente non accessibili ai visitatori, come il presbiterio e il retro dell’altare maggiore per ammirare da vicino i bronzi e i bassorilievi realizzati da Donatello, e il Chiostro del Noviziato. Durata visita di circa 1 ora e 20 minuti.

 

INFO GIUGNO ANTONIANO
www.santantonio.org – Facebook: Giugno Antoniano - www.padovanet.it
Tel. 049-8225652 - Email: infobasilica@santantonio.org

Il cartellone completo con tutti gli eventi culturali e le celebrazioni religiose è su www.santantonio.org.

Tutti gli appuntamenti del Giugno Antoniano 2023 sono a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti, salvo ove indicato diversamente.

 

Il Giugno Antoniano 2023 è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica di S. Antonio, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani, Museo Antoniano, con la collaborazione di Ordine Francescano Secolare di Padova, Associazione Corsia del Santo - Placido Cortese, Associazione culturale Palio Arcella.

La realizzazione della manifestazione è possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Camera di Commercio di Padova, Confindustria Veneto Est.

Il Giugno Antoniano 2023 ha inoltre il patrocinio del Comune di Camposampiero (PD) e del Progetto Antonio 800 della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova.

La media partnership è in collaborazione con «Messaggero di sant’Antonio», «Messaggero dei Ragazzi», Telepace e Rete Veneta del Gruppo Medianordest.

A tutte queste realtà va il vivo ringraziamento di quanti promuovono la manifestazione.

 

Contatti per i giornalisti

GIUGNO ANTONIANO Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio, Alessandra Sgarbossa Mob. 380-2038621 - ufficiostampa@santantonio.orghttps://areastampa.messaggerosantantonio.it/

 


Allegati disponibili


  • 03_ga23_24_05_sonate_gospel_e_visite_guidate.doc
    2521600 Kb


  • sonate_in_viaggio_dal_1600.png
    4912406 Kb


  • foto_coro_free_voice.jpg
    494911 Kb