Giugno Antoniano 2017 | ComunicatoStampa
Giugno Antoniano: eventi e spettacoli da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno
Concerti, pellegrinaggi, visite guidate gratuite per un week end per ricordare la figura del Santo senza nome
VENERDÌ, 2 GIUGNO
Basilica del Santo ore 21.00 - “Lauda Maria”, concerto della Cappella Musicale Antoniana fondata nel 1846
Primo concerto del cartellone del Giugno Antoniano. Venerdì 2 giugno alle 20.45 in Basilica del Santo si terrà il concerto spirituale “Lauda Maria” ispirato alla figura di Maria, nei centenari delle apparizioni mariane a Fatima e della fondazione della Milizia dell’Immacolata con il coro e l’orchestra della Cappella Musicale Antoniana diretti dal maestro Valerio Casarin. Con Paola Crema, soprano; Eugenia Zuin, contralto; Nicola Polato, tenore e Luigi Varotto, basso. Musiche di Francesco Durante, Bohuslav Mateěj Černohorský, Giovanni Battista Martini, padre Luigi Antonio Sabbatini, Arvo Pärt e Valerio Casarin. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: tel. 049-8225652, infobasilica@santantonio.org; www.santantonio.org, Facebook Giugno Antoniano 2017; Twitter @giugnoanto2017.
Vai al comunicato stampa integrale: http://areastampa.messaggerosantantonio.it/content/lauda-maria-al-santo-concerto-della-cappella-musicale-antoniana
DA VENERDÌ 2 A DOMENICA 4 GIUGNO
Da Bassano del Grappa a Padova – “In cammino con il Santo”, pellegrinaggio a piedi.
Inserito nel calendario del Giugno Antoniano 2017, vi è anche “In cammino con il Santo”, un pellegrinaggio a piedi da Bassano del Grappa a Padova, via Castelfranco Veneto e Camposampiero, che si terrà da venerdì 2 a domenica 4 giugno. Posti limitati, prenotazione obbligatoria: tel. 3928852228, associazione@ilcamminodisantantonio.org. È organizzato dall’Associazione Il cammino di Sant’Antonio. Nata lo scorso anno per promuovere iniziative culturali e spirituali lungo vari tratti del cammino antoniano, l’associazione vicina ai frati riunisce già molti giovani pellegrini (www.associazioneilcamminodisantantonio.org).
SABATO 3 GIUGNO
Padova, Museo antoniano, ore 9.00, 10.00 e 11.00 - “Museo Antoniano svela i suoi tesori”, visite guidate gratuite
Il “Museo Antoniano svela i suoi tesori” è il titolo delle visite guidate gratuite curate dalla Presidenza della Veneranda Arca di S. Antonio all’interno del Giugno Antoniano per sabato 3 giugno. Tre gli orari di visita, alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00, per un massimo di 30 persone ciascuno. È obbligatoria la prenotazione su www.santantonio.org/visiteguidate-ga2017.
Il Museo Antoniano è una vera e propria “stanza delle meraviglie” che raccoglie al suo interno tesori artistici realizzati nei secoli per la Basilica e per la Veneranda Arca: dipinti, sculture, gessi, paramenti sacri, arazzi, oreficerie. Il museo, nato alla fine del 19° secolo come raccolta di oggetti storico-artistici legati alla vita o al culto del Santo, venne chiuso nel 1940 e riaperto poi con l’attuale allestimento nel 1995, in occasione dell’8° centenario della nascita del Santo. Vi sono esposti autentici capolavori, tra cui la lunetta affrescata da Mantegna per il portale della Basilica, le tarsie lignee quattrocentesche, la preziosa Navicella di arte orafa tedesca del Cinquecento, le pale d’altare di Tiepolo, Carpaccio e Piazzetta, un raro paramento liturgico tessuto a Lione nel Settecento. Accesso dal Chiostro del Beato Belludi, in basilica.
Vai al comunicato stampa integrale: http://areastampa.messaggerosantantonio.it/content/il-museo-antoniano-svela-i-suoi-tesori
Padova, Oratorio di Santa Maria dei Colombini – Apertura straordinaria e visite guidate
Proseguono le aperture straordinarie dell’Oratorio di Santa Maria dei Colombini (via dei Papafava 6) nell’ambito del Giugno Antoniano. Sabato 3 giugno l’Oratorio sarà aperto dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30; alle 11.30 e alle 12.30 visite guidate gratuite a cura dell’Arciconfraternita del Santo. L’oratorio è un luogo carico di suggestione, dalla storia antica e custode di due importanti reliquie antoniane delle origini, forse oggi divenuto sconosciuto ai più dopo un lungo periodo di non utilizzo. Fu fatto edificare da frate Antonio nel 1227, al tempo della sua prima venuta a Padova, come luogo per gli incontri di preghiera di un gruppo di penitenti da lui convertiti e istruiti.
Vai al comunicato stampa integrale: http://areastampa.messaggerosantantonio.it/content/riapre-al-pubblico-loratorio-antoniano-dei-colombini-fu-frate-antonio-nel-1227-edificarlo
DOMENICA 4 GIUGNO
Padova, Scoletta del Santo ore 11.00 – Visita guidata “Alla scoperta della Scoletta del Santo”
Domenica 4 giugno alle 11.00 a Padova si tiene la visita guidata storico-devozionale gratuita “Alla scoperta della Scoletta del Santo”, sede storica dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova a far data dal 1427. Accesso senza prenotazione dal sagrato della basilica. La guida del Priore consente di apprezzare le pregevoli opere d’arte fatte realizzare dalla Confraternita nel corso dei secoli per educare i propri membri alla vita cristiana attraverso gli insegnamenti e le esperienze di vita e di apostolato di sant'Antonio. Il cuore della visita è costituito dalla Sala Priorale, con il suo meraviglioso ciclo di dipinti rinascimentali tra i quali spiccano, accanto a quelli di Girolamo Tessari, Bartolomeo Montagna, Jacopo da Verona, Domenico Campagnola, Antonio Buttafuoco, i tre realizzati da Tiziano Vecellio nel 1511.
Info: www.arciconfraternitasantantonio.org, tel. 049 8755235, segreteria@arciconfraternitadelsanto.com.
Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.
La realizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Cassa di Risparmio del Veneto, Fondazione Antonveneta. La rassegna ha ricevuto il patrocinio di Nuova Provincia di Padova, Comuni di Camposampiero e di Anguillara Veneta, Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.
Info e programma Giugno Antoniano:
Facebook: Giugno Antoniano 2017
Twitter: @giugnoanto2017
tel. 049-8225652, email infobasilica@santantonio.org.
Contatti stampa Giugno Antoniano 2017
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio
Tel. 049-8225926 – Mob. 380-2038621 – ufficiostampa@santantonio.org