Giugno Antoniano 2017 | ComunicatoStampa

Giugno Antoniano: gli appuntamenti del fine settimana e i drappi antoniani

In corsa per la “1° Sant’Antonio Run” a Camposampiero, mentre a Padova concorso di pittura “Devozione a sant’Antonio”, visite guidate della Scoletta del Santo, dell’Oratorio dei Colombini e nelle chiese padovane. Pronti i drappi antoniani per abbellire la

9 Giugno 2017| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

DRAPPI ANTONIANI PER BALCONI, TERRAZZI E VETRINE IN FESTA PER IL SANTO
Fino al 13 giugno distribuzione straordinaria dei drappi a cura dell'Arciconfraternita per abbellire la città di sant'Antonio

I tradizionali drappi antoniani per abbellire le strade della città del Santo durante la rievocazione storica del Transito di sant’Antonio, del 12 giugno all’Arcella, e la processione del 13 giugno sono disponibili all’Arciconfraternita di sant’Antonio di Padova. Da qualche anno l'associazione, fedele al suo compito di diffusione della devozione antoniana, fa realizzare questi prodotti da esporre su balconi, terrazzi e vetrine durante le manifestazioni in onore di sant'Antonio.

Il ritiro può essere fatto alla Scoletta del Santo, sede storica dell’Arciconfraternita sul sagrato della Basilica antoniana, fino al 13 giugno dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 o all’Oratorio dei Colombini sabato 10 giugno dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30. Per coprire i costi di produzione è richiesta una piccola offerta a sostegno delle attività istituzionali dell’Arciconfraternita.

I drappi, realizzati in tessuto sintetico resistente al sole e alla pioggia, misurano 70 x 100 cm. Su un elegante sfondo damascato di tonalità rossa, raffigurano sant’Antonio di Padova che tiene in braccio Gesù bambino, il libro e il giglio. Ai quattro angoli del drappo, la croce ghiandata o antoniana.

Per informazioni: Arciconfraternita di sant’Antonio, tel. 049-8755235, segreteria@arciconfraternitadelsanto.com.

 

SABATO 10 GIUGNO

Camposampiero, Santuario del Noce ore 18.00 - “1° Sant’Antonio Run”, 5 e 10 km di corsa o camminata in onore del Santo
Sabato 10 giugno alle 18.00 con partenza dal viale alberato del Santuario del Noce si correrà la “1° Sant’Antonio Run”, manifestazione podistica e ludico-motoria di 5 o 10 chilometri di corsa o camminata adatta anche a famiglie e bambini, che debutta in questa edizione del Giugno Antoniano. La passeggiata o corsa non competitiva per tutti è un modo originale di promuovere l’identità antoniana di un territorio, quello di Camposampiero, da sempre profondamente legato alla figura del Santo. Ad organizzarla l’Associazione Pro Loco Camposampiero, in collaborazione con Comune di Camposampiero, Sant’antonio Runners, Santuari Antoniani, Fiasp Padova. Info: Pro Loco di Camposampiero, tel. 049-9301264.

 

Padova, Oratorio di Santa Maria dei Colombini – Apertura straordinaria e visite guidate
Proseguono le aperture straordinarie dell’Oratorio di Santa Maria dei Colombini (via dei Papafava 6) nell’ambito del Giugno Antoniano. Sabato 10 giugno l’Oratorio sarà aperto dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30; alle 11.30 e alle 12.30 visite guidate gratuite a cura dell’Arciconfraternita del Santo. L’oratorio è un luogo carico di suggestione, dalla storia antica e custode di due importanti reliquie antoniane delle origini, forse oggi divenuto sconosciuto ai più dopo un lungo periodo di non utilizzo. Fu fatto edificare da frate Antonio nel 1227, al tempo della sua prima venuta a Padova, come luogo per gli incontri di preghiera di un gruppo di penitenti da lui convertiti e istruiti.

Vai al comunicato stampa integrale: http://areastampa.messaggerosantantonio.it/content/riapre-al-pubblico-loratorio-antoniano-dei-colombini-fu-frate-antonio-nel-1227-edificarlo

 

Padova, chiese cittadine ore 10.00 e ore 14.30 – “Il culto alla Vergine Maria nelle chiese padovane”, visite guidate gratuite
A completare idealmente il percorso mariano del Giugno Antoniano sono anche gli itinerari guidati in città intitolati “Il culto alla Vergine Maria nelle chiese padovane” nei giorni di sabato 10 e 24 giugno. Due i tragitti a cura dell’Associazione Guide Turistiche “Elena Cornaro Piscopia”: alle 10.00 appuntamento in Piazza Duomo per visitare la Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria dei Servi, passando di fianco alla chiesa di San Daniele e concludendo il percorso con la Basilica di Sant’Antonio; alle 14.30 ritrovo alla statua del Gattamelata, nel sagrato del Santo, per partire dalle figure mariane del santuario antoniano e finire con la visita della Basilica di Santa Giustina. Durata di ogni itinerario, circa un’ora e mezza. Massimo 30 persone per ogni itinerario. Prenotazione obbligatoria: 3403473772 (ore 17-20), cornaro.visite@gmail.com.

Vai al comunicato stampa integrale: http://areastampa.messaggerosantantonio.it/content/il-culto-alla-vergine-maria-nelle-chiese-padovane

 

 

DOMENICA 11 GIUGNO

Padova, Via del Santo, Piazza del Santo e Via Cesarotti dalle 8.00 alle 19.00 – Rassegna d’arte “All’ombra del Gattamelata” con concorso di pittura “Devozione a sant’Antonio”
I portici di Via del Santo, Piazza del Santo e Via Cesarotti ospiteranno domenica 11 giugno il Primo concorso di pittura “Devozione a sant’Antonio” che si svolge nell’ambito dell’ormai tradizionale rassegna d’arte “All’ombra del Gattamelata” dalle 8.00 alle 19.00. Il concorso, ispirato alla figura del Santo e alla devozione antoniana, è aperto ai pittori, professionisti o amatoriali che siano. Le opere degli artisti potranno essere realizzate o completate in loco o già preparate in precedenza, con qualsiasi tecnica pittorica. Ogni artista potrà presentare una sola opera in concorso. La giuria sarà composta dal rettore della Basilica del Santo, padre Oliviero Svanera, da Giovanna Baldissin Molli, presidente della Veneranda Arca del Santo, e Bruna Gallo, presidente dell’Associazione Gattamelata. La premiazione delle prime tre opere classificate avverrà alle 17.00.

La manifestazione e il concorso sono curati dall’Associazione Gattamelata, che riunisce i commercianti della zona del Santo. Alla rassegna d’arte partecipano in genere una quarantina di artisti principalmente di città e provincia, ma anche di altre regioni. Nelle precedenti edizioni la rassegna è stata molto apprezzata dal pubblico sia di padovani che di turisti.

Per informazioni: associazionegattamelata@gmail.com

 

Padova, Scoletta del Santo ore 11.00 – Visita guidata “Alla scoperta della Scoletta del Santo”
Domenica 11 giugno alle 11.00 a Padova si tiene la visita guidata storico-devozionale gratuita “Alla scoperta della Scoletta del Santo”, sede storica dell'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova a far data dal 1427. Accesso senza prenotazione dal sagrato della basilica. La guida del Priore consente di apprezzare le pregevoli opere d’arte fatte realizzare dalla Confraternita nel corso dei secoli per educare i propri membri alla vita cristiana attraverso gli insegnamenti e le esperienze di vita e di apostolato di sant'Antonio. Il cuore della visita è costituito dalla Sala Priorale, con il suo meraviglioso ciclo di dipinti rinascimentali tra i quali spiccano, accanto a quelli di Girolamo Tessari, Bartolomeo Montagna, Jacopo da Verona, Domenico Campagnola, Antonio Buttafuoco, i tre realizzati da Tiziano Vecellio nel 1511.

Info: www.arciconfraternitasantantonio.org, tel. 049 8755235, segreteria@arciconfraternitadelsanto.com.

 


Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.

La realizzazione è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Cassa di Risparmio del Veneto, Fondazione Antonveneta. La rassegna ha ricevuto il patrocinio di Nuova Provincia di Padova, Comuni di Camposampiero e di Anguillara Veneta, Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.

Info e programma Giugno Antoniano:

www.santantonio.org

Facebook: Giugno Antoniano 2017

Twitter: @giugnoanto2017

tel. 049-8225652, email infobasilica@santantonio.org.

 

Contatti stampa Giugno Antoniano 2017 - Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio, Tel. 049-8225926 – Mob. 380-2038621 -ufficiostampa@santantonio.org


Allegati disponibili


  • 14_cs_ga_tamburino_eventi_fine_settimana_e_drappi_antoniani_09.06.2017.doc
    496640 Kb


  • drappo_su_terrazzo.jpg
    2655766 Kb


  • allombra_gatt._locandina_2017.jpg
    118216 Kb


  • ombra_del_gattamelata_1.jpg
    141625 Kb


  • ombra_del_gattamelata_2.jpg
    183551 Kb


  • ombra_del_gattamelata_3.jpg
    141599 Kb