Giugno Antoniano 2018 | ComunicatoStampa

Giugno Antoniano, nel week end visite guidate e concorso di pittura "Sant'Antonio e i giovani"

Tutti gli appuntamenti culturali da sabato 16 giugno a sabato 23 giugno in onore del Santo

15 Giugno 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

IL MUSEO ANTONIANO SVELA I SUOI TESORI. Visite guidate gratuite
QUANDO: sabato 16 giugno, ore
9.30, 10.30 e 11.30
DOVE: Padova, Museo Antoniano
La Veneranda Arca di S. Antonio e il Museo Antoniano propongono invece per sabato 2 e 16 giugno alle 9.30, 10.30 e 11.30 le visite guidate Il Museo Antoniano svela i suoi tesori. Il piccolo museo del Santo è colmo di tesori d’arte, di diverse epoche e materiali: frammenti di affresco di ambito giottesco, oreficerie gotiche, tessuti e tarsie lignee rinascimentali, pale d’altare settecentesche dei grandi pittori veneti. Rappresenta la memoria della storia centenaria della basilica e il luogo di tutela e valorizzazione di quanto, creato per la chiesa di Sant’Antonio, è stato dismesso per i motivi più diversi (prenotazione obbligatoria - clicca qui).

 

ORATORIO ANTONIANO DI SANTA MARIA DEI COLOMBINI. Visite guidate
QUANDO: sabato 16 giugno e sabato 23 giugno, ore 11.00
DOVE: Padova, via dei Papafava

L’Arciconfraternita del Santo promuove un ciclo di visite guidate gratuite all’oratorio antoniano di Santa Maria dei Colombini in via dei Papafava a Padova (visite senza prenotazione). L’oratorio è un luogo carico di suggestione, dalla storia antica e custode di due importanti reliquie antoniane delle origini. Fu fatto edificare da frate Antonio nel 1227, al tempo della sua prima venuta a Padova, come luogo per gli incontri di preghiera di un gruppo di penitenti da lui convertiti e istruiti.

 

ALL’OMBRA DEL GATTAMELATA. 2° edizione Concorso di pittura “Sant’Antonio e i giovani”
QUANDO: domenica 17 giugno, dalle 9.00 in poi esposizione – ore 17.00 premiazione delle opere in concorso
DOVE: Padova, Piazza del Santo, via del Santo e via Cesarotti

I portici di Via Cesarotti e via del Santo e Piazza del Santo ospiteranno domenica 17 giugno il Secondo concorso di pittura del Giugno Antoniano con tema “Sant’Antonio e i giovani” che si svolge nell’ambito dell’ormai tradizionale rassegna d’arte “All’ombra del Gattamelata” dalle 8.00 alle 19.00. Il concorso di pittura, ispirato alla figura del Santo e alla devozione antoniana, è aperto ai pittori, professionisti o amatoriali che siano. Le opere degli artisti potranno essere realizzate o completate in loco o già preparate in precedenza, con qualsiasi tecnica pittorica. Ogni artista potrà presentare una sola opera in concorso. La giuria sarà composta da Bruna Gallo, presidente dell’Associazione Gattamelata, dal rettore della Basilica del Santo, padre Oliviero Svanera, o da un frate suo delegato, da uno dei presidenti della Veneranda Arca del Santo, dal presidente dell’associazione culturale Vecia Padova Antonio Toninello e dal portavoce delle associazioni culturali del Comune di Padova Di Ascenzo. La premiazione delle prime tre opere classificate avverrà alle 17.00. La manifestazione e il concorso sono curati dall’Associazione Gattamelata, che riunisce i commercianti della zona del Santo. Per informazioni: associazionegattamelata@gmail.com.
Scarica il regolamento del concorso.

 

ALLA SCOPERTA DELLA SCOLETTA DEL SANTO. Visite guidate storico-devozionali gratuite
QUANDO: domenica 17 giugno, ore 11.00

DOVE: Padova, Scoletta del Santo
Domenica 17 giugno alle 11.00 si svolgerà la tradizionale visita storico-devozionale alla scoperta della Scoletta del Santo, prestigiosa sede dell’Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova a far data dal 1427 (non serve la prenotazione). L’edificio che affaccia sul sagrato della basilica contiene pregevoli opere d’arte fatte realizzare dalla Confraternita nel corso dei secoli per educare i propri membri alla vita cristiana attraverso gli insegnamenti e le esperienze di vita e di apostolato di sant'Antonio. Il cuore della visita è costituito dalla Sala Priorale, con il suo meraviglioso ciclo di dipinti rinascimentali tra i quali spiccano, accanto a quelli di Girolamo Tessari, Bartolomeo Montagna, Jacopo da Verona, Domenico Campagnola, Antonio Buttafuoco, i tre realizzati da Tiziano Vecellio nel 1511.

 

URBS PICTA AL SANTO. Affreschi e canti medievali all’Oratorio di San Giorgio
QUANDO: mercoledì 20 giugno, ore 21.00

DOVE: Padova, Oratorio di San Giorgio
Serata tra musica e arte è Urbs Picta al Santo – Affreschi e canti medievali di mercoledì 20 giugno alle 21.00 nell’Oratorio di San Giorgio. Accanto alla presentazione della candidatura Unesco dei cicli padovani ad affresco del Trecento, a cura di Giorgio Andrian, Manlio Leo Mezzacasa illustrerà gli affreschi di Altichiero nell’oratorio di San Giorgio. Con intermezzi di canti medievali eseguiti dalla Schola Psallite sapienter del Seminario del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova. Direttore Letizia Butterin. Nel programma musicale, canti gregoriani, brani dalle Cantigas di Alfonso X E’l Sabio’, brani dal Liibre Vermell de Montserrat. Introduce la presidente della Veneranda Arca del Santo con delega al patrimonio artistico, Giovanna Baldissin Molli. Il concerto è organizzato dalla Veneranda Arca e dal Museo Antoniano.

 

UNA SERATA ANTONIANA. Concerto a cappella del coro Gli Antenori
QUANDO:
giovedì 21 giugno, ore 21.00
DOVE: Padova, Chiesa di San Francesco Grande (via S. Francesco 118)
Giovedì 21 giugno, alle 21.00, nella Chiesa di San Francesco Grande, il coro Gli Antenori diretto dal maestro Francesco Valandro proporrà il concerto a cappella Una serata antoniana, con repertorio prevalentemente basato sulla musica sacra con arrangiamenti più contemporanei. Il programma è vario e comprende al suo interno musica antica, contemporanea e alcune composizioni originali, ripercorrendo i due anni dell’attività canora di questo complesso a cappella composto da studenti dell’Università di Padova tra i 20 e i 25 anni, uniti dalla passione per il canto e da un profondo legame di amicizia. Alla costante ricerca di un repertorio eclettico negli stili e nei gusti musicali, il coro Gli Antenori è diretto dal maestro Francesco Valandro, diplomato in pianoforte al conservatorio Cesare Pollini di Padova, arrangiatore dei brani eseguiti dal coro e compositore. Sarà una serata all'insegna della buona musica, senza disdegnare quel pizzico di goliardia tipica degli studenti universitari.

 

THE SUN IN CONCERTO “OGNI BENEDETTO GIORNO”. Musica, dialoghi, testimonianze, video e interazioni con il pubblico
QUANDO: venerdì 22 giugno, ore 21.30
DOVE: Padova,
Sagrato del Santo (in caso di maltempo l’evento verrà trasferito in basilica)
Evento clou del Giugno Antoniano sarà il concerto-testimonianza della rock band The Sun, intitolato Ogni benedetto giorno che si terrà venerdì 22 giugno alle 21.30 nel sagrato del Santo. Evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, nati nel 1997, la formazione dei The Sun è composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Nel nuovissimo spettacolo di quella che è stata definita la “miglior punk rock band italiana nel mondo” (M.E.I. 2004), i componenti dei The Sun, ai quali si è aggiunto un nuovo elemento, Andrea Cerato, raccontano alcune esperienze significative e incontri personali vissuti in questi anni: un mix intenso di musica, dialoghi, testimonianze, video ed interazioni con il pubblico, che ha già fatto ballare, divertire e riflettere gli oltre millecinquecento spettatori presenti. Uno spettacolo assolutamente inedito non solo tra le proposte dei The Sun, ma anche in tutto il panorama musicale italiano.

 

LA BASILICA OLTRE I 5 SENSI. Visita guidata gratuita per le persone disabili
QUANDO: iscrizioni entro venerdì 15 giugno; visita sabato 23 giugno
DOVE: Padova, Basilica di Sant’Antonio
La basilica oltre i 5 sensi
è il titolo di una particolare visita guidata al santuario antoniano e ai chiostri riservata alle persone disabili e ai loro accompagnatori che si terrà sabato 23 giugno alle 14.30 (prenotazione obbligatoria entro venerdì 15 giugno a oltrei5sensi@santantonio.org). Indipendentemente dalla disabilità, il percorso mira a far scoprire le meraviglie della basilica, la vita di sant’Antonio e i miracoli da lui compiuti, offrendo un’esperienza di visita a trecentosessanta gradi.
Scarica la locandina e guarda il servizio di Telenordest.

 

SANT’ANTONIO CASAMENTEIRO. Per quanti cercano... un senso alla vita, la propria strada, l’anima gemella...
QUANDO: sabato 23 giugno, dalle ore 19.00

DOVE: Padova, Basilica di Sant’Antonio e Chiostro del beato Luca Belludi
Sant’Antonio casamenteiro di sabato 23 giugno è una celebrazione particolare che prende spunto dalla devozione popolare particolarmente diffusa nei Paesi dell’America Latina per sant’Antonio, pregato per… trovare moglie o marito, appunto “accasarsi”(da cui l’appellativo “casamenteiro”). Promossa dal Centro Francesco Giovani – Nord Italia, la serata si ispira alla famosissima e antichissima preghiera a sant’Antonio dei “Si quaeris miracula”: a lui si chiederà di aiutarci a “trovare” le cose importanti della vita, il senso dell’esistenza, la propria strada in questo mondo, qualcuno con cui costruire insieme un futuro, che sia di coppia o vocazionale, sempre guidati dalla fede. Alle ore 19.00 in basilica verrà celebrata una specifica santa messa e alle ore 20.00 nel Chiostro del beato Luca Belludi inizierà “Love is in the air”, festa e fraternità con la Banda musicale di Selvazzano Dentro. Info: Centro Francesco Giovani – Nord Italia, tel. 049-8242811, cell. 333-9062097, info@fragiovani.org.

 

Si ricorda che proseguirà fino al 15 luglio la mostra “Camminamente”, la prima mostra in Italia sul mondo dei camminatori e camminatori del mondo, allestita nel Chiostro del Generale del complesso basilicale. L'artista Antonio Gregolin mette in mostra 50 paia di scarpe simboliche che parlano di cammini e, attraverso di esse, cammini che raccontano storie. Ingresso libero.

 

Tutti gli eventi del Giugno Antoniano sono a ingresso gratuito.
Inoltre, per tutto il mese di giugno, ai Musei Civici agli Eremitani e al Museo antoniano ingresso gratuito valido per due persone presentando il dépliant con il programma del Giugno Antoniano.

 


GIUGNO ANTONIANO. Info e programma:

www.santantonio.org
Facebook: Giugno Antoniano
Tel. 049-8225652
Email:
infobasilica@santantonio.org

www.padovanet.it

Il Giugno Antoniano è organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Coordinamento di Pastorale cittadina della Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani.

La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e della Fondazione Antonveneta, che nel nome di Antonio valorizzano il territorio con i loro molteplici interventi e che, anche quest’anno, hanno voluto credere nel messaggio del Giugno Antoniano.

La rassegna ha ricevuto inoltre il patrocinio della Regione del Veneto, che entra così per la prima volta a far parte del parterre istituzionale del Giugno Antoniano, della Nuova Provincia di Padova, dei Comuni di Camposampiero e Anguillara Veneta, dei Dipartimenti dei Beni Culturali e di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.


Contatti stampa

Giugno Antoniano
Ufficio stampa Messaggero di sant’Antonio - Alessandra Sgarbossa - Tel. 049-8225926 - Mob. 380-2038621 - ufficiostampa@santantonio.org

Tredicina, Solennità del Santo e Premio Bontà
Studio Cristina Sartori Press - Cristina Sartori - Mob. 348-0051314 - studiocristinasartoripress@gmail.com 

 


 


Allegati disponibili


  • 11_cs_ga_eventi_da_sab_16_a_sab_23_15.06.2018.doc
    237056 Kb