Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

Gli abbracci ritrovati nello sport nel numero del «Messaggero dei Ragazzi» di ottobre

La scelta alternativa ed ecologica di alcune famiglie di vivere tra colline e boschi. La meraviglia come dono. Un’esperienza di missione tra i giovani. L’inchiesta su pentimento e cambiamento

7 Ottobre 2021| di Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

La copertina del «Messaggero dei Ragazzi» di ottobre propone un'immagine del film di animazione Francesco di Lisa Arioli e Luca Fernicola, prodotto da Enanimation - Rai Ragazzi, ora anche in versione DVD Multimedia San Paolo. Altre copertine, quelle create dai giovani lettori del MeRa nel contest lanciato durante l’estate, sono invece riprodotte all’interno (“Le copertine fatte in casa!”): idee originali in cui i ragazzi hanno raccontato la loro “voglia di scuola” e di normalità dopo più di un anno di pandemia.

“Abbracci ritrovati” è l’originale dossier del dedicato allo sport, in particolare agli Europei di calcio e alle Olimpiadi di Tokio. L’autore, Adalberto Scemma, rilegge gli eventi sportivi dell’estate, che molte medaglie hanno portato all’Italia, facendo emergere tante belle storie di umanità, coraggio, solidarietà. Come dimenticare l’abbraccio tra Roberto Mancini e Luis Enrique dopo la semifinale degli Europei, o quello tra l’incontenibile Gianmarco Tamberi e Mutaz Barshim che hanno scelto di dividersi l’oro nel salto in alto, solo per citarne un paio? Momenti magici di una magia mai vissuta prima e forse mai neppure sognata, e proprio per questo consegnati già alla storia e alla leggenda del nostro sport.

La rubrica Cose nostre di fra Fabio Scarsato intitolata questo mese “Quando la natura si… sfoglia” racconta la nostra capacità di stupirci dei fenomeni della natura, a partire dai colori dell’autunno, tra scienza e meraviglia, chimica e stupore. In fondo è proprio il nostro meravigliarci a rendere uniche le nostre esistenze.

La penultima domenica del mese è la Giornata Missionaria Mondiale. Nella rubrica Curiosando fra Massimiliano Patassini propone perciò una sua personale esperienza di “Ottobre missionario” di qualche tempo fa in Cile. Il fotoreportage “Ragazzi in missione” ripercorre la misión juvenil, cioè un’attività missionaria svolta da adolescenti tra i 12 e i 15 anni, a Curicó, una cittadina a 200 chilometri a sud della capitale, durante una sua visita alla locale parrocchia dei frati francescani.

È una boccata di ossigeno e di verde “Via dalla città” di Laura Pisanello. Sempre più comuni di montagna invitano le famiglie a trasferirsi da loro per ripopolare quei borghi d’Italia che rischiano di venire dimenticati. Il MeRa è andato alla ricerca di alcuni ragazzi che vivono tra le colline o tra i monti per farsi raccontare la loro esperienza di vita in mezzo a prati e boschi.

L'inchiesta “Lasciatemi sbagliare” di Davide Penello conclude il ciclo di quelle ispirate ai miracoli di sant’Antonio. Partendo dal racconto antoniano, in cui dodici briganti intorno al 1292 andarono per curiosità a sentire uno dei sermoni del Santo rimanendone talmente colpiti da pentirsi e cambiare vita, il MeRa chiede ad alcuni quindicenni le opportunità di cambiamento che hanno vissuto. L'anno prossimo sarà invece san Francesco a stimolare le riflessioni dei ragazzi, sempre con la supervisione di Penello.

 

L’indice completo del nuovo numero su https://www.meraweb.it/messaggero-dei-ragazzi-ottobre-2021/


Allegati disponibili


  • 2021_msa_mera_10.jpg
    278324 Kb


  • 62_cs_20211007_mera_ottobre.doc
    427008 Kb