EMP | ComunicatoStampa
"Grande, grande amore", in uscita il cofanetto con la registrazione dell’opera di Luigi Francesco Ruffato e Roberto Fabbriciani
Il 16 ottobre a Mestre e il 17 ottobre a Padova presentazione del cofanetto con CD e libretto dell'oratorio in un atto per soli, coro, voci recitanti e orchestra dedicata a Kolbe
In uscita nelle librerie il cofanetto edito dalle Edizioni Messaggero Padova con CD e libretto dell’opera Grande, grande amore. Il testo dell’oratorio è di padre Luigi Francesco Ruffato, frate conventuale del Santo e fondatore dei centri culturali Antonianum di Milano e Kolbe di Mestre; la musica è del celebre flautista e compositore contemporaneo Roberto Fabbriciani. L’opera per soli, coro, voci recitanti e orchestra è un affresco sulla vicenda umana e spirituale di padre Kolbe, frate polacco proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II nel 1982. Il critico musicale Cesare Valentini l’ha definita una «narrazione molto moderna con scene a dissolvenza che proiettano lo spettatore verso piani tematici e temporali diversi sino all’ultima delle scene, nella quale si assiste al dialogo immaginario tra Kolbe, un gesuita e Rudolf Höss, il comandante del campo di concentramento di Auschwitz».
Il cofanetto sarà presentato nel corso di due serate pubbliche con gli autori: la prima, lunedì 16 ottobre, alle ore 20.15 al Teatro Kolbe a Venezia-Mestre (via Aleardi 156); la seconda, martedì 17 ottobre, alle ore 20.45 a Padova, nella Sala dello Studio Teologico della Basilica del Santo. In entrambe le presentazioni ci sarà un intermezzo musicale del maestro Fabbriciani. L’ingresso è libero.
Musica e teatro si fondono insieme in questo oratorio, dove orchestra, cori e voci recitanti rappresentano ciascuno dei veri e propri personaggi. La modernità del testo teatrale ha ispirato l’utilizzo di differenti tecniche di scrittura orchestrale, elettronica e corale, tra invenzione e tradizione, dando voce e suono al pensiero di Massimiliano Kolbe, innamorato di Maria, la madre immacolata di Gesù, immolatosi ad Auschwitz nel 1941 per salvare un padre di famiglia. La figura straordinaria dell’uomo e del religioso Kolbe è tratteggiata attraverso le parole dell’autore, che diventano emblema dell’amore che si contrappone all’odio, della misericordia che annulla il male dei campi di sterminio.
Interessante il ruolo del coro, sia dal punto di vista musicale che teatrale, che ricorda il teatro greco antico. In Grande, grande amore, i due cori – uno di voci adulte, l’altro di voci bianche - sono avulsi dall’azione ma capaci di darne una lettura cristiana. Il primo rappresenta la coscienza cristiana che commenta l'azione in una dimensione sovraumana; il secondo, dei bambini, rappresenta l’innocenza dell’uomo prima di essere corrotto dal male. E non a caso il finale dell’opera è affidato a entrambi cori, a suggellare con grande impatto sonoro e vocale la grande prova d'amore di Kolbe.
Il CD è stato registrato nella Basilica del Santo a Padova a giugno 2017, durante l’esecuzione dell’oratorio in prima nazionale assoluta con l’Orchestra di Padova e del Veneto, il Kolbe Children’s Choir e la Polifonica Benedetto Marcello del Centro culturale Kolbe di Venezia-Mestre (gli ultimi due preparati dal maestro Alessandro Toffolo) diretti dal giovane e trascinante direttore Alessandro Cadario. Una quindicina gli interpreti a cui erano affidati i dialoghi del lavoro teatrale, alcuni dei quali particolarmente vibranti e commoventi. Tra le voci recitanti Adriano Spolaor, Massimo D’Onofrio, Stefania Bellamio.
L’oratorio è stato promosso dai Frati Minori Conventuali della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova, per ricordare i 100 anni esatti della Milizia dell’Immacolata, il movimento mariano fondato a Roma da padre Kolbe e sei confratelli il 17 ottobre 1917.
In allegato le locandine con i protagonisti degli eventi del 16 e del 17 ottobre.
Allegati disponibili
-
roberto_fabbriciani_foto_l._botteon.jpg
2377111 Kb -
orchestra_di_padova_e_del_veneto_2013_b_c_alessandra_lazzarotto_small.jpg
897397 Kb -
kolbe_childrens_choir_diego_landi_rid.jpg
321836 Kb -
polifonica_benedetto_marcello.jpg
208087 Kb -
alessandro_cadario.jpg
261890 Kb -
locandina_16_ottobre_2017.pdf
984984 Kb -
locandina_17_ottobre_2017.pdf
984844 Kb -
grande_grande_amore_profili_biografici.doc
56832 Kb -
91_cs_2017.10.05_emp_cd_e_libretto_grande_grande_amore_riv_r.doc
50176 Kb