Messaggero dei Ragazzi | ComunicatoStampa

I ragazzi insegnano l’ottimismo e una guida alla privacy per genitori-detective e adolescenti attaccati allo smarphone

I principali temi del “Messaggero dei Ragazzi” di maggio 2018

8 Maggio 2018| di Alessandra Sgarbossa - Ufficio Stampa Messaggero S. Antonio Editrice

Cosa significa essere ottimista? Guardare solo il lato positivo di quello che succede con ingenuità, oppure non fermarsi davanti alle difficoltà? E i media, il web, la musica e le parole di chi ci sta accanto influenzano il nostro ottimismo? Soprattutto, l’ottimismo si può imparare? Il «Messaggero dei Ragazzi» di maggio dedica l’inchiesta del mese, intitolata “Un ottimo motivo”, proprio a questo atteggiamento positivo nei confronti della vita. Davide Penello raccoglie le testimonianze di ragazze e ragazzi, scoprendo che sono molto più ottimisti di quello che pensiamo. Le loro parole e le loro esperienze sono un modo per “acquisire la competenza dell’ottimismo”.

Genitori-detective che controllano lo smartphone dei figli, adolescenti che “nascondono” sul cellulare i loro segreti: situazioni che non di rado creano tensioni in famiglia. In “E la privacy?” Michele Visentin, che cura mensilmente la rubrica Pianeta teen, parla di privacy e adolescenti, tra rispetto della propria integrità personale, che vale a prescindere dall’età dell’individuo, e protezione dei genitori nei confronti dei figli dai pericoli della rete e dei social network, dando ad adulti e ragazzi alcuni suggerimenti per tornare a dialogare.

Con la metafora di “Una casa con tante entrate. E una sola uscita” fra Simplicio, nella rubrica Incredibile, parla ai ragazzi della fede, o della spiritualità o delle religioni che dir si voglia. Insomma, di quella parte misteriosa di noi, che non si vede, che è impalpabile, ma esiste.

“La regina del calcio”, a firma di Laura Pisanello, è la storia della 14enne Nicole Da Canal, che gioca da regista con la ZTLL Sinistra Piave, unica ragazza in una squadra maschile. E sogna di giocare da professionista nella Juve femminile.

Nell’articolo “Una mano alla natura” Maurizio Malè racconta il periodo di migrazione e riproduzione dei rospi, come di altri piccoli anfibi, e i pericoli che queste specie, a rischio estinzione per il 20 per cento in Europa, devono affrontare per raggiungere le zone umide. Tra tutti l’attraversamento di strade dove spesso vengono schiacciati dalle automobili. In molte zone d’Italia le associazioni ambientaliste hanno attivato un servizio di “attraversamento rospi”.

È l’acqua il tema della 48° edizione della mostra Umoristi a Marostica, con concorso di grafica umoristica, un modo originale per trattare col sorriso sulle labbra un bene così prezioso, e in pericolo, come quello dell’oro blu, rendendo le persone più sensibili al rischio di crisi idrica e umanitaria denunciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i prossimi anni. In “Giù le mani dall’acqua” Laura Pisanello intervista Liliana Contin, anima del Gruppo grafico marosticense, organizzatore dell’originale esposizione visitabile nella cittadina vicentina dal 19 maggio al 17 giugno.

Il dossier del mese “Un sorriso fra le stelle” di Fabio Fracas ripercorre la vita del famosissimo scienziato inglese Stephen Hawking recentemente scomparso, dalle sue scoperte alla sua malattia.

Su Meraweb.it l’indice completo della rivista.

 


Allegati disponibili


  • 47_cs_2018.05.08_mera_maggio.doc
    71168 Kb


  • 47_cs_cop_mera_maggio_2018.jpg
    1426541 Kb